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Cordini/Coulisse/Dragonne... la libera su cascata
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Autore Messaggio
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
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MessaggioInviato: Lun Set 03, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

giò ha scritto:
Domonice ha scritto:

Scusa, sarebbe come dire che usare scarpette e magnesite su roccia è andare in artificiale Shocked


ocio, che ti dice di SI Cool


scarpette no. le scarpe si usano sempre nella vita di ogni giorno.

il magnesio si. è un mezzo artificiale che falsa la prestazione. solo che universalmente si considera valido. all'inizio dell'arrampicata sportiva ci si interrogava pure su questo mezzo. poi la regola generale è stata di accettare.
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espo



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MessaggioInviato: Lun Set 03, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Domonice ha scritto:

Cmq per sicurezza anche io porto dietro le longe, ma modificate con un fifi all'estremità, pronto ad agganciarlo in caso di necessità Wink


Ah ecco questa è la soluzione alla Giulio... lui odia le coulisse, ma un resting veloce se lo concede ogni tanto...


questo si chiama barare Wink

un moschettone sulla dragonna o sul buco della picca in cui passi le corde risolve il problema a volte volendo un emergenza.

ma come ha detto un mio amico, che non è l'ultimo mona su ghiaccio....

avere e non appendersi in certi posti fa prestazione e ti salva la vita Wink
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espo



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MessaggioInviato: Lun Set 03, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

cmq quest'anno devo tornar a fare una cascata. ho messo dentro la picca nuova una volta sulla cima del palù (in via l'ha usata giò)....

mitica Cool
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LorenzOrobico



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Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Domonice ha scritto:

Cmq per sicurezza anche io porto dietro le longe, ma modificate con un fifi all'estremità, pronto ad agganciarlo in caso di necessità Wink


Ah ecco questa è la soluzione alla Giulio... lui odia le coulisse, ma un resting veloce se lo concede ogni tanto...


questo si chiama barare Wink


Sei tornato a ragionare da cascatista sportivo ?
Che differenza fa una longe fissa o mobile ? In entrambi i casi si fa un riposo...


espo ha scritto:

ma come ha detto un mio amico, che non è l'ultimo mona su ghiaccio....

avere e non appendersi in certi posti fa prestazione e ti salva la vita Wink


Nel contesto del cascatista medio (grado 3-4) mi sembra una cagata abissale.

Il fatto che non appendersi faccia prestazione è lapalissiano e vale ovunque su roccia/ghiaccio.

Sul salvare la vita "in certi posti" se non specifichiamo di che posti stiamo parlando è arabo. Penso che si riferisca a roba di estrema difficoltà e rischo, quindi di scarsa applicabilità nel nostro contesto. O sbaglio ?
Beh... in tal caso ci vedrei del superomismo... Very Happy
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Domonice
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MessaggioInviato: Lun Set 03, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Sei tornato a ragionare da cascatista sportivo ?


No, è tornato a ragionare da Espo Laughing

Comunque se la scelta è volare o barare la mia capacità di ragionamento reagisce in un miliardesimo di secondo e fa attaccare le mie mani a qualsiasi cosa vanzi fuori dalla parete Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes e ti giuro che non provo nessuna invidia per chi "non bara" in quella situazione Exclamation
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espo



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Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2007 6:42 am    Oggetto: Rispondi citando

non ci siamo capiti.

avere i cordini è + facile o sicuro o chiama come vuoi che mettere una mobile che a sua volta è + sicuro che non avere nulla.

questo è un concetto sportivo che tanti applicano e rispetto a quel concetto è barare. a me di qualsiasi concetto sportivo me ne frega una pippa.

per me è artificiale quando ti leghi. libera se sei slegato e sportiva se passi senza usare le protezioni. su qualsiasi terreno. poi oguno la vede come crede ma dire che fai le cascate in libera avendo i cordini solo perchè non ti appendi non è vero.

poi io la vedo come il dome sono un artificialista di vocazione e di fatto. tutto è valido basta passare e non volare.

ovviamente dipende da dove sei.

se sei su un monotiro o cascata simile se perdi la picca o resta sopra dopo il volo pace in qualche modo fai.

se sei su una goulotte del bianco o peggio e perdi la picca..... fai poco.
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espo



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MessaggioInviato: Mar Set 04, 2007 6:44 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:


Nel contesto del cascatista medio (grado 3-4) mi sembra una cagata abissale.



chiaramente in ogni mio ragionamento di questo genere io ragiono per i massimi sistemi e non per l'alpinista medio e mediocre quale sono
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