Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Aprire una via : come?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alezizioli



Registrato: 21/09/12 10:47
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 4:54 pm    Oggetto: Aprire una via : come? Rispondi citando

Parliamone noi !
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Incominciando con il darle un nome: Per favore basta cazzate!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Babbuccio



Registrato: 27/12/12 15:59
Messaggi: 67
Residenza: Italy

MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se sei il primo a passare di li sentiti libero e fai come ti pare....
Divertiti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
alezizioli



Registrato: 21/09/12 10:47
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 5:54 pm    Oggetto: Paolo Vitali e Sonja Brambati Rispondi citando

" Progetto sicurezza in montagna di Paolo Vitali e Sonja Brambati " ( Internet )testimonia che l'argomento proposto può essere interessante , se è affrontato anche da due personaggi che occupano ,a buon diritto,un posto rilevante nel mondo dell'arrampicata. Leggetelo.[color=black][/color]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci son già un sacco di regole a sto mondo e pure in montagna dobbiamo metterle Smile
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
alezizioli



Registrato: 21/09/12 10:47
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 1:14 pm    Oggetto: A Righetti Rispondi citando

Sono perfettamente d'accordo sulla libertà,il mio invito aveva il sapore della chiacchierata ,tanto per tastare gli umori di noi utenti verso chi vuol dettare le regole, lungi da un intento codificatore ,anche perché il buon senso è il primo comandamento . L' articolo proposto da leggere ,mi sembra vada in questo senso ,a mio parere. Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Gen 18, 2014 3:29 pm    Oggetto: Re: A Righetti Rispondi citando

alezizioli ha scritto:
Sono perfettamente d'accordo sulla libertà,il mio invito aveva il sapore della chiacchierata ,tanto per tastare gli umori di noi utenti verso chi vuol dettare le regole, lungi da un intento codificatore ,anche perché il buon senso è il primo comandamento . L' articolo proposto da leggere ,mi sembra vada in questo senso ,a mio parere. Ciao.


Ciao, ora ho capito.
Io ti dico solo una cosa anche se l'argomento sicuramente può essere a lungo dibattutto.
L'approccio ed il modo in cui aprire una via (di roccia) può essere diverso se la via l'apriamo per noi o per gli altri. Mi spiego, se inseguo un sogno personale potrò tracciare permettendomi delle libertà che se invece apro una via in ottica altruistica e cioè con la prospettiva che sia poi ripetuta dovrei evitare. Quindi in questo secondo caso penso che gli apritori dovrebbero pensare e tracciare tenendo conto di questo e quindi in primis della sicurezza del tracciato. Non è un obbligo sia ben chiaro ma un pensiero ed un'azione coerente con lo scopo per cui stiamo aprendo una via. Poi è chiaro che sta ai ripetitori non fare il passo più lungo della gamba.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
alezizioli



Registrato: 21/09/12 10:47
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 9:26 am    Oggetto: riflessione Rispondi citando

Aprire una via può rappresentare ,attraverso il linguaggio dello scalare , un' occasione con chi la ripete, di comunicare in modo diverso da quello in uso e conoscere in forma espressiva particolare la personalità dell'autore ? [color=black][/color]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vale per tutto quello che facciamo, anche per lo sbadigliare, da che mondo è mondo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Ven Gen 24, 2014 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

si, può essere; vengono aperte vie per far conoscere posti/cime nuovi, altre solo per spostare l'asticelle sempre più in là, altre solo per fare curriculum o far parlare di sè, altre non vengono manco aperte, tanto è roba facile ...
_________________
Parlare, raccontare è sempre difficile ... Life Time Mountain
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati