Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
grivel g22 o petzl dartwin

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BuntaroMori



Registrato: 02/01/12 13:10
Messaggi: 27
Residenza: Vercurago (LC)

MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 7:01 pm    Oggetto: grivel g22 o petzl dartwin Rispondi citando

ciao a tutti devo comprare un paio di ramponi per cascata e come dal titolo sono indeciso tra i grivel g22 e i petzl dartwin, i g22 costano 160 euro mentre i dartwin 130 euro… che cosa mi consigliate?... indicatemi pregi e difetti dei due modelli

GRAZIE
Top
Profilo Invia messaggio privato
aeQuitas



Registrato: 19/04/13 22:24
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 1:25 am    Oggetto: Re: grivel g22 o petzl dartwin Rispondi citando

BuntaroMori ha scritto:
ciao a tutti devo comprare un paio di ramponi per cascata e come dal titolo sono indeciso tra i grivel g22 e i petzl dartwin, i g22 costano 160 euro mentre i dartwin 130 euro… che cosa mi consigliate?... indicatemi pregi e difetti dei due modelli

GRAZIE

non li possiedo ma io mi prenderei g22.. hanno l'antizoccolo quindi se succede che ti trovi su neve almeno non scivoli, più le punte sono intercambiabili..
Top
Profilo Invia messaggio privato
everest80



Registrato: 07/03/11 23:44
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 1:19 pm    Oggetto: Re: grivel g22 o petzl dartwin Rispondi citando

aeQuitas ha scritto:
BuntaroMori ha scritto:
ciao a tutti devo comprare un paio di ramponi per cascata e come dal titolo sono indeciso tra i grivel g22 e i petzl dartwin, i g22 costano 160 euro mentre i dartwin 130 euro… che cosa mi consigliate?... indicatemi pregi e difetti dei due modelli

GRAZIE

non li possiedo ma io mi prenderei g22.. hanno l'antizoccolo quindi se succede che ti trovi su neve almeno non scivoli, più le punte sono intercambiabili..



primo. che scarpone hai? scarpa non è perfetto con grivel
secondo. le punte del g22 non sono cambiabili ma dovresti cambiare tutto il pz anteriore
terzo. essendo gia un rampone molto specifico da ghiaccio molti preferiscono il monopunta
(g20) molto leggero e piu preciso o il rambo4(piu pesante ma piu rigido)
detto questo io li ho e per fare delle cascate di 4 4+ mi trovo bene coi g22
Top
Profilo Invia messaggio privato
BuntaroMori



Registrato: 02/01/12 13:10
Messaggi: 27
Residenza: Vercurago (LC)

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 5:31 pm    Oggetto: Re: grivel g22 o petzl dartwin Rispondi citando

everest80 ha scritto:
aeQuitas ha scritto:
BuntaroMori ha scritto:
ciao a tutti devo comprare un paio di ramponi per cascata e come dal titolo sono indeciso tra i grivel g22 e i petzl dartwin, i g22 costano 160 euro mentre i dartwin 130 euro… che cosa mi consigliate?... indicatemi pregi e difetti dei due modelli

GRAZIE

non li possiedo ma io mi prenderei g22.. hanno l'antizoccolo quindi se succede che ti trovi su neve almeno non scivoli, più le punte sono intercambiabili..



primo. che scarpone hai? scarpa non è perfetto con grivel
secondo. le punte del g22 non sono cambiabili ma dovresti cambiare tutto il pz anteriore
terzo. essendo gia un rampone molto specifico da ghiaccio molti preferiscono il monopunta
(g20) molto leggero e piu preciso o il rambo4(piu pesante ma piu rigido)
detto questo io li ho e per fare delle cascate di 4 4+ mi trovo bene coi g22


ciao i miei scarponi sono i mont blanc gtx della scarpa... quindi visto i miei scarponi mi consigli i dartwin?

per quanto riguarda i monopunta gli scarterei.. l'anno scorso ho fatto cascate di 4+/5 da secondo me essendo questo il mio secondo anno di cascate per me i mono sono troppo specifici per il mio livello/capacità

quello che sto cercando è appunto un rampone specifico per cascate e visto anche il mio budget, del tipo spendi il meno possibile, sono indeciso (mi sto facendo un sacco di pippe mentali) tra i due modelli
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda l'abbinata scarpone - rampone l'unica cosa da fare è portare gli scarponi in negozio e provare bene il rampone, magari non sul parquet del negozio...

Come rampone tuttofare da cascate consiglio anche io un modello bipunta e quelli da te indicati sono entrambi ottimi.

Sceglierei i Grivel G22 per l'anti-zoccolo e per il design innovativo delle punte.
Non mi risulta che Petzl fornisca un anti-zoccolo compatibile con le punte anteriori dei Dartwin.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
BuntaroMori



Registrato: 02/01/12 13:10
Messaggi: 27
Residenza: Vercurago (LC)

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Per quanto riguarda l'abbinata scarpone - rampone l'unica cosa da fare è portare gli scarponi in negozio e provare bene il rampone, magari non sul parquet del negozio...

Come rampone tuttofare da cascate consiglio anche io un modello bipunta e quelli da te indicati sono entrambi ottimi.

Sceglierei i Grivel G22 per l'anti-zoccolo e per il design innovativo delle punte.
Non mi risulta che Petzl fornisca un anti-zoccolo compatibile con le punte anteriori dei Dartwin.


a dir la verità sono più indirizzato per i petzl per le seguenti ragioni dal mio punto di vista:

- costano di meno
- sulla parte anteriore hanno 2 punte in più
- le due parti anteriori sono diverse da destra e sinistra... quindi per me significa che hanno una forma ottimizzata
- inoltre un particolere che ho notato nelle fotografie dei g22 è che per il ponticello, quello nero, che unisce la parte anteriore a quella postariore ne esistono di 2 versioni... si vede che una delle 2 era difettosa ma non so quale

in ultimo ma l'anti zoccolo in cascata e così essenziale???... perchè è proprio questo anti zoccolo che mi fa andare in paranoia, il problema è che sono troppo pignolo e devo essere convinto al 100% dell'acquisto
Top
Profilo Invia messaggio privato
oznerolfaust



Registrato: 20/08/13 11:23
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

perchè non valuti anche i linx della petzl?
sono molto modulari, cosa che a me piace un sacco.

hanno antizoccolo, cambi1 o 2 punte, attacco semiautomatico o automatico.

in internet li trovi a 160 euro!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

BuntaroMori ha scritto:

- costano di meno
- sulla parte anteriore hanno 2 punte in più
- le due parti anteriori sono diverse da destra e sinistra... quindi per me significa che hanno una forma ottimizzata


La prima è indiscutibile, sulle altre ho qualche dubbio, non è che più punte è meglio per definizione, forma ottimizzata dipende dallo scarpone, valuta più che altro l'insieme rampone / scarpone.

BuntaroMori ha scritto:

in ultimo ma l'anti zoccolo in cascata e così essenziale???


Qui dovresti avere una tua risposta in base a quello che fai.
Cascata vuol dire tante cose.

Ad esempio, quando abbiamo fatto il supercouloir del Combolo durante la discesa esposta al sole l'antizoccolo era molto utile.

Dipende in generale da quanto pensi di camminare nella neve coi ramponi ai piedi, prima della cascata, durante (canali di collegamento) e dopo...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
everest80



Registrato: 07/03/11 23:44
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma se gia li usi solo in cascata anche gia sul 5, di solito chi prova il monopunta è difficile che torni indietro, è piu preciso tutto li. hai bisogno della meta di spazio per mettere il rampone.
con il mont blanc secondo me con i petzl dart vai sul sicuro e non farti troppe seghe mentali
se devi usarli in discesa senza antibot! van bene lo stesso, ogni tanto 2 colpi con la picca...
o al massimo si montano quelli universali vai tranquillo. poi quel modello si trovano anke a 120 euro adesso! di grivel ti consiglierei i g20 che son leggeri ma anke rigidi ma dovresti verifare che si attacchino bene sullo scarpone senza giochi eccessivi.
tanto lo sai anke te, quel che conta ad arrampicare è il manico..c'è poco da fare!
l'attrezzatura certo puo aiutare ma fino a un certo punto...
l'importante è andare e vai da primo quest anno!! da secondi son buoni tutti!!
allenarsi e andare questo conta! CIAO
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati