Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
gli scarponi del compromesso
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 5:58 pm    Oggetto: gli scarponi del compromesso Rispondi citando

non ho capito se questa nuova stanza è adibita a comunicare prove già effettuate sui materiali o anche per chiedere opinioni, comunque io la metto qua, poi in caso il censore di Trescore Laughing provvederà a spostare

sono alla ricerca di uno scarpone polivalente per cascata, pareti nord e creste estive, calcoliamo all'anno una decina di uscite invernali su cascata, e 4-5 uscite tra estive ed autunnali in alta quota. Questi numeri mi portano a scartare il doppio scarpone (scarpone molto caldo e molto pesante per le cascate, scarpone leggero, "fresco" senza predisposzione per il rampone auto per le creste estive, a scelta a seconda delle condizioni del momento quale dei 2 usare su una parete nord).

Ho provato in negozio il trango extreme la sportiva e mi è sembrato una possibile soluzione in quest'ottica, qualche parere in proposito, o qualche alternativa considerato l'utilizzo descritto?

ps: dimenticavo che lo scarpone attuale è il classico nepal extreme, che tra poco festeggia i 10 anni, sinceramente non lo sopporto più perchè a parte il discorso pesantezza estrema e rigidità, dopo tanto camminare mi fa venire un male assurdo alla pianta dei piedi

ciao!
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10150786289185841&set=a.108298275840.99640.51549920840&type=3&theater


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10150465342210841&set=a.108298275840.99640.51549920840&type=3&theater

versione estiva rossa e invernale nera.

dicono un gran bene Rolling Eyes Rolling Eyes Cool
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 8:43 am    Oggetto: Re: gli scarponi del compromesso Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
non ho capito se questa nuova stanza è adibita a comunicare prove già effettuate sui materiali o anche per chiedere opinioni, comunque io la metto qua, poi in caso il censore di Trescore Laughing provvederà a spostare

sono alla ricerca di uno scarpone polivalente per cascata, pareti nord e creste estive, calcoliamo all'anno una decina di uscite invernali su cascata, e 4-5 uscite tra estive ed autunnali in alta quota. Questi numeri mi portano a scartare il doppio scarpone (scarpone molto caldo e molto pesante per le cascate, scarpone leggero, "fresco" senza predisposzione per il rampone auto per le creste estive, a scelta a seconda delle condizioni del momento quale dei 2 usare su una parete nord).


... ho imparato ha sostituire il termine "polivalente" con "... cerco un buon compromesso".
Non ho capito il discorso doppio scarpone: vuoi un solo paio da usare nei casi che hai detto e quindi farci anche gli avvicinamenti?


Luca Bono ha scritto:
Ho provato in negozio il trango extreme la sportiva e mi è sembrato una possibile soluzione in quest'ottica, qualche parere in proposito, o qualche alternativa considerato l'utilizzo descritto?


Il Trango Extreme è un buon compromesso come scarpone "tecnico" come può esserlo anche lo Scarpa Rebel GTX (magari per alcune delle attività che hai detto) ma c'è anche il Trango Prime ...

Luca Bono ha scritto:
ps: dimenticavo che lo scarpone attuale è il classico nepal extreme, che tra poco festeggia i 10 anni, sinceramente non lo sopporto più perchè a parte il discorso pesantezza estrema e rigidità, dopo tanto camminare mi fa venire un male assurdo alla pianta dei piedi


... ho preso i Mont Blanc per sostituire i koflach ... se vuoi te li impresto (gli scafandroni si intende) Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo scarpa rebel gtx è analogo ma c'è una piccola differenza: non ha la predisposizione per gli automatici (e allora su quel tipo di scarpone c'è il garmont tower he costa 100 euro in meno)

il senso era che per il numero di uscite che faccio mediamente su terreno ghiaccio-misto-alta quota ritengo uno spreco avere 2 paia di scarponi uno + votato all'inverno l'altro all'estate

nessun altro?
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
lo scarpa rebel gtx è analogo ma c'è una piccola differenza: non ha la predisposizione per gli automatici (e allora su quel tipo di scarpone c'è il garmont tower he costa 100 euro in meno)

il senso era che per il numero di uscite che faccio mediamente su terreno ghiaccio-misto-alta quota ritengo uno spreco avere 2 paia di scarponi uno + votato all'inverno l'altro all'estate

nessun altro?


mmmm ... difficile connubio ... diciamo che vorresti cmq uno scarpone che possa portare cmq un rampone automatico, giusto?

Trango Prime (caviglia flessibile, interno primaloft, attacco per automatici, suola e tomaia rigide al pari di MontBlanc e NepalEvo, 1.5kg il paio)
Garmont Icon Plus Gtx (portano ramponi automatici ... abb termici)

vedi te un pò
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

matteo81 ha scritto:
Luca Bono ha scritto:
lo scarpa rebel gtx è analogo ma c'è una piccola differenza: non ha la predisposizione per gli automatici (e allora su quel tipo di scarpone c'è il garmont tower he costa 100 euro in meno)

il senso era che per il numero di uscite che faccio mediamente su terreno ghiaccio-misto-alta quota ritengo uno spreco avere 2 paia di scarponi uno + votato all'inverno l'altro all'estate

nessun altro?


mmmm ... difficile connubio ... diciamo che vorresti cmq uno scarpone che possa portare cmq un rampone automatico, giusto?

Trango Prime (caviglia flessibile, interno primaloft, attacco per automatici, suola e tomaia rigide al pari di MontBlanc e NepalEvo, 1.5kg il paio)
Garmont Icon Plus Gtx (portano ramponi automatici ... abb termici)

vedi te un pò


Ciao.
Io ho provato i Trango Prime qualche tempo, ma poi li ho "svenduti" perchè erano troppo caldi d'estate (anche in quota) e traspirabilità zero: piedi sempre bagnati, un'agonia... Inoltre avevano (a mio avviso) la caviglia troppo morbida e con i ramponi automatici in discesa camminavo malissimo...

Adesso sto usando gli Spider di AKU e devo dire che non mi trovo male, il sistema di chiusura è un pò particolare ma come rigidità e leggerezza mi sembrano abbastanza validi...

In compenso recenetemente in un rifugio c'era un gruppo di aspiranti guide in esercitazione (?) e tutti con scarponici tipo Trango o Garmont e ramponi semiautomatici (in ottica leggerezza e attrezzo unico per avvicinamento e salita di misto), il che mi ha fatto un pò riflettere...
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Harnust ha scritto:

Adesso sto usando gli Spider di AKU e devo dire che non mi trovo male, il sistema di chiusura è un pò particolare ma come rigidità e leggerezza mi sembrano abbastanza validi...



Idem,e mi ci trovo benissimo.
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
ferra87



Registrato: 01/01/09 14:33
Messaggi: 238
Residenza: Alto Lario

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

http://it.scarpa.net/prodotti/high-altitude/phantom-guide/ Cool
_________________
perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

ieri sono stato alla sportiva a in val di fiemme, il commesso ha fatto un discorso veramente strano sui trango extreme, nel senso che secondo lui vanno usati solo in inverno perchè la suola su rocce e avvicinamenti si consuma alla velocità della luce...mah....

i garmont leggeri li avevo adocchiati anche io, non sarebbero niente male se non che per l'uso che ne farei (in estate con gli scaponi mi muovo davvero poco, purtroppo) sarebbe un acquisto "buttato"

d'accordo sul discorso trango prime, sarebbero i fratelli invernali degli extreme (piu caldi, ma meno impermebili) quindi adatti all'uso in cascata

ma gli extreme non li ha provati nessuno???
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su una Nord o su una cascata devi avere uno scarpone adeguato non un compromesso, quindi prendi uno scarpone adatto al ghiaccio e soffri un pochino sulle "creste estive" concetto alquanto vago peraltro. Quindi evitando quelli eccessivamente specifici tipo i vari Phantom di Scarpa o i Batura di La Sportiva, devi stare sui Nepal Evo o su Scarpa Mont Blanc, per dirne due ben noti. Ogni casa ha un suo equivalente, quindi scegli il più comodo per i tuoi piedi.

Poi d'estate si fanno gli avvicinamenti con le scarpe da ginnastica... anzi da TRAIL... Cool
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

Poi d'estate si fanno gli avvicinamenti con le scarpe da ginnastica... anzi da TRAIL... Cool


No. Bisogna usare quelle da approach. Ma per l'outdoor approach, con la fettuccina dietro.
Invece per vasca + pizza serale a Arco / Finalborgo ci vogliono quelle active wear & fashion.
Senza fettuccia.
Non fate gli zulù.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ad Arco si passeggia con le 5fingers. Sapevatelo.
Prima a rabaltare la vetrina del Gobbi, e poi aperitivo Cool

Per il resto (cioè la parte seria), come non quotare il Lorenz?
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Twisted Evil ecco, ci mancava solo che i caianastri cercassero di rimediare ringiovanendo il look.

L'abbinamento pile rosso con l'aquilotto blu più 5fingers è pari solo all'impianto di capelli più bandana più scarpe con la zeppa del berlusca.



Rolling Eyes quasi quasi rimpiango il riporto da rag. di Celentano.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:

L'abbinamento pile rosso con l'aquilotto blu più 5fingers è pari solo all'impianto di capelli più bandana più scarpe con la zeppa del berlusca.


Egregio, si sta parlando di calzature.
Per l'abbigliamento e relativi fregi e colori, si apra un altro topic Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Harnust ha scritto:
guidoval ha scritto:

L'abbinamento pile rosso con l'aquilotto blu più 5fingers è pari solo all'impianto di capelli più bandana più scarpe con la zeppa del berlusca.


Egregio, si sta parlando di calzature.
Per l'abbigliamento e relativi fregi e colori, si apra un altro topic Mr. Green Mr. Green Mr. Green



Idea ottima idea! perchè uno spettro si aggira tra noi ( non solo in Europa, per chiudere una cit. che l'Arsenio apprezzerà): gli abbinamenti!!!


Evil or Very Mad perchè mai giriamo in città vestiti, se non eleganti, almeno con un minimo di attenzione al contesto mentre in montagna si assiste a nefandezze inguardabili???


OOOOOOH! la sospirata liberazione dagli schemi accettati giù non giustifica certe arlecchinate su!
Minchia certe cime spec. orobiche (...guardacaso: l'Obbrobria induce ad altri obbrobri) sembrano il pigiama-party!!!
Non dico di monturarsi da catalogo... Susanna Agnelli sempre in jeans chiari e lacoste pastello (oggi uno dei capi meno cari e più antimodaioli!) dovrebbe pur insegnar qualcosa...buon gusto e sobrietà uguale eleganza, anche con poca spesa.
Siamo in montagna, non in un campo nomadi!
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati