Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Montura. Che delusione !
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
I friend Black Diamond Camalot sono prodotti in Cina e non da lavoratori schiavi.
Se vale il vostro ragionamento dovremmo comprare friend di aziende italiane.
Stessa cosa per i chiodi da ghiaccio.



Mmmmm...
Un friend fa un lavoro diverso da un pantalone..
A paritá di prodotto lo farei.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
I friend Black Diamond Camalot sono prodotti in Cina e non da lavoratori schiavi.
Se vale il vostro ragionamento dovremmo comprare friend di aziende italiane.
Stessa cosa per i chiodi da ghiaccio.


può essere, io non conosco la produzione dei camalot, che in ogni caso è un prodotto ben diverso dai tessili.
mi riservo comunque, prima di farmi un'idea di vedere:

- le vasche di anodizzazione, chi e come ci lavora e dove finiscono i pericolosi scarti
- la filiera reale ( guarda per esempio il nostro distretto del divano made in italy. Imprenditore italiano che non ha delocalizzato subappalta in nero a costi ridicoli a caporale cinese che tiene i lavoratori in nero e clandestini in seminterrato fabbrica-dormitorio. alias ciò che sembra o si dice è ben diverso da ciò che è )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma quindi voi non avete nulla in casa Made in China ?
Che so ferri Petzl e Black Diamond...

Vestiario non fatto in Oriente, ad esempio ?
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Ma quindi voi


mmm, io non mi sono imbarcato nel discorso giusto o sbagliato.
io ho roba cinese, indiana, turca ecc...
la questione che ho posto è che a un certo punto, cosa che piano piano sta già accadendo, i lavoratori di questi paesi rivendicheranno condizioni di vita e lavoro migliori e i cittadini il rispetto dell'ambiente.
Per qualcuno è un fatto negativo, per altri, me compreso, è auspicabile. Saliranno i prezzi, si contrarrà il consumo superfluo, si ridurrà la spinta alla delocalizzazione.
In USA si sta già assistendo ad un dietrofront sulla questione delle delocalizzazioni. Imprese che si erano trasferite ritornano a produrre in patria per convenienza diretta e per gli incentivi che lo Stato offre (significativo per un baluardo del libero mercato ad ogni costo). Giustamente si sono resi conto che il profitto derivante dalla delocalizzazione non ne copre i costi sociali
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Ma quindi voi non avete nulla in casa Made in China ?
Che so ferri Petzl e Black Diamond...

Vestiario non fatto in Oriente, ad esempio ?


Anche io Lorenz non ho detto che non si deve comprare nulla Made in China. Ho detto che l'infomazione su dove un prodotto è stato fatto è un'informazione importante. Tu dicevi di no (a mezzo domanda retorica).

Sui materiali di sicurezza guardo soprattutto la marca, ma in quanto garanzia di prodotto, come per i friends.
Per il resto al Made in un occhio ce lo butto sempre. Poi se sono spiantato compro quello che mi posso comprare (tipo le maglie m/l della wedze Made in Tunisia, che costano la metà). Però pantaloni, giacchetti, ecc. preferisco comprare dallo Spira..tanto per non fare nomi.(e dopo la marchetta cazzarola Spira un bello sconto extra alla prima occasione non me lo leva nessuno).
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
I friend Black Diamond Camalot sono prodotti in Cina e non da lavoratori schiavi.
Se vale il vostro ragionamento dovremmo comprare friend di aziende italiane.
Stessa cosa per i chiodi da ghiaccio.


può essere, io non conosco la produzione dei camalot, che in ogni caso è un prodotto ben diverso dai tessili.
mi riservo comunque, prima di farmi un'idea di vedere:

- le vasche di anodizzazione, chi e come ci lavora e dove finiscono i pericolosi scarti
- la filiera reale ( guarda per esempio il nostro distretto del divano made in italy. Imprenditore italiano che non ha delocalizzato subappalta in nero a costi ridicoli a caporale cinese che tiene i lavoratori in nero e clandestini in seminterrato fabbrica-dormitorio. alias ciò che sembra o si dice è ben diverso da ciò che è )


Infatti. Anche il Made in China/Vietnam/Cambodja/Sri Lanka può variare tra estremi ben differenti: progettazione e sviluppo in occidente, realizzazione materiale là. Oppure tutto il processo là. Oppure personale occidentale che lavora lá in posizioni decisionali, e manodopera locale. E dato che il mondo sra cambiando, esistono giá casi di aziende occidentali acquistate da cinesi/arabi ecc con dirigenti cinesi e manodopera occidentale. Esistono tutti i gradi intermedi. Sia lá che qua esistono situazioni di lavoro protetto come di sfruttamento selvaggio. Il luogo comune dei bambini che cuciono palloni per una ciotola di riso è meno netto e circoscrivibile di una volta.
In tutti i casi che ho conosciuto direttamente, cioè avendo accesso ai dati riguardanti i costi, un ipotetico prodotto PARAGONABILE (in concorrenza diretta) 100% Made in occidente sarebbe rimasto fuori mercato, anche con servizi commerciali in grado di vendere i gelati agli eschimesi.
In qualche caso esiste il modo di differenziare il prodotto per valorizzare il Made in occidente. In altri no. Un martello è un martello anche se lo fanno Dolce & Gabbana.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
un ipotetico prodotto PARAGONABILE (in concorrenza diretta) 100% Made in occidente sarebbe rimasto fuori mercato


la cosa interessante è appunto riflettere su cosa succederà se e quando, oggi o fra dieci anni, le potenze industriali "orientali" saranno mature (o marce) al pari di quelle "occidentali" e il gap di concorrenzialità sarà appianato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 7:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Sarà un po' più a lunga, che 10 anni. Per ora ci pensa l'esercito, a calmierare i salari degli operai cinesi.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauroedani



Registrato: 15/01/10 15:21
Messaggi: 351
Residenza: bassa brianza

MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra di aver scatenato una diatriba con la storia del "made in"....
Allora per come la vedo io,diciamo che:
1-E'una questione di chiarezza.
2-Voglio sapere se a chi vanno i miei soldi.
3-Se e quando posso cerco di far rimanere i soldi in "casa",a volte la differenza è così marginale che non val la pena fare il marcione.
Comunque poi son d'accordo anch'io che a volte non si può farne a meno....cito il caso dell'auto,volevo un 4x4...ho aspettato 2-3 anni e poi...son dovuto andare dalla concorrenza perchè:la panda e la 16 hanno un bagagliaio ridicolo e la freemont è fuori taglia,.....
4-Pare che abbiamo delle eccellenze riconosciute a livello mondiale,giusto per fare nomi ed esempi chiari,ho appena visto in negozio,scarpe NG 130€ e timberland 110€.Per 20€ mi è sembrato più opportuno scegliere NG,anzi da tempo compro solo NG.
5-FORSE IL FATTORE PIU' IMPORTANTE,SIAMO LIBERISSIMI DI DARE A CHI VOGLIAMO I NOSTRI SOLDI,MA POI......SE LE FABBRICHE LICENZIANO,...E' ANCHE COLPA NOSTRA E DELLE NOSTRE SCELTE.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nofx974



Registrato: 11/04/07 04:39
Messaggi: 27
Residenza: bollicine

MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

comprare una fiat non è proprio lasciare i soldi in casa:
freemont messico
16 ungheria
l'unica è la panda pomigliano
500 messico, polonia
500l serbia

il made in italy esiste ancora... e la qualità italiana?
secondo il mio parere non esiste quasi più.

Montura, sempre secondo il mio parere, non è altro che una " Montatura".
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

nofx974 ha scritto:
Montura, sempre secondo il mio parere, non è altro che una " Montatura".


In che senso ??
Mi faresti un esempio ? Di un capo Montura che hai provato...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nofx974



Registrato: 11/04/07 04:39
Messaggi: 27
Residenza: bollicine

MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 6:19 am    Oggetto: Rispondi citando

avevo preso una "giacca guide" .

pesante, ingombrante e costava come un goretex, ovviamente non lo era (made in moldavia).
certo non ero obbligato a prenderla.
non c'è niente che vale quello che paghiamo.

la qualità è un costo.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Livio



Registrato: 11/12/12 18:33
Messaggi: 112
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Harnust ha scritto:
... ricordo una Guide Jacket della morosa a cui si sono rotte le zip dopo poche uscite e alcuni capi in E-vent che "perdevano" lo strato interno

Il mio guscio in E-vent ha iniziato a perdere lo strato interno un paio d'anni dopo l'acquisto (era un modello del 2009).
Ultimamente ho anche perso il cursore di una delle zip ascellari, ma ho trovato un posto a Milano dove per una modicissima cifra (4 Euro) mi hanno messo un cursore nuovo.
_________________
"Tutti eravamo felici, ci rendevamo conto che stavamo abbandonando dietro di noi la confusione e le sciocchezze e compiendo la nostra unica e nobile funzione nel tempo, andare"
(J. Kerouac, "On the road")
Top
Profilo Invia messaggio privato
ferra87



Registrato: 01/01/09 14:33
Messaggi: 238
Residenza: Alto Lario

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi aggiungo anch'io alla lista pile orsetto montura dopo averlo usato tre volte sulle maniche dove ci sono gli inserti si sono formati i pallini come se sia stato usato per decine e decine di volte .....
_________________
perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Livio



Registrato: 11/12/12 18:33
Messaggi: 112
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Livio ha scritto:
Il mio guscio in E-vent ha iniziato a perdere lo strato interno un paio d'anni dopo l'acquisto (era un modello del 2009).
Ultimamente ho anche perso il cursore di una delle zip ascellari, ma ho trovato un posto a Milano dove per una modicissima cifra (4 Euro) mi hanno messo un cursore nuovo.

Per onestà devo però anche dire che altri capi Montura in mio possesso (Vertigo, Supervertigo, e un paio di pile) si sono finora comportati egregiamente
_________________
"Tutti eravamo felici, ci rendevamo conto che stavamo abbandonando dietro di noi la confusione e le sciocchezze e compiendo la nostra unica e nobile funzione nel tempo, andare"
(J. Kerouac, "On the road")
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati