Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paglia
|
Inviato: Mar Set 10, 2013 6:18 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Anch'io mi rendo conto che capivo qualcosina del livello assoluto di un determinato sport solo quando mi ci avvicinavo a sufficienza (pur senza mai aver fatto parte dell'elite). Diciamo rimanendo nel primo 30% di un campionato italiano assoluto in uno sport con una base agonistica sufficientemente indicativa come lo sci di fondo.
Ora che assisto da fuori, anche professionalmente, ma che non entrerei più neanche nel primo 50% di una gara di massa come il Mezzalama per esempio, capisco che è assolutamente impossibile rendersi conto del livello e dell'approccio che hanno quelli veramente forti. È anche per questo, che le affermazioni generiche sul doping mi suonano infondate a prescindere. Bisogna ravanare in mezzo alla mischia, per sapere di cosa si sta parlando. Altrimenti si rischia di diventare ridicoli o patetici. Ormai nell'ambiente faccio solo domande e ascolto. Quello che valeva 10 anni fa, come tecnico e allenatore, ormai può essere utilizzato al 20% se va bene (per il livello assoluto, per i merenderos va bene tutto). |
Sono d'accordo con te nella prima parte del discorso. Avendo praticato per più di 10 anni nuoto agonistico ed essendo appassionato di alcuni altri sport come ciclismo e sci di discesa mi rendo conto che troppa gente spara a zero su certi atleti ritenendoli dopati senza mai essersi avvicinata all'allenamento dello sport agonistico e non rendendosi conto che il doping è solo un surplus su un allenamento a volte disumano, che se guardiamo bene la definizione di doping, è ormai, nell'esasperazione dello sport attuale, esso stesso una forma di doping.
Io mi sto un po' disappassionando allo sport attuale, non solo perchè certe prestazioni ormai stanno andando talmente avanti che anche una persona che ha praticato agonismo inizia a non riuscire più mentalmente a capire come si arrivi a certe prestazioni, ed il discorso delle nuove tecniche di allenamento che fai tu a proposito dei nuovi modi di allenarsi in questo caso è giusto, ma anche perchè lo sport attuale vive troppo di televisione e spettacolarizzazione per potersi permettere gli sponsor.
Io sono un po' nostalgico ad esempio del nuoto di 20 anni fa, dove la differenza tra di noi era più dovuta alla volontà di allenarsi che ale caratteristiche genetiche che madre natura ti aveva donato. Anche atleti non superlativi come fisico, come Battistelli o come EmilianoBrembilla o Luca Sacchi, raggiungevano risultati a livello mondiale con i grossi sacrifici che facevano con l'allenamento, e noi comuni mortali, che andavamo più piano, perchè facevamo il doppio lavoro studio/nuoto o lavoro/nuoto, potevamo comunque confrontarci con questa gente che poi andava a fare mondiali e olimpiadi.
Oggigiorno, se vai a guardare le caratteristiche antropometriche dei campioni di nuoto, non ce n'è uno sotto il metro e novantacinque tranne nei ranisti. o nasci da genitori geneticamente dotati o non andrai mai oltre il livello degli italiani giovanili.
Io dopo il nuoto agonistico ho mantenuto la passione del nuoto e vado anuotare tutti gli anni una o due o tre volte a settimana, ma vedo che nella psicologia di molti ragazzi lo sport a livello di fitness, di benessere psicofisico, non riesce ad entrare, perchè sono talmente ossessionati dal messaggio agonistico che anche i media propongono, che non si rendono conto che prima si rovinano cercando con un allenamento eccessivo di raggiungere prestazioni per cui il loro fisico non è stato progettato da mamma e papà, poi quando smettono di fare le gare si rovinano col fatto che senza lo stimolo agonistico e con la nausea che lo sport troppo esasperato ti può provocare non toccano più l'acqua della piscina e non fanno sport per anni ingrassando e avendo altri problemi di salute...
Non che io voglia crocifiggere Kilian per un errore in montagna, un errore può capitare atutti, però la montagna non è una vasca di piscina dove se non ce la fai ti fermi o al massimo vomiti sul bordo vasca...se per qualche motivo l'elicottero non poteva volare, la ragazzina norvegese si congelava...in montagna si può essere talmente forti da andare di corsa e di vederla come il proprio campo giochi/allenamento, ma purtoppo quando per un intoppo sei costretto a fermarti a 3800m per qualche ora, il Feddo è freddo per tutti, sia che tu sia una mezza cartuccia sia che tu sei un atleta che corre in montagna più veloce di qualsiasi altro.
... |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar Set 10, 2013 7:22 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Alè. (ecc. ecc.) . |
Non so se per il tuo post hai preso spunto solo dal mio, comunque il mio pensiero andava in una direzione un pò diversa, nel senso che il "fare sempre di più" o "di meglio" e vedere che ti riesce da un lato ti stimola (nel senso positivo del termine) ma dall'altro ti porta - man mano - ad alzare l'asticella del tuo limite, di cui non conosci la posizione... Ti chiedi "dove sono capace di arrivare?" ed è giusto che sia così...
E' un pò un discorso di percentuali (o almeno io la vedo così): se fai un giro di pista a 20 all'ora avrai una buona percentuale di non cadere e una bassa di prestazione, e viceversa, ma più aumenti, più vuoi andare forte perchè aumenta la tua "confidenza" con il mezzo e con te stesso...
Non vorrei cadere nel banale, ma quando ti sei abituato ad avere un certo ritmo (anche mentale), sei portato a sottostimare altri aspetti perchè aumenta la tua (sensazione di) sicurezza. Del resto lo dice anche lui Citazione: | We underestimated the conditions and we didn´t make up a plan B if we would take longer time than normal. | e su questo bisogna solo dargli atto di una grande onestà. Punto.
Quante volte a noi è capitato di ripetere per l'ennesima volta la stessa via per allenamento e ci è capitata (o l'abbiamo fatta) la cazzata? Perchè è successo? Ecco, era questo che intendevo, e non per acredine nei confronti di nessuno, perchè in questo (come in molti altri casi) i confronti non sono proponibili.
Ciao  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Set 10, 2013 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Lo psicodramma prosegue
http://www.skialper.it/SkialpRace/Articolo/4285/vicenda-frendo-le-guide-contro-kilian.html
cvd
Quasi quasi mi dispiace. È così bello far incazzare la gente avendo torto marcio.
entro il 2015 la dura presa di posizione di Spiro DPX su Montagne 360 e nel 2035 l'ambiguo comunicato CAI di riabilitazione: 'Kilian, uno di noi'.
Nel frattempo saranno andati in discarica tutti gli scarponazzi rigidi compresi quelli da pelli. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
mat69
Registrato: 24/01/08 14:18 Messaggi: 563 Residenza: GAZZA......niga
|
Inviato: Mar Set 10, 2013 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno sá quanto gli è costata stá cazzata?????
Perchè se lo facesse uno di noi sai che paternale e che palpata di euri!!!! |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Set 10, 2013 7:40 pm Oggetto: |
|
|
mat69 ha scritto: | Qualcuno sá quanto gli è costata stá cazzata?????
Perchè se lo facesse uno di noi sai che paternale e che palpata di euri!!!! |
Due anni fa si pagavano poco più di 80€ di ticket, se cittadino UE. Ma forse il soccorso è gratis ed era il ticket dell'elicottero. In genere non fanno prediche e sono solidali.
Le infermiere a Sallanches ti lasciano anche il loro numero di telefono. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Mar Set 10, 2013 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Una simile storia di sicuro costa di più a lui. Noi non abbiamo datori di lavoro (sponsor) che ci cazziano se sulle testate escono simili notizie sul nostro conto _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
gianbo
|
Inviato: Mar Set 10, 2013 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Mia modesta impressione: Kilian, il Superuomo, esce da questa vicenda più umano. E quindi simpatico. |
|
Top |
|
 |
paglia
|
Inviato: Mar Set 10, 2013 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Guido,valgono gli 80 euro le infermiere attuali di sallanches? In caso affermativo mi faccio portare dal franz in qualche luogo sperduto del Bianco  |
|
Top |
|
 |
Rob
|
Inviato: Mer Set 11, 2013 6:56 am Oggetto: |
|
|
L'articolo mette sullo stesso piano KJ e Bonatti (lasciando intendere che il comportamento delle guide, rose da un sentimento di inferiorità, nei loro confronti è in qualche modo lo stesso)... Anche solo l'idea che un paragone del genere possa essere passato nella testa di un essere umano genera nel cuore un solo sentimento: tristezza!  |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mer Set 11, 2013 10:40 am Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: |
Ma l'uscita dello sperone non è su ghiaccio sui 60°? E come facevano con le scarpe da trail? |
Una cosa che ho imparato è che, quando le notizie di stampa stridono con le informazioni a tua disposizione e il normale buon senso, le notizie al 99.9% dei casi sono false o manipolate.
Rob ha scritto: | a nche solo l'idea che un paragone del genere possa essere passato nella testa di un essere umano genera nel cuore un solo sentimento: tristezza! Crying or Very sad
|
guidoval ha scritto: |
entro il 2015 la dura presa di posizione di Spiro DPX su Montagne 360 e nel 2035 l'ambiguo comunicato CAI di riabilitazione: 'Kilian, uno di noi'.
|
Guarda Guido che tu hai paragonato! Ahhhhh se hai paragonato!!
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Set 18, 2013 3:37 pm Oggetto: |
|
|
vedo che, man mano che saltan fuori particolari, si va delineando lo stesso quadro sempiterno: Valtournanche, Courmayeur, Grindelwald...mancava Chamonix ma mi sembra che un po' di ammerigani non abbiano avuto vita facile con l'establishment neppure lì.
Per quel che m'importa, che un certo tipo di persone s'incazzi mi fa sempre piacere. Se no tocca vivere per sempre con i santini sul comò. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Topocane
|
Inviato: Mer Set 18, 2013 3:44 pm Oggetto: |
|
|
paglia ha scritto: | Guido,valgono gli 80 euro le infermiere attuali di sallanches? In caso affermativo mi faccio portare dal franz in qualche luogo sperduto del Bianco  |
 _________________ «La serietà dell'alpinista puro è inesorabile come quella di Don Chisciotte; ma una cosa dell'hidalgo forse gli manca: la finissima inconsapevole ironia».
 |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Set 18, 2013 3:56 pm Oggetto: |
|
|
...ma dove le trovi certe faccine? _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |