Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Vie Alpinistiche Corni di Canzo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zhull



Registrato: 25/02/13 10:29
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2014 4:21 pm    Oggetto: Vie Alpinistiche Corni di Canzo Rispondi citando

Salve a tutti,
ho raggruppato tutte le relazioni delle vie alpinistiche dei Corni di Canzo (Lombardia) ripetute nell'ultimo anno da Mattia Riccie da me, Davide "Birillo" Valsecchi.

http://www.cima-asso.it/2014/06/vie-alpinistiche-corni-di-canzo/

Sono tutte vie storiche tracciate dall'inizio del '900 sulle strapiombanti pareti dei tre Corni.
Molte sono state aperte da personalità famose (Eugenio Fasana, Longoni, Corti, i Fratelli dell'Oro, Tessari, Gandin, ecc) ma sono state via via dimenticate nel tempo.
Noi abbiamo voluto ripeterle e raccoglierne la storia. Sul sito potete trovare schizzi, relazioni e fotografie con cui integrare le guide degli anni '70 e '90.
Lo scopo di questa raccolta è di mantenere viva la tradizione alpinistica di queste montagne ed offrire informazioni ed aiuto a chi verrà dopo di noi.

Sono vie vecchie, poco frequentate ed alcune di esse vantano pochissime ripetizioni, se decidete di affrontarle vi chiedo di essere prudenti ed accorti perchè le difficoltà alpinistiche sono significative, le protezioni sempre da valutare e l'ambiente impegnativo.
Vi consiglio sempre un sopraluogo prima di tentarle. Mi raccomando Wink

Parete Fasana:
- via Longoni-Corti - 20 Giugno 2014
- via Fasana - 1 Luglio 2013
- via Attilio Piacco: primo tentativo - 24 Luglio 2013
- via Attilio Piacco: secondo tentativo - 6 Settembre 2013
- via Cris - 10 Luglio 2013

Corno Orientale
- via Luigi Paredi - 4 Maggio 2014
- via Stella Alpina - 11 Aprile 201
- via Dell’Oro - 15 Marzo 2014

Corno Centrale
- Torre Desio: via Irma - 16 Aprile 2014
- Torre Desio: Camino Fasana - 23 Giugno 2013
- via Corvara - 16 Aprile 2014

Corno Occidentale
- via Valbrona ’89 - 28 marzo 2014
- via Attenti a quei due (Prima ripetizione invernale) - 21 Dicembre 2013
- via Attenti a quei due (Variante SEM) - 25 Ottobre 2013

Gruppo dei Pilastri
- Via del Camino - 27 Giugno 2013
- Normale al Pilastro Maggiore


Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti, una bella monografia dei Corni.
Non sembra roba molto frequentata... mi ha colpito questo diedro selvatico...


_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zhull



Registrato: 25/02/13 10:29
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lorenz,
Quello nella foto è la fessura-camino centrale della via Fasana, la prima via aperta in assoluto in tutto il gruppo dal grande Eugenio Fasana nel 1910.
Da questa via tutta la parete Nord del Corno Centrale prende il nome di Parete Fasana, una muraglia alta 120 metri, prevalentemente di roccia compatta che nella parte centrale culmina con un grosso tetto sporgente. Fino agli anni '40 la via Fasana è stata la sola possibile sulla parete e sfruttava appunto questo grande e friabile camino che la risale per circa 80 metri.

Credo che la nostra sia la prima ripetizione negli ultimi 25/30 anni perchè a causa della roccia cedevole e del pericolo di sassi è stata sempre stata evitata anche dai pochi che frequentano i Corni. Devi davvero essere un fan di Fasana per infilarti lì in mezzo Very Happy



Se però ti piacce la progressione in camino puoi guardare la via Fasana alla torre Desio sull'altro versante del Corno Centrale. Lì, facendo attenzione ai sassi della prima cengia, la roccia è più sicura. La vera difficoltà è il primo tiro dove il camino è ancora molto aperto: si risale in spaccata e la prima protezione, uno spit, è a circa 8 metri da terra. Poi puoi lavorare con friend fino alla cima della torre. Poi puoi calarti in doppia con due corde da 60 sull'altro versante.

Fasana ha aperto ai Corni quattro vie, queste due, la normale al Pilastro Maggiore ed una via sul versante sud del Corno Occidentale (quello della ferrata). Tutto è cominciato da lui qui Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 7:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti ragazzi, bellissimo lavoro!
Era da tempo che cercavo informazioni di vie sulle pareti "di casa" ed il vostro lavoro cade a fagiolo!
La cosa piu' difficile sara' trovare i soci.... (ma ho gia' qualche idea Wink )
_________________
Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2014 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravissimi ragazzi...
Difficile reperire info sulle vecchie vie nelle nostre zone (con tutto quello che è stato fatto nel lecchese, i posti meno frequentati sono passati nel dimenticatoio... Crying or Very sad )

fourfingers ha scritto:

La cosa piu' difficile sara' trovare i soci.... (ma ho gia' qualche idea Wink )


Se vuoi... un'idea ce la potrei avere anch'io!!! Idea Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Orzo Bimbo



Registrato: 22/07/08 12:34
Messaggi: 1355
Residenza: Brugherio

MessaggioInviato: Mar Ago 19, 2014 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Che bel lavoro !
Bravi !
Davide e Teo...sentiamoci Wink
Io penso di conoscere qualcun altro che ci verebbe volentieri...finisce per ...us Wink
_________________
La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati