Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
dotazioni di legge dei ciaspolatori, scialpinisti e .....
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
claudiomac



Registrato: 21/02/08 20:40
Messaggi: 68
Residenza: lacustre

MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2014 9:04 am    Oggetto: dotazioni di legge dei ciaspolatori, scialpinisti e ..... Rispondi citando

Ciao ragazzi, vorrei sapere il vostro parere su quanto legiferato con Legge Regionale (Lombardia) 1 ottobre 2014 , n. 26.
L'articolo 14 comma 3 sembra abbia introdotto degli obblighi di dotazione a scialpinisti, ciaspolatori e frequentatori in genere della neve.
riporto qui di seguito estratto della legge:
Art. 14
(Regole di comportamento)
1. .......
2. Gli utenti delle aree sciabili attrezzate devono comportarsi con diligenza e prudenza in modo da non mettere in pericolo gli altri o arrecare danni a persone o cose. In particolare, essi sono tenuti a osservare le regole di comportamento di cui alla legge 363/2003, dall'articolo 8 all'articolo 17, e all'allegato 2 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 20 dicembre 2005 (Segnaletica che deve essere apposta nelle aree sciabili attrezzate), nonché le seguenti ulteriori prescrizioni:
a) rispettare la segnaletica e le regole di utilizzo degli impianti di risalita;
b) attenersi alle istruzioni impartite dai gestori delle piste o degli impianti;
c) fare uso esclusivamente degli attrezzi tipici della pratica dello sport sulla neve a cui la pista è destinata;
d) rispettare quanto specificato con regolamento dalla Giunta regionale;
e) non abbandonare rifiuti o danneggiare l'ambiente.
3. Gli utenti delle superfici innevate diverse dalle aree sciabili attrezzate che praticano sport sulla neve devono rispettare le regole di comportamento di cui al comma 2, in quanto applicabili. Gli sciatori fuori pista, gli escursionisti d'alta quota e gli sci-alpinisti devono inoltre munirsi di appositi attrezzi e sistemi elettronici per consentire un più facile tracciamento e il conseguente intervento di soccorso.

Hanno reso obbligatorio l'artva, sonda e pala?
Cosa significa escursionisti d'alta quota?
D'accordo che quando si va fuori pista bisogna conoscere l'ambiente, le condizioni di neve ed il meteo, ma mi sembra un bell'invito a spendere una valangata di soldi.
Come al solito, leggendo una legge, non si capisce molto.
Che ne dite?
_________________
portami lontano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2014 1:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse no. Il tradizionale burocratese all'itagliana recita 'appositi attrezzi' insieme ai dispositivi per farsi 'tracciare', e ci permette così di lasciar veleggiare la fantasia italica. Sempre per farsi tracciare, il legislatore parla di dispositivi elettronici senza evidentemente sapere che (o forse proprio sapendo che), poichè siamo più intelligenti di tutti, potremmo opporre alla guardia lo smartphone dotato di una qualche inutilizzabile app di geolocalizzazione (Trova il mio iPhone ecc).
Sempre restando in contesto, perchè proprio non ci riescono a dire 'arva pala sonda' come direbbero in tutto il resto del mondo, andare in posti a rischio senza arva pala sonda è altrettanto da coglioni. Viva la libertà, ma perchè devo per forza far tornare a casa tardi quelli che vengono a cercarmi quando resto sotto?

Per rimanere alla tua domanda, a parte che un arva di base, pala, sonda non costano uno sproposito, secondo me: tutti in ordine sparso, la legge non verrà applicata, fino a quando succederà qualcosa che scatenerà l'isteria dell'informazione. A quel punto guardie e posti di blocco sulle montagne per un week end, ne martelleranno uno (tu Laughing) per educarne cento, poi di nuovo tutti allo stato brado, per sempre, nei secoli dei secoli, amen.
L'alta quota, boh, alla fine l'indeterminatezza della definizione lascia il giusto spazio all'incertezza del diritto se no che gusto c'è? Non fossimo in Italì, lo spirito della legge è chiaro: ti becchiamo in montagna fuori dalle piste senza tutto quanto, ti martelliamo.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
freedom



Registrato: 09/02/11 15:33
Messaggi: 81
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2014 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se il problema è "farsi tracciare" potrebbero bastare anche delle piastrine Recco.
_________________
fr33d0m (Youtube - Vimeo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2014 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il soccorso alpino dovrebbe essere abolito, e lo stato non dovrebbe occuparsi di far mettere la maglia di lana a chi va sulle montagne

(sí lo so, é darwinismo sociale, e io sono un nostalgico del mondo pre-novecentesco. Embé?)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2014 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

azz... si saran mica dimenticati di prescrivere che l'arva deve essere acceso?? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2014 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

oppure che ci vanno messe le batterie..... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2014 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
lo stato non dovrebbe occuparsi di far mettere la maglia di lana a chi va sulle montagne


sognatore Very Happy si vede che frequenti gli USA ma mi sembra che con Obama e consorte erbivora stiano prendendo una brutta piega anche là.

Mi accontenterei di salvare il salvabile. Tra allerta meteo per 5 cm di neve e -3°C, vigili del fuoco per trasportare gestanti in autostrada, sindaci che vietano le passeggiate fuori e dentro le piste con qualunque mezzo e in qualunque condizione…se io porto l'arva, E TU STATO NON MI ROMPI PIU' I COGLIONI, oggi come oggi in Italia mi sembrerebbe un buon affare.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2015 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:

sognatore Very Happy si vede che frequenti gli USA ma mi sembra che con Obama e consorte erbivora stiano prendendo una brutta piega anche là.


guarda che la socialdemocrazia l'hanno inventata loro!
Poi é vero, é qua in Europa che si é incancrenita

comunque finché i cinesi si azzuffano per dollari (per giunta falsi) piovuti dal cielo, possono stare tranquilli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 9:50 am    Oggetto: Re: dotazioni di legge dei ciaspolatori, scialpinisti e .... Rispondi citando

claudiomac ha scritto:


Hanno reso obbligatorio l'artva, sonda e pala?
Cosa significa escursionisti d'alta quota?
D'accordo che quando si va fuori pista bisogna conoscere l'ambiente, le condizioni di neve ed il meteo, ma mi sembra un bell'invito a spendere una valangata di soldi.
Come al solito, leggendo una legge, non si capisce molto.
Che ne dite?


Allora, ieri mi hanno fermato i carabinieri in quanto "sciavo in fuoripista con rischio 3" (cit.).
Avendogli fatto notare che sì, sciavo fuori pista, ma lontanissimo da aree sciabili (su un versante opposto a quello del comprensorio e senza mettere in alcun modo a rischio cose o persone, colti dal dubbio, mi hanno contestato anche che "è obbligatorio per legge avere arva, pala e sonda" quando si scia in fuoripista lontano dalle aree sciabili.
Gli ho fatto notare che, a parte che parlare di arva è pubblicità in quanto trattasi di marchio commerciale, la mia giacca era dotata di dispositivo "Recco". Mi hanno detto che il dispositivo deve essere elettronico ed emettere un segnale. A quel punto gli ho fatto presente che il cellulare è un dispositivo elettronico che emette un segnale.
Come per lo "sciare fuori pista con rischio 3" non hanno voluto stendere il verbale ma hanno preso nota dei miei dati - peraltro sulla fiducia visto che non avevo un documento di identità - riservandosi di verificare e poi emettere in verbale.

Se mi arriva il verbale vi informo.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 10:50 am    Oggetto: Re: dotazioni di legge dei ciaspolatori, scialpinisti e .... Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
claudiomac ha scritto:


Hanno reso obbligatorio l'artva, sonda e pala?
Cosa significa escursionisti d'alta quota?
D'accordo che quando si va fuori pista bisogna conoscere l'ambiente, le condizioni di neve ed il meteo, ma mi sembra un bell'invito a spendere una valangata di soldi.
Come al solito, leggendo una legge, non si capisce molto.
Che ne dite?


Allora, ieri mi hanno fermato i carabinieri in quanto "sciavo in fuoripista con rischio 3" (cit.).
Avendogli fatto notare che sì, sciavo fuori pista, ma lontanissimo da aree sciabili (su un versante opposto a quello del comprensorio e senza mettere in alcun modo a rischio cose o persone, colti dal dubbio, mi hanno contestato anche che "è obbligatorio per legge avere arva, pala e sonda" quando si scia in fuoripista lontano dalle aree sciabili.
Gli ho fatto notare che, a parte che parlare di arva è pubblicità in quanto trattasi di marchio commerciale, la mia giacca era dotata di dispositivo "Recco". Mi hanno detto che il dispositivo deve essere elettronico ed emettere un segnale. A quel punto gli ho fatto presente che il cellulare è un dispositivo elettronico che emette un segnale.
Come per lo "sciare fuori pista con rischio 3" non hanno voluto stendere il verbale ma hanno preso nota dei miei dati - peraltro sulla fiducia visto che non avevo un documento di identità - riservandosi di verificare e poi emettere in verbale.

Se mi arriva il verbale vi informo.


Dov'eri, per curiosità?
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 10:53 am    Oggetto: Re: dotazioni di legge dei ciaspolatori, scialpinisti e .... Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing mi ricorda tanto quel mio amico che fu fermato sempre da un carabiniere mentre scendeva sotto l'orscellera (mitica seggiovia monoposto ai piani di bobbio):

-"hei tu. sai che stai sciando fuori pista?"

- "sì"

-"hai l'arva?"

-"certo!" (mostrandoglielo)

-"ok, allora puoi andare"

caro Fabio, la prossima volta invita i carabinieri a leggere on-ice Wink
_________________
Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 11:00 am    Oggetto: Re: dotazioni di legge dei ciaspolatori, scialpinisti e .... Rispondi citando

vaquerito ha scritto:
fabiomaz ha scritto:
claudiomac ha scritto:


Hanno reso obbligatorio l'artva, sonda e pala?
Cosa significa escursionisti d'alta quota?
D'accordo che quando si va fuori pista bisogna conoscere l'ambiente, le condizioni di neve ed il meteo, ma mi sembra un bell'invito a spendere una valangata di soldi.
Come al solito, leggendo una legge, non si capisce molto.
Che ne dite?


Allora, ieri mi hanno fermato i carabinieri in quanto "sciavo in fuoripista con rischio 3" (cit.).
Avendogli fatto notare che sì, sciavo fuori pista, ma lontanissimo da aree sciabili (su un versante opposto a quello del comprensorio e senza mettere in alcun modo a rischio cose o persone, colti dal dubbio, mi hanno contestato anche che "è obbligatorio per legge avere arva, pala e sonda" quando si scia in fuoripista lontano dalle aree sciabili.
Gli ho fatto notare che, a parte che parlare di arva è pubblicità in quanto trattasi di marchio commerciale, la mia giacca era dotata di dispositivo "Recco". Mi hanno detto che il dispositivo deve essere elettronico ed emettere un segnale. A quel punto gli ho fatto presente che il cellulare è un dispositivo elettronico che emette un segnale.
Come per lo "sciare fuori pista con rischio 3" non hanno voluto stendere il verbale ma hanno preso nota dei miei dati - peraltro sulla fiducia visto che non avevo un documento di identità - riservandosi di verificare e poi emettere in verbale.

Se mi arriva il verbale vi informo.


Dov'eri, per curiosità?


Carona, Carisole (BG).
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fitman



Registrato: 13/01/13 19:48
Messaggi: 139
Residenza: Provincia di Verona

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

potrebbero, invece di continuare a rompere i marroni, agevolare l'acquisto per qualsiasi forma di sicurezza (corsi compresi), ne gioverebbe anche alle imprese...
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti leggo più pacato (rassegnato) che su fb.

'scoltem me: portati sempre arTva palla sonda tessera Cai che è un accettabile compromesso, ne convinci la maggiorissima parte, e la cosa finisce lì. Nel senso che hanno appena emanato la legge e gli agenti di ps avranno certamente ricevuto ordini per controllare, sensibilizzare ecc.
Tra 15 giorni sarà tutto dimenticato e si puó ritornare allo stato brado, tutti in ordine sparso, e leggi giurisprudenza controlli sanzioni una faccenda di libera interpretazione. Sei italiano o no? Sì, e allora dovresti aver sviluppato quella sensibilitá che ci permette di adattarci a qualunque condizione naturale e amministratore pubblico meglio di ogni altra specie animale e vegetale. Con decine di migliaia di norme che vorrebbero regolare anche se puoi scopare stando sopra o sotto, è evidente che l'Italia è partita persa e ognuno deve un po' arrangiarsi.

Mentre tu intrattenevi dottamente le forze dell'ordine su cose che non sono attrezzate per conoscere e capire, a poche decine di metri da te sfrecciavano fuori controllo centinaia di incoscienti, infrangendo qualche decina di norme, leggi, regolamenti, e provocando numerosissimi incidenti scontrandosi tra di loro. Tanto per restare nello stesso contesto ambientale.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Ti leggo più pacato (rassegnato) che su fb.


Sono più pacato perchè sono discorsi differenti.
Su artva, pala e sonda, aldilà dei mille distinguo e del fatto che, averli dietro e non saperli usare serve a quasi nulla, che non evitano gli incidenti, ecc. ecc., alla fine sono anche d'accordo con loro: se l'obbligo c'è e non lede nessun mio diritto, ci sta la sanzione. E' un po' il discorso delle cinture e del casco in moto.
Li ho tirati un po' a balle perchè eravamo già in discussione e oramai ero in trance agonistico. Ma al mattino, uscendo, avevo detto li prendo. Poi essendo solo e non sapendo se avrei trovato qualche freeraider a cui aggregarmi..stupidamente non li ho rpesi.
La segnalazione era che me l'hanno contestato.

Sull'altra faccenda, il rischio 3 come limite che fa scattare i divieti in quanto in legenda risulta "pericolo marcato", sull'interpretazione dei bollettini come legge senza che si abbia neppure la cura di leggerli guardando quote e versanti a rischio e soprattutto ignorando totalmente la parte "qualitativa" (leggi: la spiegazione del perché c'è rischio 3) e soprattutto sul fatto che si pretenda di limitare una mia libertà quando non potevo creare alcun pericolo per piste, sentieri, e in genere persone o cose, visto dove scendevamo in fuoripista, ecco su questo sono carico e motivato e se mi arriva un verbale gli faccio un ricorso lungo come la divina commedia e lo porto fino in Corte Costituzionale, anche e forse proprio perchè stiamo parlando di 50 euro e posso decidere io quanto spendere e quando fermarmi.
Wink
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota


L'ultima modifica di fabiomaz il Lun Gen 19, 2015 12:34 pm, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati