Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Problemone con La Sportiva Spectre

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2015 8:34 pm    Oggetto: Problemone con La Sportiva Spectre Rispondi citando

Un amico ha appena acquistato dei bellissimi "Spectre", dovendoli abbinare a dei comunissimi attacchi TLT speed.

Prima ancora di uscire, nota che la suola, in punta, sfrega sull'attacco, così che, senza alzatacco, il tacco rimane sollevato dallo sci!





All'inizio gli ho detto di non preoccuparsi, tanto l'azatacco si usa al 99% delle volte e, anche una leggera flessione della suola non era un problema, poi, sabato, agganciando l'attacco, questo s'è agganciato alla plastica dello scarpone, piuttosto che alle sedi in metallo, causando uno sgancio involontario (fortunatamente senza conseguenze).
ma con questi danni allo scafo:



A qualcuno è successo qualcosa di simile?
a quanto mi risulta, non dovrebbero esserci incompatibilità tra lo Spectre e il TLT speed... ma magari mi sbaglio!
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2015 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella segnalazione.
La Sportiva che dice, li avete interpellati ?
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 9:25 am    Oggetto: Re: Problemone con La Sportiva Spectre Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Un amico ha appena acquistato dei bellissimi "Spectre", dovendoli abbinare a dei comunissimi attacchi TLT speed.

Prima ancora di uscire, nota che la suola, in punta, sfrega sull'attacco, così che, senza alzatacco, il tacco rimane sollevato dallo sci!




Zio ma ad occhio l'attacco è un po' troppo stretto in rapporto allo scarpone.
Sicuri che sia corretto il montaggio dell'attacco?
Direi che manca un cm abbondante.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
preca



Registrato: 16/10/07 11:01
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Capita anche con altri scarponi, vai di cutter e lima e togli tutto quello che tocca tra suola e puntale. Il problema grosso e' che cosi' la suola fa leva con fulcro sulla placchetta di plastica porta rampanti dei TLT e, camminando senza alzatacco, rischi di strappare le viti del puntale, o perlomeno di indebolirne qualcuna per poi perderla.

L'ultima modifica di preca il Mar Gen 27, 2015 11:35 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Dalle foto non è chiara una cosa: il contatto avviene sul puntale nella zona della piastrina porta rampant o sulla talloniera? Mi sembra di vedere che la talloniera è un po' troppo avanti, ma magari è solo un effetto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
silverhand



Registrato: 03/09/12 13:21
Messaggi: 65
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

In realtà dalla foto e dalla descrizione sembra che il problema sia in punta ... infatti la pianta dello scarpone poggia sulla soletta- attacco dello sci e per la conformazione dello sci questo rimane alzato ... imagino che caricandolo con il peso la pianta dello scarpone fletta e si riesca ad appoggiare il tallone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
preca



Registrato: 16/10/07 11:01
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
imagino che caricandolo con il peso la pianta dello scarpone fletta e si riesca ad appoggiare il tallone.


Infatti, e in questo modo rischi di strappare le viti del puntale, per cui o vai sempre con l' alzatacco oppure limi/tagli un po' di suola sulla punta dello scarpone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freedom



Registrato: 09/02/11 15:33
Messaggi: 81
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me gli scarponi della LaSportiva hanno subito troppo il fascino corsaiolo dove l'alzatacco è sempre inserito. In camminata hanno un'ottima rullata per via della curvatura della suola, ma di contro l'effetto sul puntale senza alzatacco è quello rappresentato in foto.
Ammesso e non concesso che l'alzatacco lo si possa usare sempre, dalla posizione dello scarpone credo che anche in posizione di discesa le viti del puntale possano andare sotto sforzo perché il tacco è più in alto dei perni.
_________________
fr33d0m (Youtube - Vimeo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è davanti... ovvero, il tacco non tocca nella torretta posteriore (ho già verificato e la distanza è quella prescritta da Dynafit).
Il problema è proprio quello che dice "Preca", ovvero tocca in punta la suola.
ora, dalle foto che mi ha mandato il mio socio, non riesco a capire se tocca sulla plastica (in zona fissaggio rampanti), o sulle levette in metallo, questa sera mi porta gli sci e vedrò meglio!

Anch'io sono per la soluzione "Cutter", ma volevo sapere se è un problema risaputo o che! stasera passo dal Barba con l'attrezzatura e chiedo anche a loro, poi vedremo di sentire "LaSportiva"... Rolling Eyes
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
preca



Registrato: 16/10/07 11:01
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

In genere tocca di piu' sulle levette di metallo e poco sulla plastica, pero' dipende dal modello e dalla suola dello scarpone. Non vorrei pero' che sia un problema solo dei vecchi TLT speed, infatti sugli ATK RT questo problema non si pone, non so sui nuovi attacchini della Dynafit.....io ho solo quei due attacchi li'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

preca ha scritto:
In genere tocca di piu' sulle levette di metallo e poco sulla plastica, pero' dipende dal modello e dalla suola dello scarpone. Non vorrei pero' che sia un problema solo dei vecchi TLT speed, infatti sugli ATK RT questo problema non si pone, non so sui nuovi attacchini della Dynafit.....io ho solo quei due attacchi li'.


Oggi mi ha portato sci+scarponi ed ho constatato il problema:
la suola è sagomata per accogliere le levette di metallo dell'attacco, ma è sagomata in due punti diversi da dove realmente ci sono queste levette!!! Probabilmente, è sagomata per i nuovi modelli di attacchi!

Sono passato dal Barba e non c'era Davide (quello che si occupa dello scialpinismo), parlando, però, con l'altro commesso, mi diceva che avevano riscontrato dei problemi con l'ATK, ma, con il Dynafit, era la prima volta che sentiva di incompatibilità! Anche lui mi ha rassicurato che gli attacchi sono montati correttamente.
Domani ripasso e vedo di capire qual'è il problema, con il Davide!

Più tardi, se riesco a infilare a nanna le bimbe presto, posto qualche foto! Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Tocca in punta la suola ma dove? sulle staffe di aggancio (suola troppo larga) o sul portarampant (suola troppo arcuata) ? Scusa, evidentemente sono tardo Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2015 3:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Non esistono standard completamente condivisi per la progettazione dei sistemi scarpa-attacco pin-tech. Per quanto i costruttori cerchino di far quadrare il cerchio, si possono creare situazioni come questa specialmente con le numerazioni molto grandi o molto piccole degli scarponi con curvatura accentuata della suola. Se ci fate caso, i drop tra i pin delle talloniera e quelli dei puntali variano da modello a modello introducendo inclinazioni molto differenti tra uno scarpone e l'altro e, naturalmente, anche tra misure diverse dello stesso scarpone. Le combinazioni possibili sono infinite.
In genere invece il problema più diffuso sono interferenze in rotazione più o meno evidenti tra i braccetti che portano i pin del puntale e la suola dello scarpone, e allora ci si arrangia con cutter e lima per liberare la rotazione. Ma bisogna andarci piano e verificare continuamente l'asportazione di materiale: lo spessore della gomma e il profilo della suola introducono anche comportamenti diversi in chiusura e in apertura del puntale, per esempio, così come l'usura della suola stessa e perfino la consistenza del topsheet dello sci.
Il sistema pin-tech perdona molto, si presta a molta innovazione, ma ha delle specificità da conoscere, se non dei bug, a sua volta. La curvatura accentuata dello scafo di alcuni scarponi per aiutare la rullata, per esempio, è comoda ma va verificata sui propri attacchi e sui propri ramponi.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2015 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Tocca in punta la suola ma dove? sulle staffe di aggancio (suola troppo larga) o sul portarampant (suola troppo arcuata) ? Scusa, evidentemente sono tardo Laughing

Rieccomi... dopo qualche giorno senza PC, riesco a postare un paio di foto!

Lo scarpone tocca sia sul portarampant che sulle staffe (vedi foto):





LorenzOrobico ha scritto:
Bella segnalazione.
La Sportiva che dice, li avete interpellati ?


La Sportiva chiamata x telefono, il tizio che ha risposto ha detto "Beh! d'altronde, non è che possiamo fare degli scarponi che vanno bene su tutti gli attacchi!!! se tagli via la gomma dove tocca vanno a posto!!!" Shocked
Al che, abbiamo chiesto su che attacco andassero bene, dato che sul TLT Speed (penso il più diffuso attacco da scialpinismo in circolazione) non funzionano bene!
La risposta è stata "noi li testiamo sugli ATK e non hanno alcun problema!" Rolling Eyes
Vado dal Barba e, il Davide mi dice:"Si... ma queste interferenze son niente! Sull'ATK sono anche peggio!!!" Shocked Shocked Shocked

Poi, giovedì mandiamo una mail con foto, spiegazione dell'accaduto, della telefonata che ci ha lasciato a bocca aperta (da una ditta seria mi aspetto una risposta un po' più professionale che "Hai comprato 450€ di scarponi, ora fai un po' di bricolage!"). Ancora aspettiamo la risposta!

Effettivamente, come dici tu, Guido, con un po' di cutter, si potrebbe risolvere! Ma il fatto è che il mio socio ha speso 450€ per avere uno scarpone che, alla prima uscita s'è rovinato, a causa di una fantomatica impossibilità di fare degli scarponi universali!
Ci stà che non siano adatti al 100% degli attacchi (non si pretende questo), ma almeno specificatelo! O basta fare i fighi, con 2 segnetti sulla suola ed una nota nelle istruzioni con scritto "Per gli ATK tagliare qui, per i TLT tagliare quo e per i vattelapesca tagliare qua!" Per lo meno fai la figura dell'azienda professionale e non un cantinaro!

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Attendiamo la risposta alla mail, dopo vedremo cosa fare! Anche perchè, a questo punto, se andassimo di cutter e gli scarponi avessero qualche problema? Me li cambiano in garanzia? O si attaccano al fatto che li abbiamo modificati??? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
BAH!!!! Rolling Eyes
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2015 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ziop, forse il cutter non basta e non è questo il punto. Il punto è che non esistono normative ne' standard per ciò che riguarda conformazione delle suole (raggi di curvatura, spessore della gomma, punto esatto di inmoulding degli inserti anteriori ecc). E non esistono tantomeno per gli attacchini, a cominciare dal drop (dislivello tra le quote in altezza dei pin anteriori e posteriori): figurati te, una cosuccia da niente trovare in commercio talloniere con differenze reciproche anche superiori ai 15 mm, che con le differenze di drop tra una scarpa e l'altra possono più che raddoppiare. Nell'alpino gli atleti impazziscono per 2 mm.
È colpa di tutti e non è colpa di nessuno, ma le cose stanno circa come per i ramponi, con ogni tipo di fissaggio, rispetto agli scarponi. Dato che anche quegli accoppiamenti soffrono della mancanza di standard condivisi, esistono troppe variabili da incrociare e la taglia degli scarponi è forse quella che incide maggiormente. Quasi tutte le aperture indesiderate di ramponi dipendono dalla maggiore o minore compatibilità tra QUEL rampone e QUELLO scarpone. Provo a spiegarmi per l'attacchino: con lo stesso drop, uno spilungone con 340 mm di suola ne risente poco (lo scarpone sale dello stesso dislivello su una maggior lunghezza, quindi con una pendenza minore, come sulla strada. Una ragazza con 240 mm di suola si trova proiettata in avanti e Laughing se per caso porta anche la quarta di reggiseno rischia il cappottamento a ogni curva.
Ergo: in generale bisogna provare che tutto il sistema funzioni prima di comprare. Per questo specifico caso non saprei e mi sa che dovrai trovare il compromesso più adatto a te. Tieni presente che, a coltelli montati, la situazione si aggrava perché il cilindro di montaggio dei coltellli sporgerà dalla sede della base dell'attacchino aumentandone l'altezza.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati