Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Rottura LCM
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 10:47 am    Oggetto: Rottura LCM Rispondi citando

la RMN recita:
Importante lesione distrattiva del LCM con rottura completa in sede prossimale. Edema della capsula articolare dei tessuti molli adiacenti con versamento intra-articolare. La rotula tende a basculare verso l'esterno con condropatia di II grado della faccetta laterale.

Premesso che ho piena fiducia del mio ortopedico che conosce le mie abitudini sportive e lavorative e ancor prima della rm mi aveva anticipato la diagnosi alla manipolazione. Mi sento quindi abbastanza sicuro dell'iter che dovrò seguire. Detto questo ho trovato qui sul sito parecchie esperienze riguardanti crociati, menischi, collaterali laterali e varie... Ma c'è qualcuno che ha avuto esperienze analoghe? Grazzzie!
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Più ne sento e meno ne capisco. In questo campo contano le opinioni. Bisogna sentire sicuramente tante campane anche se il tuo ortopedico non sbaglia. Senti anche un fisiatra un po' sportivo.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
lares



Registrato: 04/05/09 14:13
Messaggi: 8
Residenza: Massiccio della Presolana

MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel 2006 ho disintegrato il ginocchio sx , grazie a un ortopedico "sportivo" faccio ancora quello che mi piace . Ti faccio una breve sintesi
Aprile 2006 rottura legam. MEDIALE / lesione III° COLLATERALE / rottura CROCIATO / lesioneCORNO MENISCO POST./ schiacciamento PIATTO TIBIALE
Terapia eseguita
1 settimana di tutore
6 mesi bici da corsa 10000 km ( niente camminate in montagna )
6 mesi di scialpinismo senza tutore con molta attenzione
Aprile 2007 intervento in atroscopia con sostituzione del CROCIATO
3 settimane di fisioterapia con pesi caricando progressivamente
Altri sei mesi di bici e 12000 km
Da allora ogni inverno faccio circa 200000 mt + ( questo inverno sono a 228000 mt +)senza nessun problema e dolore-
Alterno 6 mesi di sci a 6 mesi di bici e in autunno qualche camminata.
Questa è la mia esperienza personale , ripeto "mia"
Su col morale tornerai meglio di prima ciao
_________________
Trahit sua quemque voluptas ( ognuno è attratto da ciò che gli piace )
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

lares ha scritto:
Da allora ogni inverno faccio circa 200000 mt + ( questo inverno sono a 228000 mt +)senza nessun problema e dolore-
Alterno 6 mesi di sci a 6 mesi di bici e in autunno qualche camminata.

228000 / 30x6 = 1266 m+ al giorno per 180 giorni consecutivi... STICAZZI Shocked
ma sei un'ovovia?
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lares



Registrato: 04/05/09 14:13
Messaggi: 8
Residenza: Massiccio della Presolana

MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 6:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Furbo hai sbagliato i "conti" su 180 giorni alcuni riposo ('Laughing') e cosi sono 139 uscite che variano dai 700mt ai 2800mt , ovviamente ho un lavoro con orari diversi del solito.Di solio registro tutto su Movescount by Suunto ma 3/4 uscie non ci sono . Totale esatto registrato 224553 mt+
ciao Andrea67
_________________
Trahit sua quemque voluptas ( ognuno è attratto da ciò che gli piace )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lares, quello che dici è musica per le mie orecchie. Ma con una lesione di III hai tenuto solo il tutore una settimana e poi hai riiniziato l'attività? Shocked O manca un periodo alla descrizione o sei un caso da studiare Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

il Preca non interviene Wink 'per non sparare sulla Croce Rossa'?
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Dome, se fai le cose appena appena bene andrà come dice il Lares. Facendo tutto alla cazzo, io sono comunque andato avanti per anni ed anni. Dalla rottura dell'LCA, ai tempi in cui non era conveniente operarsi (Ruud Gullit in mano al migliore al mondo ha dovuto smettere, figurati uno normale in mano a un macellaio...), niente riabilitazione e via subito con trail, skyrace (Verdon, M.Rosa, Kima, ecc). Anche quando poi, dopo anni, in artroscopia hanno evidenziato che il danno era fatto ed ero (sono) artrosico oltre ogni limite, il consiglio giusto per uno come me NON metodico nelle cure era di tenere tonica la muscolatura, DIMAGRIRE, non fermarsi mai, non eccedere in quantità e in intensità.
Naturalmente ho fatto il contrario di tutto, ma quello che mi ha danneggiato di più, peggiorando nettamente la situazione negli ultimi due anni, sono stati:
B - un anno a far quasi niente grazie a una donna... che ne valeva la pena!!!
A - le discese sui sentieri orobici, specialmente quelle dal Redorta con gli scarponi.

Secondo me, se non si ha tempo di fare le cose per bene (come penso di te tra lavoro, famiglia ecc), le cose che rendono di più sono tavoletta, slackline, leg extension.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
lares



Registrato: 04/05/09 14:13
Messaggi: 8
Residenza: Massiccio della Presolana

MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutore solo sette giorni e poi sei mesi solo bici. Dopo l'intervento tutore cinque giorni .Con la bici ho iniziato la terza settimana in pianura ( giro del lago d'iseo) e quando scendevo dalla bici usavo le stampelle fino a 40 giorni dopo l'inervento .Ha ragione Guido due cose da evitare discese lunghe appesantiti e inattività.Quanto a intensità e quantità è il nostro corpo che ci fa capire quando stiamo esagerando
_________________
Trahit sua quemque voluptas ( ognuno è attratto da ciò che gli piace )
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono appena uscito da una rottura del LCA, centra poco ma può...:

-la rottura del LCM è molto meno grave di un LCA...
-è importante scegliere un buon ortopedico/chirurgo (se sarà da operare) ma ancora più importante è trovare un ECCELLENTE FISIOTERAPISTA, conosco gente operata dai più grandi luminari ma che poi ha trascurato la scelta del fisioterapista...
-ascolta quello che ti dice il tuo ortopedico, non forzare...ma non avere nemmeno troppa paura...

Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono avvilito... io a più di 2 settimane dall'incidente mi sveglio la notte urlando dal dolore appena tento di girarmi nel letto, ed ho il tutore bloccato. Ad oggi solo pensare di saltar sulla bici mi risulterebbe IMPOSSIBILE. Sad
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

eh, ma il trauma dell'incidente deve avere il tempo di passare. POI si inizia tutto daccapo.
È facilissimo. Io avró iniziato tutto da capo 500 volte.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
lares



Registrato: 04/05/09 14:13
Messaggi: 8
Residenza: Massiccio della Presolana

MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono passati 6 anni dall intervento ma le tre settimane post me le ricordo perfettamente . Dopo tre giorni di ospedale causa drenaggi finalmente a casa . Chiamo il fisioterapista e cominciò con esercizi con ginocchio bloccato da tutore . Dopo sette giorni palestra ( fortunatamente la moglie mi accompagnava in auto ) e primi esercizi di mobilitá pochi gradi + elettrostimolatore. Dodicesimo giorno bici sui rulli e qualche pedalata con sella completamente alta x non superare i 90 gradi di piegamento . Sempre ghiaccio di notte , e stampelle . La terza settimana tolgo i pedali a sgancio rapido dalla bici e monto quelli di mio figlio , mi faccio portare a Lovere da mia moglie e faccio il giro del lago d Iseo . Dome ognuno di noi ha tempi di recupero diversi , ma non mollare il tono muscolare perchè è l unica cosa che tiene insieme le ginocchia sofferenti. Poi x il resto non sono né ortopedico ne fisioterapista ma vedrai che tornerai presto in forma . Altri miei amici con lesioni simili ( chi prima chi dopo ) sono tornati tutti a sciare .Dimenticavo , prima di riuscire a piegare quasi completamente il ginocchio ( oltre130 gradi ) ci sono voluti otto mesi e una scivolata con le pelli!!
_________________
Trahit sua quemque voluptas ( ognuno è attratto da ciò che gli piace )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

lares ha scritto:
Sono passati 6 anni dall intervento ma le tre settimane post me le ricordo perfettamente . Dopo tre giorni di ospedale causa drenaggi finalmente a casa . Chiamo il fisioterapista e cominciò con esercizi con ginocchio bloccato da tutore . Dopo sette giorni palestra ( fortunatamente la moglie mi accompagnava in auto ) e primi esercizi di mobilitá pochi gradi + elettrostimolatore. Dodicesimo giorno bici sui rulli e qualche pedalata con sella completamente alta x non superare i 90 gradi di piegamento . Sempre ghiaccio di notte , e stampelle . La terza settimana tolgo i pedali a sgancio rapido dalla bici e monto quelli di mio figlio , mi faccio portare a Lovere da mia moglie e faccio il giro del lago d Iseo . Dome ognuno di noi ha tempi di recupero diversi , ma non mollare il tono muscolare perchè è l unica cosa che tiene insieme le ginocchia sofferenti. Poi x il resto non sono né ortopedico ne fisioterapista ma vedrai che tornerai presto in forma . Altri miei amici con lesioni simili ( chi prima chi dopo ) sono tornati tutti a sciare .Dimenticavo , prima di riuscire a piegare quasi completamente il ginocchio ( oltre130 gradi ) ci sono voluti otto mesi e una scivolata con le pelli!!
Grazie mille Lares. Il tono muscolare delle mie gambe non credo vada completamente perduto in 20 giorni di fermo ( o almeno spero), comunque mi ero già prefissato di fare le cose con la dovuta attenzione. Avevo avuto una lesione al LCM dell'altro ginocchio molti anni fa e come Guido avevo fatto le cose alla cazzo, tipico dei 25 anni, con strascichi per anni e interruzione coatta dello sport che praticavo all'epoca (kick-boxing)... adesso che viaggio verso i 40 mi prenderò il tempo che mi serve. Avevo già pronosticato in altra sede grandi pedalate fino a ottobre e una prossima stagione scialpinistica infinita per riprendermi quanto perso quest'anno Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dome un toro come te in 2 mesi è di nuovo come prima, forza!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati