Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Chiodo da ghiaccio Grivel Helix

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Lab
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 9:54 pm    Oggetto: Chiodo da ghiaccio Grivel Helix Rispondi citando



Ormai ho provato quasi tutti i chiodi da ghiaccio in commercio (mi mancano i nuovi Simond e Cassin...).
Il Grivel Helix (la versione classica, non quella Speed con il rinvio integrato) è tra i miei favoriti, insieme al superclassico Black Diamond Express (nuova versione), che è anche più leggero.

L'Helix nella misura 16cm pesa 169,5 grammi, quasi il 20% in più del diretto rivale.
Non che questo sia fondamentale, perlomeno su cascata.

L'Helix ha delle finiture eccellenti, una manovella efficiente e una buona presa in fase di inserimento del chiodo. Infatti a differenza del BD l'impugnatura è più simmetrica e questo secondo me facilita l'avvitamento e la maneggevolezza nei primi giri di vite, ovviamente sono sottigliezze dove contano anche le preferenze personali.

La manovella mi piace perché è fissa: non dev'essere estratta per avvitare e riposizionata prima di riprendere ad arrampicare. Altra cosa che preferisco è che la presa della manovella è in plastica e siccome mi capita di usare la bocca durante le fasi di chiodatura (non sono il solo...) da -10 in giù la plastica è meglio...
La leva della manovella del Grivel è più corta del BD (circa 8cm contro 9cm), una differenza non particolarmente percepibile. Grivel nel suo filmato consiglia di mettere il tappo di protezione sulla manovella per non perderlo. Di per sé è geniale in quanto si aumenta lo spessore della presa, ma sconsiglio la pratica perché prima o poi mentre avvitate il chiodo vi resterà in mano il tappo...

In vendita a circa 45 euro hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Se vi piace avere il rinvio integrato nel chiodo non prendete assolutamente la versione Speedy del Grivel Helix in quanto oltre ad essere piuttosto ingombrante e pesante, ha secondo me un difetto: in fase di avvitamento del chiodo l'attrito del rinvio sul chiodo è sufficiente per farlo girare fastidiosamente. Son dettagli, ma i primi giri di una vite da ghiaccio sono anche un momento delicato. Inoltre l'Helix Speedy costa molto di più.

Qui nella foto si vede come il meccanismo tenda a girare.



Molto meglio prendere l'Helix liscio e dotarlo di rinvio Ice Hook della Climbing Technology, come in figura:



All'Helix Speedy che ho acquistato per prova ho fatto il downgrade e ora è "libero", smontare l'aggeggio di Grivel è pure piuttosto laborioso.

Buone scalate,
Lorenz
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog


L'ultima modifica di LorenzOrobico il Gio Set 21, 2017 11:32 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provati, io personalmente continuo a preferire i BD express per la seguenti differenze:
- l'impugnatura dei BD la preferisco, in fase iniziale la levetta chiusa e l'impugnatura più piccola mi facilitano nei primi momenti in cui il chiodo è puntato appena appena.
- la leva fissa con quella forma molto esterna al chiodo e opposta alla placchetta non mi fa posizionare bene gli helix nel portachiodi (io non uso mai i chiodi con rinvio integrato, ma questo è un altro argomento)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:

la leva fissa con quella forma molto esterna al chiodo e opposta alla placchetta non mi fa posizionare bene gli helix nel portachiodi (io non uso mai i chiodi con rinvio integrato, ma questo è un altro argomento)


Anche io uso prevalentemente chiodi senza il rinvio integrato.
Indubbiamente i BD si compattano molto meglio nel portachiodi, ma gli Helix vanno comunque abbastanza bene, non sono come i 360 che non si compattano del tutto. Io ho 3 portachiodi (due a destra e uno a sinistra) quindi ho ampio spazio di carico.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

info al volo. hanno cambiato la forma della placchetta degli helix per migliorare la questione portachiodi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ROBY_91



Registrato: 16/08/11 14:23
Messaggi: 27
Residenza: Valle Imagna - Prov di Bergamo

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera a tutti , sono anch'io un profondo estimatore delle viti da ghiaccio Grivel . Tant'è che il mio set da cascata è composto esclusivamente da queste viti . Quoto in toto il buon LorenzOrobico ma mi dissoccio su un'unica cosa . Secondo me gli Helix Speedy non sono così scomodi come si dice . Io personalmte mi ci trovo molto bene . Appena la fresa della vite fa presa impugno la manovella e gli do' un paio di giri così il chiodo sta fermo . Poi mi rinvio e finisco di avvitare . Così facendo il rinvio integrato non ruota su se stesso . Poi in fase di presa mi è capitato pure a me che il rinvio girasse ma ho risolto in modo artigianale . Qulache spruzzata di lubrificante e via ... Very Happy Una cosa che non capisco sinceramente è come mai Grivel abbia tolto i ferma rinvii integrati . I nuovi chiodi hanno il moschettone di rinvio direttamente inserito nell'anello di fettuccia e questo fa si che il moschettone se ne vada per i cavoli suoi Evil or Very Mad Per carità , una fascetta da elettricista ed è tutto sistemato ma cavolo , per quale motivo cambiare una cosa che andava così bene ? Spero di non aver offeso nessuno esprimendo la mia opinione , ne tantomeno di passare come il maestrino di turno visto che non ho nulla da insegnare a tutti voi . In caso contrario mi scuso in anticipo . Ossequi . Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ieri gran giornata di ghiaccio in Val di Mello.
Temperature basse, ghiaccio cemento e chiodi che si incollavano alle labbra.
Una giornata perfetta per mettere a dura prova i materiali.

Abbiamo notato che con gli Helix della Grivel si faceva molta fatica a "scarotare", cioè a rimuovere il ghiaccio all'interno della vite per poterlo riutilizzare. Molto meglio il comportamento dei BD o dei Petzl Laser.

Daremo una bella lubrificata con spray siliconico e vediamo come si comportano alla prossima puntata.

Sempre ottimo invece il comportamento in fase di inserimento del chiodo, anche ieri che si faceva veramente fatica e certi chiodi non volevano entrare, e per quelli lunghi (le cosiddette "spade" del Dome) si doveva avvitare a due mani... Shocked
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Lab Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati