Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
poz
|
Inviato: Mar Ago 21, 2012 1:29 pm Oggetto: Guida x il Bianco |
|
|
Vorrei comprare una guida con itinerari di alpinismo classico / misto sul Bianco, qualcuno sa consigliarmi quale sia la migliore in commercio?
Grazie! |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Ago 21, 2012 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Monte Bianco
classico & plaisir
di Marco Romelli
Idea Montagna €24,50
www.ideamontagna.it
fresca di stampa
La tua domanda cade a fagiolo, così presento brevemente una guida fatta in modo moderno ma che finalmente riprende le meritorie caratteristiche delle 'vecchie' guide di MONTAGNA: nelle quali gli autori scalavano E POI scrivevano, tutto di prima mano. In questo modo una bella guida regalerà sempre quella voglia di partire e andare perchè le sensazioni che l'autore trasmette daranno una forma ai sogni e ai progetti personali. Internet va bene anche lei ma in altre fasi e con un altro modo.
Allora: Marco è giovane ma alpinista vero e di vecchia data, con la grande passione per il gruppo del Bianco che conosce come pochi. Dai testi traspare cultura alpinistica classica rimodulata secondo i criteri attuali.
67 itinerari, da 4 a 11 salite per settore. Tutti i terreni, impegno da PD a TD con prevalenza attorno a AD. Immagini aggiornate agli ultimi due anni, il che è fondamentale, con le linee di salita sovrimpresse precisissime. Qualità eccezionale degli schizzi (li fa lui di mestiere), il che è altrettanto fondamentale su roccia. Impaginata bene: che non bisogna impazzire a cercare in cima in fondo all'inizio del paragrafo e su internet il numero di telefono del rifugio. È lì dove state leggendo a che rifugio andare.
Praticamente perfetta per non limitarsi alle solite due normali più Dente e Tour Ronde: che comunque ci sono e molto più saggiamente descritte che in qualunque altro posto.
Non la pubblicizzo solo perchè Marco è un amico ( ci sono andato in montagna un paio di volte, in realtà è uno dei soci storici del Vale Cividini), ma soprattutto perchè quando l'ho aperta mi son detto: '...finalmente!!!'.
Non so a quanti interessi qui dentro, ma se volete posso raccogliere un po' di adesioni per la zona Bg, me le faccio dare direttamente da lui e quindi le lascio che so: al Palamonti o al Cisalfa di Curno e poi passate a prendervele.
Credo che così possa scontarvela di un paio di euro, ma se sapeste quanto ci ricava a copia (e il culo che si è fatto) vi vergognereste a chiedere 1 cent di sconto. Sono redditi per i quali la stragrande maggioranza neanche risponderebbe al telefono. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù
L'ultima modifica di guidoval il Mar Ago 21, 2012 11:36 pm, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Ago 21, 2012 11:26 pm Oggetto: |
|
|
...ah!
prefazione di Gabarrou (un po' supponente), il che fa figo e conferisce autorevolezza.
Sì, perchè sia chiaro: non ci trovate la Colton McIntyre alle Jorasses.
Chi va a fare quella in genere è già imparato. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
poz
|
Inviato: Ven Ago 24, 2012 11:41 am Oggetto: |
|
|
ciao guido,
solo per sapere, la guida si concentra molto su salite di roccia?
gli itinerari principali del versante italiano (brenva, peuterey, tournette ecc..) sono presenti?
grazie del consiglio! |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Ago 25, 2012 5:43 pm Oggetto: |
|
|
no, ci sono vie di roccia proporzionalmente inserite in un contesto di misto facile prevalente.
...e no, bacino Brenva e cresta di Peuterey non sono rappresentati mi sembra, o al minimo; credo che l'intento divulgativo su classico e plaisir le escluda per via del plaisir. Secondo me sul totale degli itinerari ce ne sono sì e no 10 scontati, che corrispondono a quelli che qui dentro trovi ripetuti quanto il canalino del Recastello: le solite Rochefort, Dente, Tour Ronde Nord e Gerva, e le pascolate alla cima del Bianco. Che sono doverose, classiche e plaisir, ma una volta che entri nella Brenva le cose che dici tu non sono affatto, o non più, plaisir -ammesso che lo siano mai state con più neve- neanche per quelli forti, se non altro per sviluppo, fatica, pericoli, assenza di vie di fuga.
Quindi questa guida è una scelta, secondo me moderna e intelligente, tipo tutte quelle pratiche guide di una volta "le 100 più belle ascensioni in...".
Invece se il tuo punto di partenza è che sai già quali salite vuoi fare, allora mi sa che devi prendere il primo volume del Buscaini della guida Cai-Tci dei Monti d'Italia e sperare di trovarcele dentro lì perché poi Buscaini è mancato e il Cai non ha mai proseguito nell'opera. Poi c'è la Guide Vallot in francese, e ho visto ancora in giro i due volumetti di un suo pessimo sunto in italiano (Edizioni Mediterranee). Pessimo perché datato e non più aggiornato, e già allora con un bel po' di errori e di lacune, quindi va bene come idea generale ma poi bisogna integrare con altre info e prepararsi a sorprese.
Nel tuo caso comunque sul web trovi tutto o quasi, con riserva di verifica sul posto as usual.
Questo è quello che so io ma non sono aggiornatissimo su tutta la biblioteca guide. Anche sul Damilano c'è qualcosa di ritenuto classico oggi.
Ma è il Franz, che dovrebbe rispondere in questo topic. Anche perché d'ora in poi avrà ancora più tempo libero del solito!!! |
|
Top |
|
 |
|
|