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ennesima tragedia sulla normale al Mont Blanc du Tacul

 
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GIO4000



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MessaggioInviato: Mar Ago 13, 2013 11:16 am    Oggetto: ennesima tragedia sulla normale al Mont Blanc du Tacul Rispondi citando

Questa montagna è maledetta e ogni tanto vuole il suo tributo, questa mattina 13-08 alle 4 circa è precipitato un seracco e sfiga vuole che è l'ora che tutti gli alpinisti erano in marcia per salire al Mont Blanc, poi anche la bella giornata e devo dire che è una belle sfortuna, ma quasi ogni anno lungo questa salita ci scappa qualche tragico incidente. E' una di quelle vie normali facili, però con pericoli oggettivi non indifferenti.
Qui la notizia:[url] http://www.lastampa.it/2013/08/13/edizioni/aosta/valanga-sul-monte-bianco-morte-due-donne-grave-una-guida-di-courmayeur-mxJH3irQAk3jFHR8STDMVM/pagina.html[/url]
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ROVEDATTI GIOVANNI
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gustav1971



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MessaggioInviato: Mar Ago 13, 2013 7:21 pm    Oggetto: Re: ennesima tragedia sulla normale al Mont Blanc du Tacul Rispondi citando

Sperando di non conoscere una delle due vittime, speranza del tutto futile ed egoistica, non ho fatto a meno di riflettere da scialpinista.
Sono riflessioni che già feci in luglio pensando di fare quella normale.
L'artva su certi itinerari o con certe condizioni io lo porterei.
Chiaro, se nessuna altra cordata l'ha serve a poco.
Però ho cominciato a vedere in giro per rifugi delle uscite sociali o di corsi CAI con l'artva, a fine giugno/inizio luglio (Castore, Polluce)
Se sommiamo le tragiche morti sulla normale dal Cosmiques credo che si sia motivo di pensare di portarsi un artva.
Certo, direte, pala e sonda?
Che dire, piuttost che nient... l'artva.
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Marco
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Mar Ago 13, 2013 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

è un percorso con pericoli oggettivi da sempre e statisticamente l'orario vicino all'alba non è più favorevole di altri, se parliamo di cadute di seracchi

ne parlavo anni fa con una guida che proprio lì con una cliente se l'era vista brutta in discesa, del tipo "se passavo 5 minuti prima ero dentro" e lì una guida di Courmayeur ci passa tante volte

inutile girarci intorno l'unico rimedio è starci alla larga, altrimenti ci si prende il rischio...
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GIO4000



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Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Mar Ago 13, 2013 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ci sono passato 10 giorni fa alle h. 19,30/20 e se devo dire la mia in quei momenti che c'ero dentro, pensavo agli incidenti avvenuti su questa via normale e non ero del tutto tranquillo, ma era l'unica via per scendere dopo aver salito la cresta del Diavolo.
Adesso è la 2a volta che la percorro sta parete e magari la percorrerò ancora ma facilmente solo con gli sci per salire al Bianco, a piedi penso proprio di non più farla, consapevole che è una normale pericolosa in qualunque stagione e mese dell'anno.
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brozio



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MessaggioInviato: Gio Ago 15, 2013 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

purtoppo li sotto c' è rimasto Giorgio Passino e le due clienti...
clienti morte...Giorgio portato in ospedale in ipotermia a 23gradi...ieri son riusciti a portarlo a 37gradi...ora sarà tutto da vedere come reagirà...e se avrà riportato danni...fratture o danni fisici nessuno...

Ieri al ritorno dal tacul siam passati di li...pelle d'oca e ansia metre scendevamo e ci si pensava...per furtuna in discesa si corre e ci si sta poco sotto quei seracchi...ma alla fine anche pochi minuti possono bastare...brutto il destino...e pensare quante volte sarà passato da li!
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brozio



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MessaggioInviato: Gio Ago 15, 2013 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

GIO4000 ha scritto:
io ci sono passato 10 giorni fa alle h. 19,30/20 e se devo dire la mia in quei momenti che c'ero dentro, pensavo agli incidenti avvenuti su questa via normale e non ero del tutto tranquillo, ma era l'unica via per scendere dopo aver salito la cresta del Diavolo.

alternativa c'è e ieri ci abbiamo pensato...ma poi abbiamo optato per una corsa giu dalla normale...
avndo due corde si puo andare prendere le doppie delle cherè in cima al triangle...ovvio piu lunga ma sicura!
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LorenzOrobico



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Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Ago 30, 2013 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sfrutto questa foto del pelle2005 per far capire un pochino la situazione del versante...


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grigna



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MessaggioInviato: Ven Ago 30, 2013 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Sfrutto questa foto del pelle2005 per far capire un pochino la situazione del versante...



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Domonice
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MessaggioInviato: Ven Ago 30, 2013 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paurosa! E da quel che vedo quel seracco è tutt'altro che collassato... Speriamo bene.
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Franz
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MessaggioInviato: Sab Ago 31, 2013 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare una questione di pigrizia.
Dipende quanto stravolti (e se ne vedono!!!!) si arriva sulla spalla.
Basterebbe una deviazione verso la vetta per essere sicuri.
In anni di frequentazione l'ho visto ben peggio...CI SON 2 CREPACCI DI NUMERO!!!!
Comunque a luglio (prima della nostra Brenva) i crolli erano avvenuti vicino al Triangle.
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-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
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pelle2005



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MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

il 13 agosto io, marco e riccardo siamo arrivati al refuge des conscrits, dove il nostro amico roberto ci ha telefonato preoccupato per la notizia letta, sapendo che noi il 15 saremmo scesi da li.
pelle d oca.
pensa e ripensa, alla fine abbiamo proseguito (avevamo anche notizie frammentarie). il 14 al durier la tipa del rifugio non sapeva nulla dell accaduto..
come ho scritto sul mio blog, quei seracchi sono una roulette russa, chiaro che vista la frequentazione della via sembra ci siano un sacco di incidenti, ma quante persone passerrano di li ogni anno? 150 al giorno d estate, per 60 gorni, fa quasi 10mila persone.
noi siamo scesi di corsa, praticamente mi sono trascinato dietro gli altri due, ai quiali alla fine della corsa ho chiesto scusa se ero stato brusco.

segnalo anche il crepaccio alla base. noi l abbiamo letteralmente saltato, dopo esserci calati un paio di metri su gradini in strapiombo. come diavolo han fatto il giorno dopo?! una scala?!

di certo non smanio per ripassare li sotto..
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