Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Multivan
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 12:54 pm    Oggetto: Multivan Rispondi citando

Sto seriamente valutando l'acquisto del (noto?) VW Multivan, da utilizzare come auto da tutti i giorni ma anche come "camperino" con il c.d. "pacchetto buonanotte" (purtroppo i vari Westfalia o California sono fuori budget Crying or Very sad )
Qualcuno ce l'ha o l'ha avuto?
Suggerimenti?

Grazie Wink
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questo segmento è davvero unico. Certo ha costi improponibili anche da usato.
Ci sono degli allestimenti di Mercedes su Vito e Fiat su Scudo (si chiama Magellano mi sembra)
Io ho un WW California che è camper a tutti gli effetti..Se ti interessa ti posso dire pregi e difetti.
Credo che l'alternativa più "economica" sia lo Scudo.
Selvadec dovrebbe avere il Multivan..
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Scudo e Vito: visti, ma... intanto non è che come prezzi si scenda di tanto: Vito siamo lì (e ho sentito commenti non proprio positivi sui motori Mercedes), mentre Scudo costa decisamente troppo rispetto allo spazio che offre (è un monovolume, non un furgone..)
Certo, il Multivan ha "solo" il letto (no cucinino o frigo o dispensa ma questo non è problema), ma lo porterei a casa a meno di 30.000 (nuovo) Cool

I dubbi sono altri: un motore 100 cv su 2 tonnellate di veicolo per chi va in montagna mi sembra un pò scarso, occorre puntare al 140 cv (con relativo incremento di prezzo)...
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi. Io ho lo startline anno 2010. Il mio e' 140 cv, nella migliore delle ipotesi faccio i 12 km/litro, i consumi da libretto sono fasulli. In citta' non lo utilizzo sotto gli 11 credo di non essere mai sceso. Multiva significa spostare sui binari panca e sedili, e diventa letto. Se non te lo dicono sappi che ti serve il secondo scambiatore di calore per avere controlli e bocchette per l'aria calda/fredda al tetto dietro, se no non li hai. Non posso accendere tutte le luci interne con un pulsante, ma individualmente le sei luci di cortesia. Mai tirato a canna ma viaggia tranquillo a 140 km/h. Non teme salite, non tocco mai sotto. Gomme da neve poca scelta, misure particolari anche per via del carico,minimo 700 euro, attendo felicemente smentite a riguardo.....
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho montato una piccola telecamera sopra la targa posteriore, per parcheggiare, e' abbastanza fondamentale. Data la sagoma, la lunghezza, ma sopratutto la geometria non si prendono le misure facilmente dietro. Tuttavia e' ben piu' maneggevole di un'auto, ottimo sterzo, assenza di muso.
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Indicazioni preziose... specialmente sui consumi Evil or Very Mad
Quanto al resto, lo avevo già messo in conto (bella l'idea della telecamerina: "fai da te" o trovato prodotto ad hoc? forato il portellone e collegato cavo con monitor sul cruscotto?)
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nuovo ?

Westfalia assolutamente usato Mercedes o VW che sia... Hanno una vita molto lunga questi mezzi e a volte si trovano occasioni con pochi km e interni mai usati. Il cucinino con tavolo ti cambia la vita...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gianbo



Registrato: 18/03/12 19:47
Messaggi: 159
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

selvadec ha scritto:
Ho montato una piccola telecamera sopra la targa posteriore, per parcheggiare, e' abbastanza fondamentale. Data la sagoma, la lunghezza, ma sopratutto la geometria non si prendono le misure facilmente dietro. Tuttavia e' ben piu' maneggevole di un'auto, ottimo sterzo, assenza di muso.


Interessante. Io ho un Vito passeggeri e sento la mancanza di una telecamera o di sensori di parcheggio. Tu che tipo di telecamera hai adottato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Nuovo ?

Westfalia assolutamente usato Mercedes o VW che sia... Hanno una vita molto lunga questi mezzi e a volte si trovano occasioni con pochi km e interni mai usati. Il cucinino con tavolo ti cambia la vita...


Credi che non ci abbia pensato? Era la prima idea...
Ho tenuto d'occhio per un pò i vari siti ma quelli che stanno dentro al mio budget hanno più di mille mila km... Confused
C'è poi da considerare che a me serve anche come auto da tutti i giorni e per andare in giro con la gente: il West ha solo 4 posti, col Multi arrivo a 7 Cool
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Flaviosen



Registrato: 18/05/10 09:52
Messaggi: 56
Residenza: La brutta Val Trompia

MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
hai valutato la versione Beach del California? costa più o meno come il multivan ed hai il tetto a soffietto e tutti i posti a sedere che vuoi da 5 a 7..
per la telecamera posteriore io ce l'ho sul mio california, ma non hai mai la visuale precisa, comunque dopo un pò che lo usi ti abitui ad usare gli specchietti.. secondo me sono più utili i sensori che la telecamera..
i consumi variano molto dal tipo di strada che percorri.. autostrada con velocità di crociera 120 km/h sei sui 8 lt/100 km (se premi sull'acceleratore vai anche a 160-170 km/h ma consumi molto) strade di montagna in salita arrivi anche a 14lt/100km in urbano io sto sui 10lt/100km... io ho il TDI 2.5 130cv quello nuovo che è 2.0 con 140CV dovrebbe consumare qualcosina meno.. ma poca roba perchè comunque la massa incide..

se ce la fai aggiungi qualcosina e prendi il 4motion.. vai ovunque e non sgomma mai.. la trazione anteriore va bene ma se parti un pò più allegro patini molto..inoltre sulla neve in salita devi quasi sempre disattivare l'ESP o ASR altrimenti la centralina taglia l'acceleratore e non sali..

il treno gomme sei sui 500 euri circa..

se lo vuoi prendere usato occhio a non prenderli in Germania, perchè usano molto sale sulle strade e il mezzo si arrugginisce molto in fretta.
altra cosa se riesci immatricolalo come autocaravan bollo 100 euro ed assicurazione base sei sui 350 euro all'anno.. rispetto ad un auto hai consumi più elevati ma risparmi su queste due cose..

i modelli di california come il mio hanno alcuni difetti di progettazione: la pompa dell'acqua del motore che si rompe.. costo 500Eurini.. mi si è rotta mentre andavo in ferie quest'estate..
Mad Mad Mad e tanti hanno un problema di massa sullo shunt dei servizi.. per il resto il mezzo è ottimo noi ora siamo in 3 bimba (piccola di 2 anni) ed è fantastico..

un mio amico ha un mercedes va molto bene anche quello il motore è un pò rumoroso, ma non ha mai avuto guasti..ha una guida più impostata come un auto mentre il vw è più furgone..
l'abitabilità dei due mezzi è uguale..
spero di averti detto tutto ..
ciao buona scelta
_________________
..mi fanno male gli addominali a forza di ridere... mi sa che sta via non la finiamo piu'...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Flaviosen ha scritto:
Ciao
hai valutato la versione Beach del California? costa più o meno come il multivan ed hai il tetto a soffietto e tutti i posti a sedere che vuoi da 5 a 7..
per la telecamera posteriore io ce l'ho sul mio california, ma non hai mai la visuale precisa, comunque dopo un pò che lo usi ti abitui ad usare gli specchietti.. secondo me sono più utili i sensori che la telecamera..
i consumi variano molto dal tipo di strada che percorri.. autostrada con velocità di crociera 120 km/h sei sui 8 lt/100 km (se premi sull'acceleratore vai anche a 160-170 km/h ma consumi molto) strade di montagna in salita arrivi anche a 14lt/100km in urbano io sto sui 10lt/100km... io ho il TDI 2.5 130cv quello nuovo che è 2.0 con 140CV dovrebbe consumare qualcosina meno.. ma poca roba perchè comunque la massa incide..

se ce la fai aggiungi qualcosina e prendi il 4motion.. vai ovunque e non sgomma mai.. la trazione anteriore va bene ma se parti un pò più allegro patini molto..inoltre sulla neve in salita devi quasi sempre disattivare l'ESP o ASR altrimenti la centralina taglia l'acceleratore e non sali..

il treno gomme sei sui 500 euri circa..

se lo vuoi prendere usato occhio a non prenderli in Germania, perchè usano molto sale sulle strade e il mezzo si arrugginisce molto in fretta.
altra cosa se riesci immatricolalo come autocaravan bollo 100 euro ed assicurazione base sei sui 350 euro all'anno.. rispetto ad un auto hai consumi più elevati ma risparmi su queste due cose..

i modelli di california come il mio hanno alcuni difetti di progettazione: la pompa dell'acqua del motore che si rompe.. costo 500Eurini.. mi si è rotta mentre andavo in ferie quest'estate..
Mad Mad Mad e tanti hanno un problema di massa sullo shunt dei servizi.. per il resto il mezzo è ottimo noi ora siamo in 3 bimba (piccola di 2 anni) ed è fantastico..

un mio amico ha un mercedes va molto bene anche quello il motore è un pò rumoroso, ma non ha mai avuto guasti..ha una guida più impostata come un auto mentre il vw è più furgone..
l'abitabilità dei due mezzi è uguale..
spero di averti detto tutto ..
ciao buona scelta


Grazie delle (numerose!) info Wink

Anche il Beach era una delle opzioni (è più di un anno che ci giro intorno e credo di averli passati tutti Rolling Eyes ) ma: nuovo è fuori budget e quelli usati che avevo visto sono MOOOLTO kilometrati Confused
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Transit custom. Il mio concessario Ford ne ha uno e quando l'ho visto mi sono innamorato! E poi il prezzo sei sui 25-26 k di listino per una versione già ben allestita 2.2 150 cv, non ha il cambio automatico e non è disponibile il 4x4 per ora

[img]http://www.ford.nl/cs/BlobServer?blobtable=MungoBlobs&blobcol=urldata&blobwhere=1214435310469&blobkey=id[/img][/url]
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura


L'ultima modifica di SKAPAOLO il Mer Nov 27, 2013 3:31 pm, modificato 6 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ero molto interessato al 4x4 ma il costo maggiorativo e l'aumento di consumi mi hanno fatto desistere alla svelta. La trazione 4 di listino se non ricordo male sono 3500 euri, altri 300 se vuoi il blocco del differenziale manuale...più un rincaro dei consumi obiettivo fra il 10 e il 15 %... per le volte che di fatto serve veramente... Mi son detto.. la faccio a piedi qualche volta e via.. Laughing . Vivo in pianura, la montagna è per cazzeggio.

La telecamera l'ho montata nel profilo di plastica sopra la targa, quello che contiene le luci di illuminazione, è invisibile, ci vedo a 3 metri dal paraurti e posso parcheggiare a mezzo centrimetro da cinte muri... ecc. E' ovviamente grandangolare. Inizialmente l'ho alimentata dalla luce della retro in modo che l'accensione fosse solo in quel caso... ma ci deve essere dentro un controllo su tensione ecc. che poi mi rompe le balle... segna una spia sul malfunzionamento luci.. per cui l'ho esclusa e alimentata a parte. Ho messo un monitor da 100 euri al tetto in parte al vano porta oggetti, ha due ingressi volendo ci puoi mettere una seconda telecamera o altro. Gi specchietti sono di fatto giganti, e in retro viaggio senza problemi da sempre.
Al tetto puoi far passare cavi tranquillamente se hai quello ribassato che contiene bocchette per l'aria, luci, ecc... Se non la usi per questo la sonda da neve...che ce l'hai a fare..Laughing

Quest'estate eravamo campeggiati in Daone e osservavo il multivan di una guida (Credo croato) e poi gli ho chiesto come faceva ad essere multivan col tetto a soffietto... Trasformazione tutto compreso mi sembra sui 3500 euro, credo Germania. Per me comunque inutile... con quei soldi ci faccio due vacanze comodo.. ma se hai necessità è diverso. Avevo valutato anche il riscaldamento supplementare.. ma alla fine stesso discorso.. erano altri 2000 euri.
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Delle varie persone che ho sentito credo che chi ha preso il Transporter e sacrificando il tetto a soffietto se l'è camperizzato in autonomia..penso abbia fatto la scelta più economica e completa, restando su wv ovviamente.
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Video per retrocamera
http://www.youtube.com/watch?v=Mx2A4XZjiec&feature=youtu.be

_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati