Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Guida x il Bianco

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
poz

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 1:29 pm    Oggetto: Guida x il Bianco Rispondi citando

Vorrei comprare una guida con itinerari di alpinismo classico / misto sul Bianco, qualcuno sa consigliarmi quale sia la migliore in commercio?

Grazie!
Profilo Invia messaggio privato
guidoval

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Monte Bianco
classico & plaisir
di Marco Romelli
Idea Montagna €24,50
www.ideamontagna.it

Very Happy fresca di stampa

La tua domanda cade a fagiolo, così presento brevemente una guida fatta in modo moderno ma che finalmente riprende le meritorie caratteristiche delle 'vecchie' guide di MONTAGNA: nelle quali gli autori scalavano E POI scrivevano, tutto di prima mano. In questo modo una bella guida regalerà sempre quella voglia di partire e andare perchè le sensazioni che l'autore trasmette daranno una forma ai sogni e ai progetti personali. Internet va bene anche lei ma in altre fasi e con un altro modo.

Allora: Marco è giovane ma alpinista vero e di vecchia data, con la grande passione per il gruppo del Bianco che conosce come pochi. Dai testi traspare cultura alpinistica classica rimodulata secondo i criteri attuali.
67 itinerari, da 4 a 11 salite per settore. Tutti i terreni, impegno da PD a TD con prevalenza attorno a AD. Immagini aggiornate agli ultimi due anni, il che è fondamentale, con le linee di salita sovrimpresse precisissime. Qualità eccezionale degli schizzi (li fa lui di mestiere), il che è altrettanto fondamentale su roccia. Impaginata bene: che non bisogna impazzire a cercare in cima in fondo all'inizio del paragrafo e su internet il numero di telefono del rifugio. È lì dove state leggendo a che rifugio andare.
Praticamente perfetta per non limitarsi alle solite due normali più Dente e Tour Ronde: che comunque ci sono e molto più saggiamente descritte che in qualunque altro posto.

Non la pubblicizzo solo perchè Marco è un amico ( ci sono andato in montagna un paio di volte, in realtà è uno dei soci storici del Vale Cividini), ma soprattutto perchè quando l'ho aperta mi son detto: '...finalmente!!!'.

Non so a quanti interessi qui dentro, ma se volete posso raccogliere un po' di adesioni per la zona Bg, me le faccio dare direttamente da lui e quindi le lascio che so: al Palamonti o al Cisalfa di Curno e poi passate a prendervele.
Credo che così possa scontarvela di un paio di euro, ma se sapeste quanto ci ricava a copia (e il culo che si è fatto) vi vergognereste a chiedere 1 cent di sconto. Sono redditi per i quali la stragrande maggioranza neanche risponderebbe al telefono.

Bù ma mia cuiù

L'ultima modifica di guidoval il Mar Ago 21, 2012 11:36 pm, modificato 2 volte
guidoval

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

...ah!
prefazione di Gabarrou (un po' supponente), il che fa figo e conferisce autorevolezza.
Sì, perchè sia chiaro: non ci trovate la Colton McIntyre alle Jorasses.
Chi va a fare quella in genere è già imparato.

Bù ma mia cuiù
poz

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao guido,

solo per sapere, la guida si concentra molto su salite di roccia?
gli itinerari principali del versante italiano (brenva, peuterey, tournette ecc..) sono presenti?

grazie del consiglio!
guidoval

MessaggioInviato: Sab Ago 25, 2012 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

no, ci sono vie di roccia proporzionalmente inserite in un contesto di misto facile prevalente.

...e no, bacino Brenva e cresta di Peuterey non sono rappresentati mi sembra, o al minimo; credo che l'intento divulgativo su classico e plaisir le escluda per via del plaisir. Secondo me sul totale degli itinerari ce ne sono sì e no 10 scontati, che corrispondono a quelli che qui dentro trovi ripetuti quanto il canalino del Recastello: le solite Rochefort, Dente, Tour Ronde Nord e Gerva, e le pascolate alla cima del Bianco. Che sono doverose, classiche e plaisir, ma una volta che entri nella Brenva le cose che dici tu non sono affatto, o non più, plaisir -ammesso che lo siano mai state con più neve- neanche per quelli forti, se non altro per sviluppo, fatica, pericoli, assenza di vie di fuga.
Quindi questa guida è una scelta, secondo me moderna e intelligente, tipo tutte quelle pratiche guide di una volta "le 100 più belle ascensioni in...".

Invece se il tuo punto di partenza è che sai già quali salite vuoi fare, allora mi sa che devi prendere il primo volume del Buscaini della guida Cai-Tci dei Monti d'Italia e sperare di trovarcele dentro lì perché poi Buscaini è mancato e il Cai non ha mai proseguito nell'opera. Poi c'è la Guide Vallot in francese, e ho visto ancora in giro i due volumetti di un suo pessimo sunto in italiano (Edizioni Mediterranee). Pessimo perché datato e non più aggiornato, e già allora con un bel po' di errori e di lacune, quindi va bene come idea generale ma poi bisogna integrare con altre info e prepararsi a sorprese.
Nel tuo caso comunque sul web trovi tutto o quasi, con riserva di verifica sul posto as usual.

Questo è quello che so io ma non sono aggiornatissimo su tutta la biblioteca guide. Anche sul Damilano c'è qualcosa di ritenuto classico oggi.

Ma è il Franz, che dovrebbe rispondere in questo topic. Anche perché d'ora in poi Twisted Evil avrà ancora più tempo libero del solito!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: