Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
canale nord Pietra Quadra

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alex85



Registrato: 24/02/09 22:10
Messaggi: 61
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2013 8:55 am    Oggetto: canale nord Pietra Quadra Rispondi citando

Avrei intenzione di farci un giro nel weekend. Qualcuno mi sa indicare su di una foto in che punto esce il canale sul versante sud? Avrei infatti intenzione di salire dalle baite di mezzeno e di scenderlo in snowboard per cui preferirei arrivare direttamente all'uscita e risalirlo solo dopo averlo sceso. Purtroppo io ho solo foto estive della zona e fanno anche schifo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 12:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Non puoi sbagliare. Dal laghetto, guardando la PQ, è l'intaglio più basso a ore 11. È praticamente l'unico modo di raggiungere la cresta da quella parte. 20' - 30' dal laghetto, gradini erbosi, si cammina bene. Dovrebbe esserci una croce qualche decina di metri alla sua sx, sopra Fondra.

Consiglio sciistico: dopo averlo sceso, costeggia la N di PQ e risali un couloir a clessidra verso la testata della valle (qualche passo oltre i 50º nella strettoia). Ti troverai a pochi metri dalla cima vera (ripetitore radio). La superi e dovresti ancora riuscire a fare una discreta discesa fino al laghetto.
Così ha senso. Solo il canale, insomma...è bello perchè è incassato, ma in 10 curve sei fuori.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
alex85



Registrato: 24/02/09 22:10
Messaggi: 61
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Guido, speravo in una tua risposta Very Happy . Avevo già pensato di fare anche il canale a clessidra, visto che l'avevate sciato anche voi negli anni '80, ma non avevo capito dov'era. Grazie per le delucidazioni. Domenica ho fatto un giro sulla cima principale, volevo fare il canale ma ho sbagliato palesemente strada. Neve ce n'era ancora tanta per cui mi sa che questo weekend ci torno e faccio il giro da te proposto. Grazie ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alex85



Registrato: 24/02/09 22:10
Messaggi: 61
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2013 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho sceso oggi il canale. La parte incassata si scia senza problemi, poi breve togli e metti e si possono fare ancora un po' di curve per un centinaio di metri. Conoide praticamente senza neve. Non male vista la data.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2013 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci dev'essere uno spirito della montagna, o del tempo, oppure l'eterogenesi dei fini funziona anche al contrario - anzi è certamente così.
Ci sei stato esattamente nella settimana in cui ci andavo anch'io, per 'festeggiare' il mio compleanno. Una volta. Adesso lo festeggio con una meringata intera affogata nella cioccolata calda.

Ci sono le rane nel laghetto?
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
alex85



Registrato: 24/02/09 22:10
Messaggi: 61
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Sab Giu 15, 2013 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, la scelta della data non è stata casuale e tu mi hai indirettamente influenzato. Qualche anno fa, sfogliando gli annuari CAI, avevo trovato la relazione di una tua discesa del canale in data 15/06/86. L'idea di sciare a metà giugno a 2200 m di quota mi aveva affascinato e così, in quest'annata che ricorda un po' gli anni 80', mi sono tolto anch'io lo sfizio di percorrere il canale nello stesso periodo. Purtroppo non so darti notizie delle rane, avevo lasciato un'amica ad aspettarmi in cresta per cui ho sciato fino a che ho trovato neve buona e poi sono risalito dal canale senza passare per il lago. Comunque ci tornerò in futuro per fare il giro che mi avevi consigliato. La meringata è il mio dolce preferito e l'abbinata con la cioccolata mi sembra adattissima, se ci incontreremo vedrò di offrirtene una al posto della solita birra. Buon compleanno e grazie per le informazioni!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

alex85 ha scritto:
Beh, la scelta della data non è stata casuale e tu mi hai indirettamente influenzato. Qualche anno fa, sfogliando gli annuari CAI, avevo trovato la relazione di una tua discesa del canale in data 15/06/86. L'idea di sciare a metà giugno a 2200 m di quota mi aveva affascinato e così, in quest'annata che ricorda un po' gli anni 80', mi sono tolto anch'io lo sfizio di percorrere il canale nello stesso periodo. Purtroppo non so darti notizie delle rane, avevo lasciato un'amica ad aspettarmi in cresta per cui ho sciato fino a che ho trovato neve buona e poi sono risalito dal canale senza passare per il lago. Comunque ci tornerò in futuro per fare il giro che mi avevi consigliato. La meringata è il mio dolce preferito e l'abbinata con la cioccolata mi sembra adattissima, se ci incontreremo vedrò di offrirtene una al posto della solita birra. Buon compleanno e grazie per le informazioni!


Buon compleanno in ritardo Guido!

Il giro che dice Guido lo voglio fare anche io, ma con neve ancora soffice e salendo dal canale prima di quello a clessidra, che con neve invernale mi sembra più sicuro.

Gudo: ti confermo che la nord del GranPa, tolti i primissimi metri glasè, non è più pendente del punto più pendente del Madonnino..
Solo che tiene la pendenza per 300 metri e non per 30.
Sabato l'Adami era una più affollata del Montebello il 1° gennaio.
Ma chi l'ha scesa non si è divertito.
Troppo dura la neve.

Laughing Wink
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Giu 18, 2013 12:15 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:


Buon compleanno in ritardo Guido!

Il giro che dice Guido lo voglio fare anche io



Very Happy Grazie signor Sindaco!
E' un onore!

Potremmo anche fare un gemellaggio e unire le municipalità, il personale, i servizi e il segretario comunale di Pietra Quadra e di Cambrembo (fraz. Cascata).
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati