Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Dagli allo scialpinista!
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elite1972



Registrato: 14/02/07 20:31
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 11:23 am    Oggetto: Dagli allo scialpinista! Rispondi citando

Ho letto oggi sulla Provincia di Lecco che questa settimana il gatto delle nevi della società che gestisce gli impianti dei Pian dell Betulle ha "tolto" la neve dalla pista abbandonata di paglio per scoraggiare gli scialpinisti a salire e tagliare in alto le piste aperte.
Il sindaco di Premana ha protestato per la cosa...
L'articolo non era chiarissimo ma è possibile una cosa del genere?
sarebbe assurdo!
Qualcuno ne sa di più?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Che sbattimento.
_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauroedani



Registrato: 15/01/10 15:21
Messaggi: 351
Residenza: bassa brianza

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

E chi paga..
Top
Profilo Invia messaggio privato
elite1972



Registrato: 14/02/07 20:31
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ho capito...
La società paga certo la sistemazione delle piste del suo comprensorio ma che diritto ha di fare una cosa del genere su una pista abbandonata da anni addirittura fuori dal suo comprensorio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, dico, che sbattimento prendere il gatto, metterci il gasolio e andare li a faticare.
_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
wax_t



Registrato: 18/02/08 09:17
Messaggi: 116
Residenza: presolana

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

kurtsk8 ha scritto:
No, dico, che sbattimento prendere il gatto, metterci il gasolio e andare li a faticare.


probabilmente, secondo loro, il costo dell'operazione, vale più del fatto d'aver scialpinisti in quel posto, in quel momento.....
non conosco la situazione del posto....
ma ci sono ancora grossi problemi relativi alla presenza di scialpinisti in piste omologate e aperte a sciatori "paganti"
faccio un esempio.....l'altro giorno è morto un signore al monte pora per infarto mentre risaliva a fianco delle piste.....è successo a 200mt. dalla pista vera e propria....
se fosse successo a lato pista (come risalgono quasi tutti al pora) adesso il responsabile sicurezza piste (obbligatorio) sarebbe indagato per omicidio colposo (essendo infarto non avrebbe sicuramente conseguenze....però....)
altro esempio....andiamo a fare una bella risalita notturna su pista....scendendo qualcuno si fa male......chi è il responsabile? a voi l'ardua sentenza....
mauro
_________________
Ogni uomo forte raggiunge immancabilmente
ciò che il suo vero io gli ordina di volere.

~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al Pora le due cose convivono bene.
Oggi ho visto tanti scialpinisti, ciaspolatori e anche gente a spasso con le Timberland alte.

Col gatto gli battono una bella traccia fuori dalle piste per la salita.
Che poi la gente si ferma al bar e spende.

La storia dell'omicidio per l'infarto è senza senso, dai...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

wax_t ha scritto:



faccio un esempio.....l'altro giorno è morto un signore al monte pora per infarto mentre risaliva a fianco delle piste.....è successo a 200mt. dalla pista vera e propria....
se fosse successo a lato pista (come risalgono quasi tutti al pora) adesso il responsabile sicurezza piste (obbligatorio) sarebbe indagato per omicidio colposo (essendo infarto non avrebbe sicuramente conseguenze....però....)


ma va. se fosse come tu dici il responsabile in questione di ogni stazione sarebbe in galera a vita visto il numero enorme di incidenti che succedono in pista.

il responsabile risponde se qualcosa è fuori norma, se manca una recinzione, se un cartello è sbagliato. mica risponde per i comportamenti delle persone che vanno in contrasto con le normative o le disposizioni che ci sono. figuriamoci poi se risponde per un malore. appurata la causa della morte il fatto si archivia.

e stesso discorso vale per le discese o risalite fuori orario o simli . risponde chi compie la violazione. nel caso c'è anche la sanzione per esser entrati in pista violando l'orario se sono fiscali. oltra la responsabilità dell incidente.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

operazione lungimirante devo dire...

in un posto così si poteva trovare senza problemi un modo per convivere, ma non ci arrivano. Se questo è quel che sanno fare, c'è da augurarsi che un paio di annate secche li affossino definitivamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

con tutta la gente di premana e dintorni che va lì ad allenarsi tutti i giorni....
se hanno fatto una cosa del genere....
il responsabile rischia veramente 4 legnate.....e vista l'intelligenza se le merita anche....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Babbuccio



Registrato: 27/12/12 15:59
Messaggi: 67
Residenza: Italy

MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io so che sono un rompiballe ma questo non mi esenta di dire la mia , se poi qualcuno si offende sono cavoli suoi .
Il vero scialpinista é in grado di muoversi sulle montagne innervate valutando il pericolo valanghe in totale libertà lontano da impianti creati per lo sci alpino.
Se hanno tolto anche 10000 mc di neve su un pendio mi chiedo dove é il problema.
Il vero problema é che molti pensano che comprando un paio di sci e di pelli diventano automaticamente scialpinisti e rivendicano diritti dove a volte giustamente non siamo ben visti .
Allargare i propri orizzonti per fare il vero sci alpinismo probabilmente da troppo sbattimento e fatica.....
Magari per molti salire e scendere una pista battuta dai gatti vuol dire far sci alpinismo.
Per me no...
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Babbuccio ha scritto:
Io so che sono un rompiballe ma questo non mi esenta di dire la mia , se poi qualcuno si offende sono cavoli suoi .
Il vero scialpinista é in grado di muoversi sulle montagne innervate valutando il pericolo valanghe in totale libertà lontano da impianti creati per lo sci alpino.
Se hanno tolto anche 10000 mc di neve su un pendio mi chiedo dove é il problema.
Il vero problema é che molti pensano che comprando un paio di sci e di pelli diventano automaticamente scialpinisti e rivendicano diritti dove a volte giustamente non siamo ben visti .
Allargare i propri orizzonti per fare il vero sci alpinismo probabilmente da troppo sbattimento e fatica.....
Magari per molti salire e scendere una pista battuta dai gatti vuol dire far sci alpinismo.
Per me no...
E quindi? Non ho capito bene. Se uno non è scialpinista come dici tu non ha diritto di mettersi le pelli ai piedi? Ormai tutte le stazioni sciistiche hanno compreso che "quellosportli" è praticato da una fetta considerevole di frequentatori e si sono adeguate, in modi diversi. Ma poi scusa, io mi faccio il Carè Alto al sabato e la pista Corniolo al Mercoledi sera: in che categoria mi collochi?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -


L'ultima modifica di Domonice il Dom Mar 03, 2013 11:20 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Ma poi scusa, io mi faccio il Carè Alto al sabato e la pista Corniolo al Mercoledi sera: in che categoria mi collochi?


I DomeTauri sono una categoria a parte... Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Babbuccio



Registrato: 27/12/12 15:59
Messaggi: 67
Residenza: Italy

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
E quindi? Non ho capito bene. Se uno non è scialpinista come dici tu non ha diritto di mettersi le pelle ai piedi? Ormai tutte le stazioni sciistiche hanno compreso che "quellosportli" è praticato da una fetta considerevole di frequentatori e si sono adeguate, in modi diversi. Ma poi scusa, io mi faccio il Carè Alto al sabato e la pista Corniolo al Mercoledi sera: in che categoria mi collochi?
Quellosportli ormai avrebbe bisogno di avere un nome specifico , tanti scialpinisti lo praticano per allenarsi ma molti non si schiodano di li e pretendono di risalire le piste aperte come se fosse loro dovuto. Ne vedi molti che addirittura non stanno nemmeno a bordo pista.
Avrei trovato piú giusto che il titolo di questo argomento fosse stato :
DAGLI AL RISALITORE DI PISTE
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 12:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa: ma se a uno non glie ne fregasse niente, di essere un vero sciappinista?

e volesse solo muovere un po' le chiappe, e già che c'è scendere sciando? Senza tutte quelle smaronate del corso l'arva la pala la vetta le croste i paltoni
le valanghe i crepacci il cuneo i ramponi il meteo la mappa la rotta?

Tanto, di eroi che vanno sul Timogno a lottare con l'Alpe, non è che c'è scarsità.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati