Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Info via normale Presolana
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 6:54 pm    Oggetto: Re: Info via normale Presolana Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
bughy ha scritto:
ieri abbiamo percorso la normale che porta in vetta alla Presolana dalla grotta dei pagani, giornata fantastica, vista ottima ecc ecc...ora mi domando ma era un tracciato da escursionisti o alpinistico? in discesa disarrampicare non è stato molto carino...


Secondo me è un tracciato che sta a metà fra alpinismo e escursionismo. Valutando bene il tutto (corde fisse quasi inesistenti e passaggi di II grado) penso sia più consono dire che è alpinistico. Nella scala F, PD ... penso sia una roba tipo F+ o giù di lì.

PS: Ieri anch'io ho bazzicato in zona, facendo il periplo della Presolana. Magari voi eravate in 3. Verso le 8:30 sotto il bivacco Clusone ho superato 3 persone con zaini e bastoncini. Ricordo bene che uno di loro aveva degli scarponi Nepal evo della La Sportiva. Uno mi ha anche chiesto se facevo la vetta ma io gli ho risposto che facevo il periplo rientrando dal passo della Porta. Eravate voi?





noi eravamo in 4 e siamo partiti alle 9 dalla macchina...anche noi avevamo pensato a quel giro, poi una ragazza ha detto, ma perchè non proviamo la cima??? mi piace molto la zona, nel ritorno abbiamo visto l'attacco di Spigolando...mi sa che ci tornerò presto...
in salita nessun problema, la discesa in un paio di occasioni mi ha stretto un po' le chiappette, più che altro che alcune rocce invitanti non erano molto stabili, tra l'altro l'unica catena l'hanno piazzata in un posto per me inutile...
potrebbe essere un F-
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 8:15 pm    Oggetto: Re: Info via normale Presolana Rispondi citando

bughy ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
bughy ha scritto:
ieri abbiamo percorso la normale che porta in vetta alla Presolana dalla grotta dei pagani, giornata fantastica, vista ottima ecc ecc...ora mi domando ma era un tracciato da escursionisti o alpinistico? in discesa disarrampicare non è stato molto carino...


Secondo me è un tracciato che sta a metà fra alpinismo e escursionismo. Valutando bene il tutto (corde fisse quasi inesistenti e passaggi di II grado) penso sia più consono dire che è alpinistico. Nella scala F, PD ... penso sia una roba tipo F+ o giù di lì.

PS: Ieri anch'io ho bazzicato in zona, facendo il periplo della Presolana. Magari voi eravate in 3. Verso le 8:30 sotto il bivacco Clusone ho superato 3 persone con zaini e bastoncini. Ricordo bene che uno di loro aveva degli scarponi Nepal evo della La Sportiva. Uno mi ha anche chiesto se facevo la vetta ma io gli ho risposto che facevo il periplo rientrando dal passo della Porta. Eravate voi?


noi eravamo in 4 e siamo partiti alle 9 dalla macchina...anche noi avevamo pensato a quel giro, poi una ragazza ha detto, ma perchè non proviamo la cima??? mi piace molto la zona, nel ritorno abbiamo visto l'attacco di Spigolando...mi sa che ci tornerò presto...
in salita nessun problema, la discesa in un paio di occasioni mi ha stretto un po' le chiappette, più che altro che alcune rocce invitanti non erano molto stabili, tra l'altro l'unica catena l'hanno piazzata in un posto per me inutile...
potrebbe essere un F-



Be dai, se non l'avevi mai fatta, è giusto che tu sia salito sulla cima. Mi ricordo che fu una delle prime cose un po' più impegnative che feci; avevo circa 10 anni e un po' di strizza l'avevo avuta. Poi son ripassato di lì in discesa nel 2004 dopo la traversata delle creste (Visolo - Presolana occ.) e non ho trovato nessun problema. Forse più che le roccie poco stabili direi che sono alcuni tratti un po' levigati dove si fa una specie di traversino prima a sx e poi a dx (salendo). Il tratto è evitabile scendendo dritti nel camino fessura.
Comunque il giro che ho fatto te lo consiglio. Ti permettere di calcare anche quegli angoli di Presolana che sono meno frequentati e poi la Valzurio in questo periodo con i suoi colori autunnali e qualcosa di notevole.
Per quanto riguarda l'arrampicata pura io non ho mai fatto niente lì. E' da tempo che ho in mente la Bramani. Purtroppo però ho notato domenica che non prende il sole tanto presto, visto che lo spigolo sud la nasconde un po'. Qunidi penso che quest'anno sia ormai un po' tardi, ma mai dire mai. Spigolando invece viene toccata dal primissimo sole già dalle 7:30. Se non è una giornata particolarmente fredda e ventosa penso che sia una via appetibile anche d'inverno facendo poi una bella discesa in sci dalle Valle dell'Ombra.

PS: F- non penso esista quindi se si vuole andare sulla scala alpinistica come minimo bisogna darle un F.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 9:39 pm    Oggetto: Re: Info via normale Presolana Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Comunque il giro che ho fatto te lo consiglio. Ti permettere di calcare anche quegli angoli di Presolana che sono meno frequentati e poi la Valzurio in questo periodo con i suoi colori autunnali e qualcosa di notevole.


Non ci crederai, ma il tuo giro lo avevo immaginato qualche settimana fa mentre ero in sosta sulla via "Federico", pero` pensavo di non passare dal bivacco e tagliare basso in Valle del Gler / Valle dei mulini / Rifugio Olmo. Alla prossima occasione... magari in versione skyrunning... Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 9:47 pm    Oggetto: Re: Info via normale Presolana Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Comunque il giro che ho fatto te lo consiglio. Ti permettere di calcare anche quegli angoli di Presolana che sono meno frequentati e poi la Valzurio in questo periodo con i suoi colori autunnali e qualcosa di notevole.


Non ci crederai, ma il tuo giro lo avevo immaginato qualche settimana fa mentre ero in sosta sulla via "Federico", pero` pensavo di non passare dal bivacco e tagliare basso in Valle del Gler / Valle dei mulini / Rifugio Olmo. Alla prossima occasione... magari in versione skyrunning... Wink


Quel giro mi sa che è nei pensieri di molti. Io l'avevo proposto a Fabio qualche settimana fa partendo però dalla Valzurio Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 10:41 pm    Oggetto: Re: Info via normale Presolana Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Comunque il giro che ho fatto te lo consiglio. Ti permettere di calcare anche quegli angoli di Presolana che sono meno frequentati e poi la Valzurio in questo periodo con i suoi colori autunnali e qualcosa di notevole.


Non ci crederai, ma il tuo giro lo avevo immaginato qualche settimana fa mentre ero in sosta sulla via "Federico", pero` pensavo di non passare dal bivacco e tagliare basso in Valle del Gler / Valle dei mulini / Rifugio Olmo. Alla prossima occasione... magari in versione skyrunning... Wink


Il sentiero basso che dici tu è quello che si prende poco prima della Malga Cassinelli svoltando a sx salendo? Penso sia leggermente più corto (in termini di tempo) e meno faticoso, però io volevo dare uno sguardo da vicino alle pareti meridionali della Presolana. Comunque questo giro, secondo me, se fatto con il dovuto allenamento e senza perdere tempo è fattibile in meno di 5 ore. Mi piacerebbe riprovarci per vedere quanto ci impiegherei.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 2:22 pm    Oggetto: Re: Info via normale Presolana Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:

Il sentiero basso che dici tu è quello che si prende poco prima della Malga Cassinelli svoltando a sx salendo?


Più basso ancora, non passarei dalla Malga. Dall'Albergo Grotta a sinistra in falsopiano su sterrata, poi sentiero dolce che sale a colle a 1500m versante Sud Corzene. Da qui si passa in Valle dei Mulini.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati