Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Report si, report no...
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Orzo Bimbo



Registrato: 22/07/08 12:34
Messaggi: 1355
Residenza: Brugherio

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 3:21 pm    Oggetto: Report si, report no... Rispondi citando

Ciao sabato come gia' detto qua:
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=17075
Ho incontrato amici del Leo che non erano favorevoli alla divulgazione dei report.
Ritengono che siano un richiamo per orde di scialpinisti in posti di solito isolati.
In oltre troppe persone possono mettere a rischio la sicurezza.
Secondo voi cos'è giusto ?
Dato che ci leggono spero che contribuiscano a questa discussione. Wink
_________________
La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 3:31 pm    Oggetto: Re: Report si, report no... Rispondi citando

Orzo Bimbo ha scritto:

Ritengono che siano un richiamo per orde di scialpinisti in posti di solito isolati.


come ti dicevo....se questi li ritengono posti isolati consiglio di dare un'occhiata fuori dalla Valtellina per calibrare un po' il concetto di "isolamento".

con la disciplina in piena espansione è inutile pretendere di non trovare nessuno su gite facili e sicure. Il luoghi dell'isolamento e dell'avventura sono tanti anche sulle alpi e anche vicino casa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

allucinante....

MA, questi sono rimasti ai tempi in cui se non eri targato SO in molti posti ti trovavi le gomme bucate ???!!! , chiedo, nehh!!

bohh
Top
Profilo Invia messaggio privato
Topocane



Registrato: 14/10/08 15:40
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

io sono favorevole ai report!

anzi, ne farei una implementazione 2.0; il databese di *dove si va domani*

ché io già li uso così, i db... per sapere dove NON andare il giorno dopo
se lo dichiarassimo sarebbe molto più semplice Laughing Laughing Laughing

Idea
_________________
«La serietà dell'alpinista puro è inesorabile come quella di Don Chisciotte; ma una cosa dell'hidalgo forse gli manca: la finissima inconsapevole ironia».
Top
Profilo Invia messaggio privato
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se nessuno condividesse le informazioni, saremmo tutti ignoranti.
Gli ignoranti non portano avanti il mondo.
Se tutti condividiamo le informazioni, tutti ci istruiamo.
Con l'istruzione si fa tante cose. Anche capire che lì è meglio non andare perche c è troppa gente.

ma d'altronde con le condizioni ultime, valanghe di qua, poco ghiaccio di la, tutti a cogne e tutti sulle scialp sicure.

è chiaro che non è piu l'alpinismo degli anni 50, esplorazione, avventura ecc.
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rimango veramente basito a leggere di queste cose...
Ma in che epoca pensano di vivere questi? Nel 1200?...

Sarebbe da fare un post grande come una casa di questa cosa e dire: "Bene non veniamo più in Valtellina" Alberghi e ristoranti mandateli avanti voi se ci riuscite...
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Orzo io speravo scherzassi nel report...che dire...no comment...!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 4:16 pm    Oggetto: Re: Report si, report no... Rispondi citando

Orzo Bimbo ha scritto:

Secondo voi cos'è giusto ?


E' giusto pagare il biglietto del treno, è giusto santificare la domenica o il sabato se preferite, è giusto che il sole sorga ad est, così la mattina mi scalda il viso.... per il resto Laughing bahahahahahahh sempre meglio...mahahahahh

Flavio
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Orzobimbo,

nelle ultime settimane io non sto mettendo report o roba sul forum, un po' perché faccio poco, un po' perché ci sono condizioni un po' al limite e le valutazioni sulla sicurezza sono molto personali. Magari io non sono salito e il giorno dopo si sale tranquillamente.
O viceversa sono salito e le condizioni erano al limite e il giorno dopo non sono più praticabili.

Indubbiamente in tempi di grado 3 e 4 e poco ghiaccio ii report attraggono una gran quantità di persone.
E sinceramente non penso che tutti salgano valutando davvero le condizioni. Almeno alcuni salgono perchè c'è già la traccia (risposta datami da uno che mi chiedeva perché mi ero fermato in una recente gita reportizzata il giorno prima).
Per me non c'erano le condizioni.

Non so se sia giusto o sbagliato, però nel dubbio preferisco non sentirmi in colpa dopo.
Invece per gli itinerari "segreti"...bah, boh, mah Rolling Eyes
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Orzo Bimbo



Registrato: 22/07/08 12:34
Messaggi: 1355
Residenza: Brugherio

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Ciao Orzobimbo,

......ii report attraggono una gran quantità di persone.
E sinceramente non penso che tutti salgano valutando davvero le condizioni. Almeno alcuni salgono perchè c'è già la traccia ......
Non so se sia giusto o sbagliato, però nel dubbio preferisco non sentirmi in colpa dopo.
Invece per gli itinerari "segreti"...bah, boh, mah Rolling Eyes


Ciao Fabiomaz
Itinerari segreti.... Rolling Eyes dubito che lo sono, visto che l'ho letto sulla guida del Gio'.
https://www.facebook.com/scialpinismolombardiagrigioni
Per il primo tuo pensiero, anch'io sono titubante... C'è gente, che come dici tu, leggendo e vedendo che uno l' ha fatto sottovaluta il tutto... Non dovresti-dovrei sentirmi in colpa...Si sa le cose cambiano, le condizioni devono essere valutate di volta in volta...Pero' se non lo scrivevo..... Rolling Eyes
_________________
La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
calimero



Registrato: 06/10/09 15:27
Messaggi: 1246
Residenza: colle brianza

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Ciao Orzobimbo,

nelle ultime settimane io non sto mettendo report o roba sul forum, un po' perché faccio poco, un po' perché ci sono condizioni un po' al limite e le valutazioni sulla sicurezza sono molto personali. Magari io non sono salito e il giorno dopo si sale tranquillamente.
O viceversa sono salito e le condizioni erano al limite e il giorno dopo non sono più praticabili.

Indubbiamente in tempi di grado 3 e 4 e poco ghiaccio ii report attraggono una gran quantità di persone.
E sinceramente non penso che tutti salgano valutando davvero le condizioni. Almeno alcuni salgono perchè c'è già la traccia (risposta datami da uno che mi chiedeva perché mi ero fermato in una recente gita reportizzata il giorno prima).
Per me non c'erano le condizioni.

Non so se sia giusto o sbagliato, però nel dubbio preferisco non sentirmi in colpa dopo.
Invece per gli itinerari "segreti"...bah, boh, mah Rolling Eyes


Considerazione interessante.
Spesso postare un report attendibile in condizioni limite è delicato ed effettivamente non facile.
Subentrano varii fattori tra i quali la capacità del reporter sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista della capacità di valutare correttamente le condizioni.
Il report di Marco Anghileri sulla Magic Line è nell'altra "stanza" a dimostrarlo.
Capita che, finita una gita, mi trovi nella situazione descritta da Fabio e con qualche dubbio da sciogliere circa le condizioni.
Cerco di aiutarmi pubblicando il fotoreport.
Non è molto, ma ho la sensazione che le immagini superino le mie perplessità eventuali.
Di base, però, reputo il report un utile servizio e per cui più ce ne sono e meglio è.
Penso sia assodato che su un forum non scrivono giude alpine professionali od esperti pagati per farlo ma appassionati della disciplina.
E dopo un pò ognuno scelglie i reporter in cui si identifica di più e di cui si fida di più.
Quanto al fatto di tenere " coperte " le zone che si ritengono quasi di proprietà, vorrei chiedere al 3 locals se non sono mai usciti dalla conca del Lavazza e , se sono andati da altre parti che magari non conoscevano, come hanno fatto.
Con questa mentalità " oscurantista " eravamo ancora convinti che il sole girasse intorno alla terra...
Mah.... Rolling Eyes
_________________
calimero
Top
Profilo Invia messaggio privato
calimero



Registrato: 06/10/09 15:27
Messaggi: 1246
Residenza: colle brianza

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

e poi, Ricky, di segreto qua c'è ben poco ...o no ??

http://www.camptocamp.org/outings/493916/it/monte-lavazza-da-carona-per-la-malga-dosso
http://www.camptocamp.org/outings/490048/it/monte-lavazza-da-carona-per-la-malga-dosso
http://www.camptocamp.org/outings/485997/it/monte-lavazza-da-carona-per-la-malga-dosso
http://www.camptocamp.org/outings/485783/it/monte-lavazza-da-carona-per-la-malga-dosso

nell'ultimo mese qualcuno ci è ben andato e ha reportizzato..
Non mi sembra L'isola che non c'è.... Rolling Eyes
_________________
calimero
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

A sembra che il loro primo interesse sia la segretezza e dopo (forse) la sicurezza...e mi fa molto più incazzare questo che l'ordinanza del Grignone (per citare un topic bollente di qualche giorno fa)...
peggio che in falesia, ora anche le valli diventano feudo dei vari locals...
Spero che diventi più freguentata del Grem quella meta.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
sacrifiCarlo



Registrato: 23/10/08 19:56
Messaggi: 423
Residenza: morbegno-valtellina

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una questione di furbizia se mettere o meno il report: il venerdì e il sabato è vietato divulgare informazioni, se proprio, mettetele il lunedì mattina! Poi si sa, certi ambienti sono speciali perchè intimi e delicati, troppe tracce, troppe picozzate, troppi chiodi toglierebbero soddisfazione al giro... Ergo, io valuto sempre, se scrivere o meno... La sensibilità del local non è arretratezza o ignoranza, ma una sana gelosia per i luoghi del cuore..
_________________
difficulties are just my starting point....

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh ma ragazzi se sono amici del Rosso si spiega tutto ahahahahah
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati