Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Petzl M10 o Cassin C14?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bujelo



Registrato: 27/12/12 16:21
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 10:20 am    Oggetto: Petzl M10 o Cassin C14? Rispondi citando

Ciao a tutti! Very Happy Come da titolo vorrei sapere quale dei due ramponi sopra citati secondo voi è migliore e quali sono le differenze! Ovviamente mi rivolgo a chi li possiede oppure li ha provati!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho gli M10 che sono ottimi ramponi per cascate di ghiaccio con due punte anteriori incredibilmente robuste e performanti.

Detto questo i Cassin C14, che non ho mai provato, ma di cui ho sentito parlare bene, sono veramente molto simili agli M10 e non mi aspetto differenze sostanziali tra i due.

Dovessi scegliere tra uno e l'altro guarderei il prezzo e quello che ti piace di più a sensazione...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2013 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

mai i cassin c14. questo modello proprio non l'hanno azzeccato: il sistema di regolazione è scomodissimo (ok, in genere si fa a casa, ma non vedo perché complicarsi la vita); l'antizoccolo ha l'unica funzione d'essere perso; ultimo, ma più importante, la geometria e le punte anteriori sono a dir poco terribili: a volte un buon rampone a punta piatta va meglio Confused
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2013 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo gli interventi di LorenzOrobico e airbone, viene spontaneo chiedersi, per l’ennesima volta, se queste rubriche abbiano ancora un senso? Cosa ne dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2013 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

sì. sono come le chiacchere al bar o le opinioni che senti in falesia. la singola ha poco valore, se non conosci l'autore di persona, ma sui grandi numeri iniziano ad avere senso
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2013 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'antizoccolo l'M10 non ce l'ha, lo puoi aggiungere ma è piuttosto scomodo (e costa, se hai la fortuna di trovarlo).
La regolazione sicuramente può essere un fastidio, ma non mi sembra un parametro essenziale su un rampone principalmente da cascata.

Per le punte dei C14 ripeto che non li ho mai provati, ma ne ho sentito parlare bene come rampone da ghiaccio.
Poi ci sono situazioni di ghiaccio (morbido, granuloso) dove la punte piatte sono meglio delle punte verticali in generale.

Per quanto riguarda il senso: prendi gli M10. Per alcuni sono il migliore rampone da cascata in assoluto, per altri sono pesanti, ingombranti e spaccano troppo.

Ha senso se sei curioso e capisci che il mondo è vario.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati