Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Bocchette di Brenta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 11:49 am    Oggetto: Bocchette di Brenta Rispondi citando

avrei una mezza intenzione di tornarvi, perchè qualche anno fa, alle mie prime uscite montane ho fatto le basse e le centrali, adesso vorre fare le alte!

ai tempi ricordo che le avevamo evitate perchè erano le + impegnative...

mi sapete dare qualche info, le vorrei in particolare sulle alte, comunque se avete qualcosa da dirmi anche su basse e centrali benvenga Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliano1



Registrato: 04/05/07 10:15
Messaggi: 84
Residenza: Marano Ticino Beach

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

le bocchette alte sono in realtà poco + impegnative di quelle centrali e in condizioni normali sono percorribili da chiunque abbia un minimo di attitudine al vuoto. Come tutte le ferrate del Brenta i tratti complicati vengono risolti con scalette dunque chi sa arrampicare finisce per considerarle un po' banali, anche se il panorama è veramente stupendo. Il problema è che in presenza di neve e/o ghiaccio le cose si complicano terribilmente in quanto parecchie cenge non assicurate che in condizioni normali fai mani in tasca diventano veramente pericolose. Considera che il punto + alto delle bocchette alte è 3020 metri, dunque mi informerei bene sulla situazione neve presso i rifugi (in questo caso Alimonta e Tuckett).
Le centrali presentano difficoltà tecniche praticamente nulle e sono pure + corte come percorrenza, tuttavia il tratto fibale verso il Pedrotti è spesso non dotato di cavo e molto esposto, trovare neve qui non deve essere niente affatto simpatico.
Il SOSAT (immagino intendi quello come bocchette basse) rimane solitamente fattibile senza problemi fino ad ottobre, la quota massima è 2400 metri e il tratto ferrato è piuttusto breve. E' comunque un'escursione da fare per il magnifico panorama su tosa e crozzon di brenta (mi raccomando: fallo dal Tuckett verso il Brentei e non viceversa).

A disposizione per ulteriori chiarimenti
_________________
L'alpinismo è salire una montagna per la via più facile. Tutto il resto è acrobazia. (B. Detassis)
I perdenti passano il tempo a dire che faranno del loro meglio, i vincenti si fanno Miss College (G.Hackman)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuliano1 ha scritto:
Ciao,

le bocchette alte sono in realtà poco + impegnative di quelle centrali e in condizioni normali sono percorribili da chiunque abbia un minimo di attitudine al vuoto. Come tutte le ferrate del Brenta i tratti complicati vengono risolti con scalette dunque chi sa arrampicare finisce per considerarle un po' banali, anche se il panorama è veramente stupendo. Il problema è che in presenza di neve e/o ghiaccio le cose si complicano terribilmente in quanto parecchie cenge non assicurate che in condizioni normali fai mani in tasca diventano veramente pericolose. Considera che il punto + alto delle bocchette alte è 3020 metri, dunque mi informerei bene sulla situazione neve presso i rifugi (in questo caso Alimonta e Tuckett).
Le centrali presentano difficoltà tecniche praticamente nulle e sono pure + corte come percorrenza, tuttavia il tratto fibale verso il Pedrotti è spesso non dotato di cavo e molto esposto, trovare neve qui non deve essere niente affatto simpatico.
Il SOSAT (immagino intendi quello come bocchette basse) rimane solitamente fattibile senza problemi fino ad ottobre, la quota massima è 2400 metri e il tratto ferrato è piuttusto breve. E' comunque un'escursione da fare per il magnifico panorama su tosa e crozzon di brenta (mi raccomando: fallo dal Tuckett verso il Brentei e non viceversa).

A disposizione per ulteriori chiarimenti


ooooooooh finalmente qualcuno che mi dice qualcosa, grande Wink

comincio ad informarmi meglio e poi ti chiedo delucidazioni, se ne hai prepara delle foto Very Happy

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

vergognati indegno di te pensare di fare una roba del genere....

mi sa che sei ormai irrecuperabile. non è servito manco mandartia studiare con tutti i sacrifici che abbiamo fatto Evil or Very Mad

sei la fotocopia del grigna solo chiacchiere e dislivello.

le bocchette sono solo la via di discesa dalle vie del brenta.

vergognati Twisted Evil
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
Residenza: sull'alpe appena si puo'

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

eccerto,
uno va a fare il corso roccia alla SEM e poi si butta alla grande a fare le ....
.... bocchette del Brenta!! Shocked Shocked

Ma vai a fare la Fehrmann al Basso, scoppiato!!!

Se no davvero ha ragione espo in quello che scrive.

Le bocchette centrali e alte le feci parecchi anni fa nello stesso giorno partendo dal Tucket, quando ancora non usavo la corda.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Climberland ha scritto:
!

Se no davvero ha ragione espo in quello che scrive.

.


espo ha sempre ragione
Evil or Very Mad e che diamine un poco di rispetto per gli anziani anche se ora hai la patacca Razz Razz Razz Razz Laughing
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Giuliano1



Registrato: 04/05/07 10:15
Messaggi: 84
Residenza: Marano Ticino Beach

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="bestia

ooooooooh finalmente qualcuno che mi dice qualcosa, grande Wink

comincio ad informarmi meglio e poi ti chiedo delucidazioni, se ne hai prepara delle foto Very Happy

grazie[/quote]

http://www.vieferrate.it/ferrataalte.htm

http://www.vieferrate.it/ferratacentrali.htm

http://www.vieferrate.it/ferratasosat.htm

http://www.vieferrate.it/ferratabenini.htm

ti ho messo questi link perchè io le foto le avrei anche, ma se aspetti che a) le recupero
b) capisco come inserirle rischi di farti le bocchette con 2 metri di neve.

Ti ho messo anche il Benini, che va dal Grostè al Tuckett e che è molto facile ma estremamente panoramico. Lo inserirei in un tour di quella zona.

Una variante che puoi fare nelle bocchette alte + è la ferrata Oliva Detassis, che è composta da scale attaccate direttamente su una parete con buon grado di esposizione. Però così tagli fuori l'Alimonta e l'eventuale proseguimemnto verso le Centrali.

ciao
_________________
L'alpinismo è salire una montagna per la via più facile. Tutto il resto è acrobazia. (B. Detassis)
I perdenti passano il tempo a dire che faranno del loro meglio, i vincenti si fanno Miss College (G.Hackman)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
sei la fotocopia del grigna solo chiacchiere e dislivello.


piano con gli insulti Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati