Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Dagli allo scialpinista!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 12:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Babbuccio ha scritto:
ma molti non si schiodano di li e pretendono di risalire le piste aperte come se fosse loro dovuto

trascurerei la questione semantica (se siano definibili scialpinisti o meno) per guardare al fatto sostanziale dietro

Babbuccio giro la tua frase nel seguente modo: "molti pretendono di chiudere alla fruizione generale intere fette di territorio, per riservarle ad un loro business privato, come se questo fosse un fatto loro dovuto"
e non mi dite: mah c'è la legge... ma c'è la concessione... di leggi sgangherate siamo pieni

alla fine si riduce a questo: o è proprietà privata, e qui non puoi dir niente, o è un caso di crony capitalism (cioè quando l'autorità lede diritti individuali per favorire una determinata persona o società con cui è in combutta). Tanto è vero che son costretti a giustificarla in base a fumose questioni di "sicurezza"

vabbè, vecchie storie
come al solito gli svizzeri, anni fa, avevano trovato la soluzione pratica, ed era comparso un cartello al Diavolezza con scritto: "cari scialpinisti, visto che spendiamo tot milioni all'anno per la battitura piste, volete fare la cortesia di contribuire la vostra parte facendo un biglietto risalita piste del costo di franchi 6? Passare alla cassa grazie."
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Babbuccio



Registrato: 27/12/12 15:59
Messaggi: 67
Residenza: Italy

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

@ Guidoval :

Liberissimo di farlo se ti é concesso , basta che dai il nome giusto a quello che stai facendo..


@Simon :

La questione sematica era alla base del mio intervento , per quanto riguarda il tuo discorso io non mi sono mai sentito defraudato di parti di territorio che avrei potuto usare per le mie sciate.
Per fortuna gli impianti dedicati allo sci alpino occupano una minima parte .
Dove ci sono loro solitamente l'ambiente é stato violentato e attirano persone che non mi sono tanto simpatiche.
Ho ancora tanto spazio per starmene alla larga...
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Babbuccio ha scritto:
@ Guidoval :

Liberissimo di farlo se ti é concesso , basta che dai il nome giusto a quello che stai facendo..


@Simon :

La questione sematica era alla base del mio intervento , per quanto riguarda il tuo discorso io non mi sono mai sentito defraudato di parti di territorio che avrei potuto usare per le mie sciate.
Per fortuna gli impianti dedicati allo sci alpino occupano una minima parte .
Dove ci sono loro solitamente l'ambiente é stato violentato e attirano persone che non mi sono tanto simpatiche.
Ho ancora tanto spazio per starmene alla larga...

Ok, quindi il tuo cruccio è che quelle persone vestite in tutina vengano definite scialpinisti. Eh, ti capisco, è uno dei grandi mali che affliggono la società moderna ma vedrai che prima o poi ne guariremo... Comunque per te il problema non si pone visto che quei postacci attirano gente a te antipatica.... non li frequenti, VERO?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Babbuccio



Registrato: 27/12/12 15:59
Messaggi: 67
Residenza: Italy

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:

Ok, quindi il tuo cruccio è che quelle persone vestite in tutina vengano definite scialpinisti. Eh, ti capisco, è uno dei grandi mali che affliggono la società moderna ma vedrai che prima o poi ne guariremo... Comunque per te il problema non si pone visto che quei postacci attirano gente a te antipatica.... non li frequenti, VERO?
Dai Dome...sappiamo tutti benissimo che questi non sono i veri problemi della vita , come sappiamo benissimo che anche io non sono stato esente da risalire le piste , difficilmente lascio a casa il cane per poter farlo .
Questo anno sono stato a Colere e mi sono sentito come al solito un ospite indesiderato , dovresti sentire cosa dice di noi un ex gattista di questo impianto che ora é diventato un mio collega......
Siamo a malapena tollerati perché qualcuno di noi spende nei vari pseudo rifugi ..
Per conto mio che già sono allergico alla folla ( antipatica ) i vari impianti difficilmente mi vedranno e mi dedicheró totalmente al vero sci alpinismo.
Intanto sarebbe bello trovare il giusto nome a chi risale le piste , altrimenti continueremo a mischiare due cose diverse , come stanno adesso le cose é come dire dire di aver fatto dell' alpinismo in una falesia con i fix a 2 metri .
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando i passivi degli impianti di risalita non verranno più coperti da soldi pubblici, e gattisti e dipendenti vari rimarranno a casa, forse, FORSE ma ne dubito, capiranno che era meglio non sputare sui due soldi che gli sciappinisti portaVAno al rifugetto in cima. Perchè a impianti aperti ne perdono veramente tanti, anche il sabato e la domenica.

Comunque basta fare un giro all'Alpe Paglio per capire con che teste di cazzo hai a che fare. Costruzioni impianti anni '50 da geometra comunale (cubi di cemento similsovietici) tutto abbandonato, sbrecciato, rottami di ferro e cemento da tutte le parti. Queste cose in genere significano anche debiti lasciati a destra e a manca e soldi pubblici buttati nel cesso. Mi spiace solo che cassa, mobilità ecc dovró pagargliele io, a 'sti trogloditi.
Per cui vado allegramente anche a far discesa in pista usando gli impianti, cosciente che il giornaliero me lo pagano per una buona metà gli sciappinisti veri, o almeno quelli che pagano le tasse. Colgo anche l'occasione per ringraziarli del contributo battitura piste, sempre quelli che pagano le tasse, così le posso risalire e scendere godendomela un mondo senza zaino arva pala sonda.

Certo, quando li vedo dimenarsi nelle croste là fuori, ammetto che schiatto dall'invidia per non essere un vero sciappinista.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Quando i passivi degli impianti di risalita non verranno più coperti da soldi pubblici, e gattisti e dipendenti vari rimarranno a casa, forse, FORSE ma ne dubito, capiranno che era meglio non sputare sui due soldi che gli sciappinisti portaVAno al rifugetto in cima. Perchè a impianti aperti ne perdono veramente tanti, anche il sabato e la domenica.


quoto.... paghiamo noi gli impianti e connessi devono avere una funzione sociale ampia, molto ampia ....

guidoval ha scritto:

Certo, quando li vedo dimenarsi nelle croste là fuori, ammetto che schiatto dall'invidia per non essere un vero sciappinista.



Shocked Shocked crosta orobica? Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
ivanbue



Registrato: 10/03/07 18:34
Messaggi: 547
Residenza: LECCO

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cazzarola adesso ho capito cos'erano quei montoni di neve.L'altra sera sono andato a fare una notturna propio lì. http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=11518 ho notato che c'era quache cosa di strano scendendo verso paglio,sono praticamente montagnette create col gatto in alcuni punti in effetti la neve è stata rimossa fino al terreno e poi accumulata.Si possono utilizzare per fare dei salti volendo. Laughing Se pensano di fermarci così dovranno studiare altro.A parte gli scherzi nella parte alta dell'itinerario è possibile salire al di fuori delle piste e non si infastidisce nessuno.Come intervento mi sembra inutile anche perchè si passa tranquillamente e non ne capisco la motivazione.
_________________
Esteriormente,un paio di sci non presenta per sè stesso nulla di straordinario,nessuno potrebbe immaginare,così a prima vista,il potere che in essi si occulta.A.Conan Doyle
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Babbuccio



Registrato: 27/12/12 15:59
Messaggi: 67
Residenza: Italy

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:



Shocked Shocked crosta orobica? Rolling Eyes Rolling Eyes
Si proprio quella , difficile saperla domare sotto gli sci.
Devi riuscire a scappare via prima che lei si rompa e ti cambi l'angolazione delle lamine .
Difficilmente riesci ad entrare in sintonia con lei , ma quando ci riesci la goduria è tanta.Wink

@ Ivanbue :
Secondo me quelle sono scorte di neve che verranno utilizzate più avanti per ottimizzare l'innevamento sulle piste...
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Babbuccio



Registrato: 27/12/12 15:59
Messaggi: 67
Residenza: Italy

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:


Comunque basta fare un giro all'Alpe Paglio per capire con che teste di cazzo hai a che fare. Costruzioni impianti anni '50 da geometra comunale (cubi di cemento similsovietici) tutto abbandonato, sbrecciato, rottami di ferro e cemento da tutte le parti.
Non conosco l'alpe Paglio ma penso che sia molto simile ad altri impianti abbandonati che conosco come l'alpe Arera e Val Canale , alla vista incutono molta tristezza e fanno capire da chi siamo governati.
Per esperienza vissuta anni fa penso che dovremmo prendere esempio dal vicino Trentino Alto Adige dove dopo pochi mesi dalla dismissione di un impianto tutto è stato abbattuto , demolito e la risulta portata a valle fino all'ultima briciola.
Poso queste foto non per farvi capire quanto Kliff era bello da giovane, ma per dire che le mie non sono balle.



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Babbuccio ha scritto:
Domonice ha scritto:

Ok, quindi il tuo cruccio è che quelle persone vestite in tutina vengano definite scialpinisti. Eh, ti capisco, è uno dei grandi mali che affliggono la società moderna ma vedrai che prima o poi ne guariremo... Comunque per te il problema non si pone visto che quei postacci attirano gente a te antipatica.... non li frequenti, VERO?
Dai Dome...sappiamo tutti benissimo che questi non sono i veri problemi della vita , come sappiamo benissimo che anche io non sono stato esente da risalire le piste , difficilmente lascio a casa il cane per poter farlo .
Questo anno sono stato a Colere e mi sono sentito come al solito un ospite indesiderato , dovresti sentire cosa dice di noi un ex gattista di questo impianto che ora é diventato un mio collega......
Siamo a malapena tollerati perché qualcuno di noi spende nei vari pseudo rifugi ..
Per conto mio che già sono allergico alla folla ( antipatica ) i vari impianti difficilmente mi vedranno e mi dedicheró totalmente al vero sci alpinismo.
Intanto sarebbe bello trovare il giusto nome a chi risale le piste , altrimenti continueremo a mischiare due cose diverse , come stanno adesso le cose é come dire dire di aver fatto dell' alpinismo in una falesia con i fix a 2 metri .

A questo proposito proprio oggi pomeriggio discutevo con un maestro di sci di quanto trogloditi siano ALCUNI operatori del settore. Sappi che non solo voi scialpinisti siete malvisti da queste persone, ma anche i maestri che lavorano nelle varie scuole,sci e, udite udite, perfino il milanesotto di turno che va a impestare le loro montagne... lo possino! Per il resto del tuo discorso alzo bandiera bianca, a me non frega una sega di dover decidere/definire se uno è scialpinista o alpinista o falesista (frocio). Per me l'importante è continuare a fare quello che mi piace.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gustav1971



Registrato: 25/04/10 21:04
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, state spaccando il capello in 4!
A me importa solo che non costruiscano nuovi impianti in giro per l'Italia, che ce ne sono già tanti e in perdita.
E per la risalita piste etc... non è male l'idea svizzera di un obolo di contributo!! Anzi se i gestori fossero lungimiranti troverebbero una striscetta di terreno per chi vuol risalire, pagando un piccolo obolo, "ospitandolo" anche nella frequentazione dei rifugi/ristoranti/bar.
Diverso il discorso notturno. Io concordo nel non volere che di notte gli scialpinisti scendano sulle piste appena battute. E' questione di rispetto, dovuto anche se non si condivide il principio. Altrimenti come aspettarsi del rispetto da parte di pistaioli e gestori impianti?
Comunque odio anche solo vedere gli impianti dall'altra parte della valle, figuriamoci risalire a bordo pista!!!!!!!!!!!
_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
iurifrenk



Registrato: 22/06/09 19:24
Messaggi: 317
Residenza: Laghee

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

In Austria e Germania (Seefeld e Garmisch), sulle piste, vi sono ovunque cartelli, con "attenzione scialpinisti (ovviamente in tedesco)"
I cartelli sono indirizzati ai discesisti, sono loro che devo prestare attenzione ed evitare gli scialpinisti che salgono lungo le piste (i quali, imperturbabili, le tagliano anche...)!!
Lì coesistono tranquillamente....
_________________
non si e' soli quando qualcuno ti ha lasciato. Si e' soli se qualcuno non e' mai venuto (Vecchioni)


L'ultima modifica di iurifrenk il Lun Mar 04, 2013 10:09 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

iurifrenk ha scritto:
In Austria e Germania (Seefeld e Garmisch), sulle piste, vi sono ovunque cartelli, con con "attenzione scialpinisti (ovviamente in tedesco)"
I cartelli sono indirizzati ai discesisti, sono loro che devo prestare attenzione ed evitare gli scialpinisti che salgono lungo le piste (i quali tagliano imperturbabili le tagliano anche...)!!
Lì coesistono tranquillamente....


Eh, ma noi siamo sempre in leggera controtendenza.

E poi, diciamolo, cosa vuoi che ne sappiano di sci in Austria?

Però, se chiamassero su a Paglio - Betulle, glielo spiegherebbero loro, come si fa a fare turismo. Infatti quando telefoni per prenotare la settimana bianca a Margno, non trovi mai una camera che sia una.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Babbuccio ha scritto:





non sapevo che Silvester Stallone lavorasse anche alla Despe mentre girava Rambo (1)
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dai voglio essere ottimista...
mi sa che fra qualche anno RIDEREMO di quando lo Stato 'INVESTIVA' i soldi dei contribuenti in sovvenzioni agli impianti di risalita...

sarà un mondo più sano e avremo un sacco di piste da risalire a piacimento

ovviamente non saranno battute Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati