Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
reports: pubblicazione, informazione, contenuti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> On-Ice.it
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bianconiglio



Registrato: 11/02/13 17:06
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 2:20 pm    Oggetto: reports: pubblicazione, informazione, contenuti Rispondi citando

Salve, non vorrei creare scompigli nel forum e su on-ice.it ma vorrei avanzare una piccola critica costruttiva all'utilizzo di questi strumenti preziosissimi ed utilissimi a tutti i frequentatori della montagna, soprattutto in invernale.

E' possiible pubblicare un vademecum su come e cosa mettere in un report? Possibile richiamare all'attenzione le finalità di un report?

Credo che l'obiettivo finale sia dare informazioni utili sulla gita effettuata, sulle condizioni incontrate (obiettivamente e non troppo spess emotivamente), su attenzione e precauzioni suggerite. Troppo spesso infatti si leggono report "poetici", che raccontano storie e vicende private, o i migliori che si allacciano ad un report precedente del tipo "confermo quanto ha scritto xxxxx nel suo report e voglio salutare gli amici di gita con me" ... e cosi via.

Personalmente credo che per saluti, condivisione fotografie, diari personali, etc vi siano altri strumenti, tra cui i social network (mai sentito parlare di facebbok, Flickr, Google+, etc).

Grazie a tutti, e buone sciate!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 5:52 pm    Oggetto: Re: reports: pubblicazione, informazione, contenuti Rispondi citando

Bianconiglio ha scritto:

Personalmente credo che per saluti, condivisione fotografie, diari personali, etc vi siano altri strumenti


Il report On Ice è perfetto per questa cose, è un racconto di una giornata in montagna ci possono stare le condizioni incontrate come filmati come qualche aneddoto divertente, del tipo "al bar X c'è gnocca". Non c'è nessun vademecum, siate creativi !
"Stay hungry, stay foolish" Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Bianconiglio



Registrato: 11/02/13 17:06
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 9:39 am    Oggetto: "al bar X c'è gnocca" Rispondi citando

Quindi per esempio, tornando da una gita domenicale in Svizzera potremmo raccontare del buonissimo Rosti mangiato al mitico Hotel Suretta di Splugen, e anche dire che al Bar X (ad esempio: Bar Oceano di Lugano) c'era pieno di gnocca! Ebbe... ci sta! Laughing Laughing Very Happy Shocked

Io non volevo criticare lo stile, ma solo sottolinerare il fatto che molto spesso i report nemmeno raccontano tali anedotti, storie, etc... che mancano di obiettività ed pure se la neve era verglassata, insciabile, c'era nebbia, faceva pure freddo, però il posto era bellissimo e dato che si è riso per le barzellette di un compagno di gita tutto il tempo la gita è stata bellissima... chiedevo solo un po' di obiettività... poi viva la fantasia e creatività!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 11:57 pm    Oggetto: Re: "al bar X c'è gnocca" Rispondi citando

Bianconiglio ha scritto:
Quindi per esempio, tornando da una gita domenicale in Svizzera potremmo raccontare del buonissimo Rosti mangiato al mitico Hotel Suretta di Splugen, e anche dire che al Bar X (ad esempio: Bar Oceano di Lugano) c'era pieno di gnocca! Ebbe... ci sta! Laughing Laughing Very Happy Shocked

Io non volevo criticare lo stile, ma solo sottolinerare il fatto che molto spesso i report nemmeno raccontano tali anedotti, storie, etc... che mancano di obiettività ed pure se la neve era verglassata, insciabile, c'era nebbia, faceva pure freddo, però il posto era bellissimo e dato che si è riso per le barzellette di un compagno di gita tutto il tempo la gita è stata bellissima... chiedevo solo un po' di obiettività... poi viva la fantasia e creatività!
Si ma dai, non è che tutti i report siano così... Io li guardo poco e spesso solo quelli di utenti che ormai ho "inquadrato". Quando voglio avere qualche info in un modo o nell'altro riesco a estrapolarlo... Comunque sono sempre più convinto che ormai lo scialpinismo è uno sport per il 90% praticato da pecoroni.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 12:30 am    Oggetto: Re: "al bar X c'è gnocca" Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Comunque sono sempre più convinto che ormai lo scialpinismo è uno sport per il 90% praticato da pecoroni.

capo, si scrive pecorrrroni!
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 9:07 am    Oggetto: Re: "al bar X c'è gnocca" Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Bianconiglio ha scritto:
Quindi per esempio, tornando da una gita domenicale in Svizzera potremmo raccontare del buonissimo Rosti mangiato al mitico Hotel Suretta di Splugen, e anche dire che al Bar X (ad esempio: Bar Oceano di Lugano) c'era pieno di gnocca! Ebbe... ci sta! Laughing Laughing Very Happy Shocked

Io non volevo criticare lo stile, ma solo sottolinerare il fatto che molto spesso i report nemmeno raccontano tali anedotti, storie, etc... che mancano di obiettività ed pure se la neve era verglassata, insciabile, c'era nebbia, faceva pure freddo, però il posto era bellissimo e dato che si è riso per le barzellette di un compagno di gita tutto il tempo la gita è stata bellissima... chiedevo solo un po' di obiettività... poi viva la fantasia e creatività!
Si ma dai, non è che tutti i report siano così... Io li guardo poco e spesso solo quelli di utenti che ormai ho "inquadrato". Quando voglio avere qualche info in un modo o nell'altro riesco a estrapolarlo... Comunque sono sempre più convinto che ormai lo scialpinismo è uno sport per il 90% praticato da pecoroni.


Visto quello che ho trovato nella conca del Volano domenica devo quotare assoulutamente il Dome: in un posto che fino a 3 anni fa non si cagava quasi nessuno, a parte qualche local, c'erano almeno una 30ina di persone.

P.S. i report che raccontano tutto tranne le condizioni anche a me non piacciono per niente, ma, come dice il Dome, gli utenti che li scrivono li ho ormai inquadrati e non li cago praticamente più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bianconiglio



Registrato: 11/02/13 17:06
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

vedo che la mia opinione trova seguito... in effetti è vero, basta non seguire i pecoroni... tu vai al Monte Lupo e dici che c'era pulver 00, sciatona fantastica, posto bellissimo, condizioni ottime... vedi che ti trovi su 50 persone... al Monte Lupo!!!! ahhhhahhahhahhahahha
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> On-Ice.it Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati