Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ulteriore disquisizione adamellina

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alezizioli



Registrato: 21/09/12 10:47
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 6:46 pm    Oggetto: Ulteriore disquisizione adamellina Rispondi citando

ho accennato ai club alpini come veicolo di conoscenza della Val Salarno climbing ma un ruolo ben più incisivo potrebbero giocarlo le guide alpine dell'Adamello ,soprattutto quelle di Saviore,native e conoscitrici del posto.Io non mi ricordo di averne visto arrampicare con i clienti,forse mi sono sfuggite,non ho letto una promozione in tal senso,sicuramente ognuno è libero di fare altre scelte ma per me che amo la Val Salarno ,dopo il lavoro fatto in questi anni,è stata una delusione. Anche i rifugisti si sono adeguati all'inerzia generale,la gente non piove dal cielo,ci vuole un po' di imprenditorialità,soprattutto verso i giovani :ne ho incontrati due,uno di Cevo,l'altro di Saviore,che ,in giornata,venivano spesso ad arrampicare ai Massi,( attrezzati), con un sorriso di felicità largo fino alle orecchie.Il rifugista deve saper valutare inoltre la credibilità e l'affidabilità di chi attrezza per poter consigliare i clienti nel modo giusto,non è lì solo a dare da mangiare,bere e dormire e fare salamelecchi a tutti':la sua è anche una attività di responsabilità. Se poi,alla fine, dell'arrampicata come attività montana sportiva e business,non ne frega una minchia a nessuno ma interessano e fruttano di più gli amanti della vetta Adamello pace amen,amici come prima.[color=black][/color]Dimenticavo, nessuno ha scucito un tolino,magari usato qualcosa di nostro:tanto è già lì.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
stefano75*



Registrato: 02/08/08 18:51
Messaggi: 96
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

....perché invece non si comincia a fare una bella guida di tutto il gruppo Adamello fatta bene come si deve con gli avvicinamenti schizzi foto con tracciato ecc ecc....con i vecchi e nuovi itinerari.
Con il solo passaparola che per anni e' stato(perché i camuni nn dicevano mai nulla !) di sicuro nn si incentiva molto...
Quello che e' stato fatto fino adesso sono solo articoletti qui e la su riviste. Bisognerebbe invece decidersi, chi conosce bene quei posti a mettere per inscritto le sue conoscenze poi come si dice...se son rose fioriranno !
Top
Profilo Invia messaggio privato
cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

stefano75* ha scritto:
....perché invece non si comincia a fare una bella guida di tutto il gruppo Adamello fatta bene come si deve con gli avvicinamenti schizzi foto con tracciato ecc ecc....con i vecchi e nuovi itinerari.
Con il solo passaparola che per anni e' stato(perché i camuni nn dicevano mai nulla !) di sicuro nn si incentiva molto...
Quello che e' stato fatto fino adesso sono solo articoletti qui e la su riviste. Bisognerebbe invece decidersi, chi conosce bene quei posti a mettere per inscritto le sue conoscenze poi come si dice...se son rose fioriranno !

e due, grazie stefano,
ma tanto non capiscono!
_________________
"Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
SkiAlpBS



Registrato: 19/02/10 12:03
Messaggi: 93
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

stefano75* ha scritto:
....perché invece non si comincia a fare una bella guida di tutto il gruppo Adamello fatta bene come si deve con gli avvicinamenti schizzi foto con tracciato ecc ecc....con i vecchi e nuovi itinerari.
Con il solo passaparola che per anni e' stato(perché i camuni nn dicevano mai nulla !) di sicuro nn si incentiva molto...
Quello che e' stato fatto fino adesso sono solo articoletti qui e la su riviste. Bisognerebbe invece decidersi, chi conosce bene quei posti a mettere per inscritto le sue conoscenze poi come si dice...se son rose fioriranno !


ma quale passaparola, ma quali segreti!!!!!!!!
bisogna muovere le chiappe e non solo per andare da gialdini a cercare la pappa pronta di turno, mi ricordo che incontrai il buon Bibo Damioli e gli chiesi qualche dritta per Salarno/Adamè...il risultato fu che mi mandò una decina di relazioni scritte e disegnate di suo pugno in base alle mie possibilità....se questi son segreti e passaparola, io sono un tizio caio qualunque manco iscritto al CAI e sprovvisto delle amicizie nella brescia ddei climber che contano
a volte andiamo in cerca di avventure a centinaia di Km da casa, quando dietro il nostro orticello ci sono posti incredibili.
il buon zizioli lo incontrai in cava vecchia anni fa e non ebbi il coraggio di proferir parola , mi ricordo però un particolare: le mani.
Mani consumate dalla passione.
_________________
if I could start again,a million miles away,I will keep myself,I would find a way.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
alezizioli



Registrato: 21/09/12 10:47
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 10:05 am    Oggetto: rsposta a Stefano e Cauboi Rispondi citando

Affrontiamo il discorso della guida. Esiste quella delle ED. Mediterranee da me scritta,ma datata e quindi non aggiornata,di conseguenza l'anno scorso era nata l'idea di trovare una prima iniziativa in tal senso.Al CAI Brescia,non in forma ufficiale,dopo aver portato in sede i libri del rif. Prudenzini e presi dagli archivi i numeri della rivista Adamello,con conoscenti abbiamo inventariato le aperture delle nuove vie
. della Val Salarno ,abbiamo acquistato un dominio su internet per iniziare a pubblicarle lì,per riproporci in seguito di affrontare il discorso guida. Io ,purtroppo ho avuto un incidente,e del progetto non ho saputo più nulla,è passato un anno! ,sto ancora aspettando che Qualcuno mi dia qualche notizia. Dopo questa premessa ,mi deciderò a recuperare il materiale raccolto e sapendo già cosa significa redarre una guida,inizierò l'opera senza promesse sicure però ,le case editrici, già contattate, ci sono .Comunque al rifugio ci sono delle relazioni da consultare raccolte in una busta e quelle del Coster di destra (Miller) sul sito del CAI BS.
' [color=black][/color]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
stefano75*



Registrato: 02/08/08 18:51
Messaggi: 96
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

SkiAlpBS ha scritto:
stefano75* ha scritto:
....perché invece non si comincia a fare una bella guida di tutto il gruppo Adamello fatta bene come si deve con gli avvicinamenti schizzi foto con tracciato ecc ecc....con i vecchi e nuovi itinerari.
Con il solo passaparola che per anni e' stato(perché i camuni nn dicevano mai nulla !) di sicuro nn si incentiva molto...
Quello che e' stato fatto fino adesso sono solo articoletti qui e la su riviste. Bisognerebbe invece decidersi, chi conosce bene quei posti a mettere per inscritto le sue conoscenze poi come si dice...se son rose fioriranno !


ma quale passaparola, ma quali segreti!!!!!!!!
bisogna muovere le chiappe e non solo per andare da gialdini a cercare la pappa pronta di turno, mi ricordo che incontrai il buon Bibo Damioli e gli chiesi qualche dritta per Salarno/Adamè...il risultato fu che mi mandò una decina di relazioni scritte e disegnate di suo pugno in base alle mie possibilità....se questi son segreti e passaparola, io sono un tizio caio qualunque manco iscritto al CAI e sprovvisto delle amicizie nella brescia ddei climber che contano
a volte andiamo in cerca di avventure a centinaia di Km da casa, quando dietro il nostro orticello ci sono posti incredibili.
il buon zizioli lo incontrai in cava vecchia anni fa e non ebbi il coraggio di proferir parola , mi ricordo però un particolare: le mani.
Mani consumate dalla passione.



..il tuo è stato solo culo...perché se per caso nn avessi incontrato il buon Damioli come avresti fatto ad avere le relazioni ? se poi quando hai visto il buon Zizioli nn hai avuto il coraggio di chiedergli niente... Wink


...ad ogni modo nn è mica un disonore avere una guida !
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'anno scorso mentre scendevo dal Passo Salarno ho notato i massi attrezzati, è veramente un angolino splendido.

Ovviamente come tutte le cose in Camunia l'ho scoperto per caso solo perché passavo di lì. Rolling Eyes

Comunque è troppo lontano per il 98% dei climber lombardi.
Resteranno luoghi per pochi, molto bravi e residenti in provincia di BS.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
amadellico



Registrato: 28/08/08 17:49
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 11:48 pm    Oggetto: disquisizioni adamelliche.... Rispondi citando

Ciao mtico Ale!! le tue parole circa il totale disinteresse che ruota attorno alla promozione dell’arrampicata adamellina le condivido pienamente. Purtroppo a pagare questa totale inazione che parte dai club alpini per arrivare alle mitiche istituzioni politiche saranno come sempre le giovani generazioni che si troveranno un lascito veramente difficile fatto di mancato sviluppo turistico (quello sano non quello della mega-stronzate tipo collegamento sciistico Gaver-Montecampione-Maniva….una cosa folle che pare pensata solo per fottere risorse pubbliche….chi frequenta quei posti sci e pelli di foca ai piedi sa di cosa parlo…), alcune scelte demenziali di promozione turistica (ve la ricordate la fantastica “Motocavalcata dell’Adamello”???...che figata ragazzi…decine di chilometri di sentieri devastati da rombanti centauri…) e poco altro……..

Prima di iniziare la modesta attività di apritore in terra adamellica ho girato per quasi vent’anni mezzo arco alpino scarpette ai piedi; quello che è stato fatto in certe zone della Svizzera o della Francia (Delfinato ad esempio) per noi è pura fantascienza; apertura di centinaia di nuove falese ottimamente attrezzate e pubblicizzate; un numero impressionante di nuove vie in ambiente, depliants (ma sarebbe meglio dire mini-guide) GRATIS disponibili nelle aziende di promozione turistica; l’arrampicatore da quelle parti è uno che ti porta soldi e turismo ecocompatibile; indipendente dal fatto che sia un ventenne con morosa al seguito o un vecchio scarpone (come me ad es…) con prole…. Da noi se va bene sei tollerato o ti guardano come un animale strano….
Circa poi eventuali contribuzioni……stendiamo una tovaglia pietosa…. Se solo penso quanto è costato l’impianto che troneggia da pochi anni in cima al Dasdanino in zona Maniva….bastava quello per finanziare la promozione dell’arrampicata in terra bresciana per 10 anni….

Per pubblicizzare quanto sia enorme e misconosciuto il potenziale arrampicatorio del massiccio Adamello-Presanella, nel mio piccolo ho raccolto in 5 anni di paziente lavoro c. 500 relazioni disponibili sul sito www.adamellothehumantouch.it tutte scaricabili in formato pdf di cui 400 c. relative al nostro amato Adamello. Il sito da c. 1 mese è difficilmente accessibile a seguito di un acheraggio; sto correndo ai ripari e dovrebbe tornare a posto entro la corrente settimana.

Un saluto a te e a tutti i frequentatori (arrampicatori e non) dell’Adamello-Presanella.
_________________
_____________________________________________
"La piu' bella e profonda emozione che possiamo provare e' il senso di mistero; sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza."
Albert Einstein, Come io vedo il mondo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 6:24 am    Oggetto: Re: disquisizioni adamelliche.... Rispondi citando

amadellico ha scritto:
Ciao mtico Ale!! le tue parole circa il totale disinteresse che ruota attorno alla promozione dell’arrampicata adamellina le condivido pienamente. Purtroppo a pagare questa totale inazione che parte dai club alpini per arrivare alle mitiche istituzioni politiche saranno come sempre le giovani generazioni che si troveranno un lascito veramente difficile fatto di mancato sviluppo turistico (quello sano non quello della mega-stronzate tipo collegamento sciistico Gaver-Montecampione-Maniva….una cosa folle che pare pensata solo per fottere risorse pubbliche….chi frequenta quei posti sci e pelli di foca ai piedi sa di cosa parlo…), alcune scelte demenziali di promozione turistica (ve la ricordate la fantastica “Motocavalcata dell’Adamello”???...che figata ragazzi…decine di chilometri di sentieri devastati da rombanti centauri…) e poco altro……..

Prima di iniziare la modesta attività di apritore in terra adamellica ho girato per quasi vent’anni mezzo arco alpino scarpette ai piedi; quello che è stato fatto in certe zone della Svizzera o della Francia (Delfinato ad esempio) per noi è pura fantascienza; apertura di centinaia di nuove falese ottimamente attrezzate e pubblicizzate; un numero impressionante di nuove vie in ambiente, depliants (ma sarebbe meglio dire mini-guide) GRATIS disponibili nelle aziende di promozione turistica; l’arrampicatore da quelle parti è uno che ti porta soldi e turismo ecocompatibile; indipendente dal fatto che sia un ventenne con morosa al seguito o un vecchio scarpone (come me ad es…) con prole…. Da noi se va bene sei tollerato o ti guardano come un animale strano….
Circa poi eventuali contribuzioni……stendiamo una tovaglia pietosa…. Se solo penso quanto è costato l’impianto che troneggia da pochi anni in cima al Dasdanino in zona Maniva….bastava quello per finanziare la promozione dell’arrampicata in terra bresciana per 10 anni….

Per pubblicizzare quanto sia enorme e misconosciuto il potenziale arrampicatorio del massiccio Adamello-Presanella, nel mio piccolo ho raccolto in 5 anni di paziente lavoro c. 500 relazioni disponibili sul sito www.adamellothehumantouch.it tutte scaricabili in formato pdf di cui 400 c. relative al nostro amato Adamello. Il sito da c. 1 mese è difficilmente accessibile a seguito di un acheraggio; sto correndo ai ripari e dovrebbe tornare a posto entro la corrente settimana.

Un saluto a te e a tutti i frequentatori (arrampicatori e non) dell’Adamello-Presanella.

condivido tutto!!!
_________________
"Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rey chuck



Registrato: 30/07/13 10:24
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho effettuato una visita arrampicatoria in val salarno e secondo me la zona non avrà mai successo per i seguenti motivi
ubicazione: Saviore è “sperduto” per la stragrande maggioranza della popolazione arrampicatoria
avvicinamento: le pareti non sono proprio ad un tiro di schioppo (molto consigliata una notte al rifugio)
livello: di vie facili, o comunque alla portata di molti, ce ne sono veramente poche (se si esclude qualcosa in zona rifugio)
chiodatura: da quel poco che ho potuto vedere la chiodatura mi sembrava allegra e vetusta… (sempre escludendo la zona rifugio). Sarà una mia convinzione, ma le condizioni di chiodatura fanno sempre più la differenza sul successo o meno di una certa via o zona .
informazioni reperibili: scarse (fatta eccezione per ATHT). Anche al rifugio ne sapevano molto poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho effettuato una visita arrampicatoria in val salarno e...
sto ancora cercando di riprendermi dalla faticaccia che ho fatto per arrivare fin su lá
a metá strada ho abbandonato l'attrezzatura per riuscire ad arrivare almeno al rifugio

peró cavolo se il sindaco si desse da fare a pubblicare opuscoli sono sicuro che diventerebbe un posto affollato
mi manca tanto la folla! é per questo che vengo via da Brescia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amadellico



Registrato: 28/08/08 17:49
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

...caustico come sempre il nostro Simon....io non stavo parlando di promozione della folla...semplicemente credo che qualche ferriera in meno e qualche rispettosa attenzione in più al mondo della montagna in genere non guasterebbe
la folla là sopra non la si troverà cmq mai finchè il tramite per avvicinarvisi sarà il magico e selettivo filtro della fatica; adesso poi che ci si mette anche il molto meno magico "filtro" della palanca...addio...
cmq forse è meglio così...che la montagna rimanga luogo di pochi eletti...alla fine il mondo va avanti comunque anche con qualche climber in meno in giro in terra adamellina...

ps: allenati ostia....da uno come te mi aspetterei sulla Val Salarno commenti del tipo:
stato in val Salarno; avvicinamento lungo ma piatto; viette da falesia a go go; rispetto a Yosemite è un vero cesso....
Very Happy
_________________
_____________________________________________
"La piu' bella e profonda emozione che possiamo provare e' il senso di mistero; sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza."
Albert Einstein, Come io vedo il mondo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

caro Amadellico, come tu sai continuo a pensare che l'Adamello sia un posto unico al mondo, ma non per le vie di falesia

per quelle é un posto qualsiasi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
caro Amadellico, come tu sai continuo a pensare che l'Adamello sia un posto unico al mondo, ma non per le vie di falesia

per quelle é un posto qualsiasi

Quoto, specificando che per me è un posto unico... Al mondo non lo so perchè non ho mai varcato l'Oglio.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati