Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Dynafit TLT 5 + Petlz SARKEN

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
taxy



Registrato: 12/03/07 20:39
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mer Dic 18, 2013 12:24 pm    Oggetto: Dynafit TLT 5 + Petlz SARKEN Rispondi citando

Ciao,
sono un felice possessore di TLT 5 (performance) e volevo comprare un rampone da alpinismo (Nord ripide, con magari ghiaccio affiorante, goulottes, cascate facili).
I Petlz Sarken mi sembravano un ottimo modello (come scarpa ho i Nepal Evo) ... prima di acquistarli mi chiedevo solo se qualcuno ha provato a usarli in accoppiata con i TLT5 (on line si trovano diverse foto di combinazioni con vari ramponi grivel, che sembrano avere un fit perfetto, ma non ne ho trovata nessuna con i Sarken).

qualcuno ha provato?
pregi, difetti?

grazie, grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mer Dic 18, 2013 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

automatico o semi-automatico?

sul semi-automatico ci sono sempre meno problemi di compatibilità. il mio socio usa sarken semiaut.+tlt5 e vanno bene.

il mio consiglio è comunque di portarti uno scafo e provare soprattutto se vuoi provare vari modelli e attacchi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Dic 18, 2013 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

TLT 5 non mi ha mai dato problemi, neanche con ramponi che soffrivano su altri scafi.
Al banco van bene quasi tutti, i problemi nascosti saltan poi fuori con l'utilizzo, e anche in quel caso solo se sei nei casini. Mai prima.
Gli automatici Petzl tribulano meno che quelli con la chiusura Sidelock (come mi pare si chiamasse), ma credo che ora non la facciano più. Con i semi- non sbagli più, come dice Claus.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Il Sesa



Registrato: 05/05/12 12:17
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer Dic 18, 2013 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

I semi-automatici, staticamente, come accoppiamento sono perfetti, mi sembrano belli solidali, senza giochi; ma non ci sono ancora uscito, quindi nell'utilizzo, non so..



Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Dic 18, 2013 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo fatto un po' di prove in negozio dal Diemme, che mi sopporta mentre gli smobilito scarponi e ramponi.

Un ottimo fit con i TLT5 ce l'hanno i Grivel G22.
Meno bene i BD Cyborg.

Io cercherei un rampone completamente automatico per i TLT5.

Nella pratica con I TLT5 ho usato:
- i vecchi Petzl Irvis Sidelock: ottimi.
- i Grivel G1 con attacco New Classic: nessun problema.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
taxy



Registrato: 12/03/07 20:39
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mer Dic 18, 2013 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei consigli!
... anche se in effetti mi complicano la scelta, perché in effetti anche io, così a pelle, sarei andato direttamente sull'automatico più che sul semi (...forse solo per inerzia, ho sempre usato gli automatici quando c'era la probabilità di fare delle sezioni di ghiaccio, e non ho mai provato i semi ...)
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
oznerolfaust



Registrato: 20/08/13 11:23
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio Dic 19, 2013 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

premetto che a me piacciono molto i sistemi modulari.

con una trentina di euro in più ci sono sempre della petzl i lynx, automatici e semiautomatici, bipunta o monopunta, il tutto sempre convertibile.

magari può essere un'aiuto alla tua decisione...o magari ti ho solo confuso un po!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kammerlander



Registrato: 15/08/09 07:57
Messaggi: 71
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Mer Dic 25, 2013 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche se un po' in ritardo......io sui TLT5 uso i Cassin c10. OK che sono diversi dai sarken e non credo che su cascata si comportino bene, mai provati, pero' sono un ottimo rampone per nord e skialp e poi sul gancio anteriore montano un anello in metallo per farci passare il laccio. In commercio vendono anche il gancio sul puntale per rendere il rampone semiautomatico e poterlo utilizzare con scarponi da alpinismo sprovvisti di "tacca" sulla punta.
Secondo me comunque meglio montare un rampone automatico sul TLT, ho provato i Grivel G14 e sono ok.
_________________
Kammerlander
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM Yahoo MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io con i Tlt5 ho usato senza problema alcuno: Grivel G12, Petzl M10 e Petzl Dartwin.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati