Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Scarpa da avvicinamento...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 11:03 am    Oggetto: Scarpa da avvicinamento... Rispondi citando

Ciao e buona Pasqua a tutti!! Very Happy

...Spero di essere nella sezione giusta...

Per alpinismo e trekking sono già a posto con i TRango con i quali mi trovo benissimo, però quando vado ad arrampicare, magari in montagna, magari con ottocento metri di dislivello tra sentiero e pietroni per arrivare alla via bella tra i 2700 ed i 3000 metri, l' avvicinamento (e soprattutto il portarseli su appesi durante l' arrampicata) con i trango non è il massimo...

Secondo la vostra esperienza per questo tipo di avvicinamento ed in generale per uscite "light" meglio una scarpa da approach pura tipo questa:
http://www.scarpa.net/vitamin.html
o meglio una scarpa da trail tipo queste:
http://www.salomon.com/it/range/trail-running-footwear.html

Oppure non cambia molto?

Avete uno o più modelli da consigliare (calzata permettendo) per quello che serve a me ovvero avvicinamenti lunghi per arrampicata oppure escursionismo leggero, visto che per il resto o i trango??

Grazie e scusate la domanda forse banale ma non ho mai usato questo tipo di calzature quindi sono un pochino indeciso sul da farsi...

Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.salomon.com/it/product/xa-pro-3d.html
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io dopo aver provato la qualunque uso le scarpette da trail del Decathlon da 50 euro... vanno benissimo. http://www.kalenji-running.com/it-IT/scarpe-kapteren-crossover-85461

Io ho il modello precedente, tenuta eccellente e suola ottima.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io uso scarpe da trail.
La Sportiva C-Lite 2.0 oppure Anaconda, ottime scarpe tecniche e precise, abbastanza leggere.
Salomon XT Wings se vuoi ammortizzazione in discesa.
Scott T kinabalu, leggerissime e precisissime, fantastiche... con l'occhiello appendi imbrago.

Le Vitamin hanno la suola Vibram, quindi se c'è da arrampicare vanno meglio, ma su sentiero (trail...) son meglio le altre. Se vuoi una scarpa tipo la Vitamin guarda anche le classiche Boulder X della Sportiva, io le trovo migliori come calzata.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rik



Registrato: 11/06/10 12:39
Messaggi: 160
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

millet trident
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2014 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
http://www.salomon.com/it/product/xa-pro-3d.html


sono le più usate al mondo per l'approach e quando esci dal sentiero per andare nel bosco ripido o nella ghiaia ti rendi conto del perché. Con i ramponcini Nortek, o con dei ramponi tradizionali a lacci, sono impressionanti.
Comunque, adattandosi in qualche misura a seconda delle caratteristiche della calzatura, del terreno, e soprattutto del manico, va bene qualunque scarpa da corsa in montagna.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2014 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
furbo ha scritto:
http://www.salomon.com/it/product/xa-pro-3d.html


sono le più usate al mondo per l'approach e quando esci dal sentiero per andare nel bosco ripido o nella ghiaia ti rendi conto del perché. Con i ramponcini Nortek, o con dei ramponi tradizionali a lacci, sono impressionanti.
Comunque, adattandosi in qualche misura a seconda delle caratteristiche della calzatura, del terreno, e soprattutto del manico, va bene qualunque scarpa da corsa in montagna.


Quindi questa salomon XA pro da trail running secondo te è meglio di una tipo questa: http://www.lasportiva.com/approach/approach-man/search-for-lines/guide/details/categories/320/products/boulder-x-1/?tt_products%5BbackPID%5D=2559&cHash=7422aec4c7a7fceec0f23b46a921bc2e#.U1VnJ_l5P1I

anche per chi, come me, non la userebbe per correre ma per tutto quello dove i Trango sono esagerati/sprecati??

...Nella mia ignoranza credevo che le scarpe da trail running fossero solo per chi corre in montagna...

Allora Guido una domanda visto che sei esperto in materia... Le scarpe tipo il modello vitamin che ho linkato nel primo messaggio o tipo il modello Boulder X che ho linkato adesso a che servono?? Very Happy

...Proverò le XA salomon... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2014 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

valexx ha scritto:


Quindi questa secondo te è meglio di una tipo questa?



Mah, non lo so.
Quelle boulder-x io le userei solo con pantaloni lunghi in uno dei tre colori fondamentali, escludendo così il nero classico. Le Vitamin invece le vedrei bene proprio sotto i panta neri caiani tipo Vertigo et similia, a sdrammatizzare.
Le XA Pro si portano un po' con tutto: un paio di jeans, una Lacoste pastello, la giacca blu et voilàt.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
lauretta



Registrato: 13/02/07 00:04
Messaggi: 1237
Residenza: franciacorta

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2014 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
io ho avuto scarpe salomon e parlandone con altri amici e colleghi molti di noi si sono trovati male..soprattutto per utilizzo come avvicinamenti. Se il terreno è bagnato o fangoso diventano slitte.
Io ti consiglierei le camp four della five ten se fai lunghi avvicinamenti, o le guide tennee per avvicinamenti più brevi o arrampicate facili. Entrambe suola stealth e un grip da urlo.
Anche adidas sta facendo belle scarpe da trail, anch'esse con gomma stealth ( visto che ha comprato 5.10)
ecco il link https://fiveten.com/products/footwear-detail/13846-camp-four-dark-shadow

Bye Wink
_________________
..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...

Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2014 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

CIAO LAURETTHA!
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
rik



Registrato: 11/06/10 12:39
Messaggi: 160
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

lauretta ha scritto:
Ciao!
io ho avuto scarpe salomon e parlandone con altri amici e colleghi molti di noi si sono trovati male..soprattutto per utilizzo come avvicinamenti. Se il terreno è bagnato o fangoso diventano slitte.
Bye Wink


io sono uno di quelli che non si trova con le salomon,le mie scarpe da avvicinamento DEVONOavere la suola vibram e una discreta rigidità strutturale hce mi consenta di arrampicare su roccia facile senza troppi patemi,altra cosa da valutare come dice lauretta e la tenuta su fondi bagnati
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

lauretta ha scritto:
Ciao!
io ho avuto scarpe salomon e parlandone con altri amici e colleghi molti di noi si sono trovati male..soprattutto per utilizzo come avvicinamenti. Se il terreno è bagnato o fangoso diventano slitte.
Io ti consiglierei le camp four della five ten se fai lunghi avvicinamenti, o le guide tennee per avvicinamenti più brevi o arrampicate facili. Entrambe suola stealth e un grip da urlo.
Anche adidas sta facendo belle scarpe da trail, anch'esse con gomma stealth ( visto che ha comprato 5.10)
ecco il link https://fiveten.com/products/footwear-detail/13846-camp-four-dark-shadow

Bye Wink

cioè, tu non ti fai più vedere ne sentire da cinque anni e adesso te ne salti fuori così solo per contraddirmi!!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
ma non avevi aperto un negozio di muschi e licheni??... cosa vuoi saperne di scarpe da montagna Rolling Eyes Laughing
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lauretta



Registrato: 13/02/07 00:04
Messaggi: 1237
Residenza: franciacorta

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
lauretta ha scritto:
Ciao!
io ho avuto scarpe salomon e parlandone con altri amici e colleghi molti di noi si sono trovati male..soprattutto per utilizzo come avvicinamenti. Se il terreno è bagnato o fangoso diventano slitte.
Io ti consiglierei le camp four della five ten se fai lunghi avvicinamenti, o le guide tennee per avvicinamenti più brevi o arrampicate facili. Entrambe suola stealth e un grip da urlo.
Anche adidas sta facendo belle scarpe da trail, anch'esse con gomma stealth ( visto che ha comprato 5.10)
ecco il link https://fiveten.com/products/footwear-detail/13846-camp-four-dark-shadow

Bye Wink

cioè, tu non ti fai più vedere ne sentire da cinque anni e adesso te ne salti fuori così solo per contraddirmi!!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
ma non avevi aperto un negozio di muschi e licheni??... cosa vuoi saperne di scarpe da montagna Rolling Eyes Laughing


Perchè tivvvogliobbbene furbetto caro Wink
E comunque a lavorar tra muschi e licheni sto diventando un muschio...anzi...una muffa anch'io
Crying or Very sad Shocked
Ma non per molto...spero Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...

Top
Profilo Invia messaggio privato
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido con Laurezza per le salomon. Tanti modelli avuto ma le uniche che veramente erano ottime erano le speed cross vecchie.

Ora mi trovo molto bene con la sportiva. Non le cambierei mai neanche come scarpa di tutti i giorni.

CIao
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati