Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Costruirsi un fornellino ad alcool
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gavetta



Registrato: 19/12/11 22:47
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 8:11 pm    Oggetto: Costruirsi un fornellino ad alcool Rispondi citando

Ciao a tutti!

Forse non tutti sanno che, con un paio di lattine vuote di birra, è possibile (anzi, è davvero facile) costruirsi un fornelletto da escursionismo/campeggio leggerissimo e funzionale come questo:



Vi invito a dare un occhio a questo sito che ho creato poco tempo fa sull'argomento:

http://fornelloadalcool.wordpress.com/

In America sono piuttosto diffusi tra gli escursionisti "leggeri" (i cosiddetti "ultralight backpackers"), in Italia (immeritatamente) ancora non molto...

Le istruzioni che ho scritto sono in italiano e fatte in modo da essere le piu' semplici possibile.

Per chi si chiede "Ma sono davvero usabili quelle cose lì? Ed in inverno?", l'anno scorso a gennaio, nel bivacco invernale del rifugio Auronzo, tra le Dolomiti, a -14 gradi mi ci son fatto una bella polenta e formaggio fuso.... Wink

C'e' inoltre una sezione dedicata a "...cosa ci cucino con un fornellino al alcool quando sono disperso in mezzo alla natura?" ...bisognerà pure cucinarci qualcosa, poi, con questo fornellino! Wink
...poi c'è anche qualche "dritta" tipo scaldarsi una bottiglia di acqua calda da ficcare in fondo al sacco a pelo nelle notti più fredde!

Se invece quello che vi serve e' semplicemente scaldarvi una tazza di thè o una moka di caffè, c'è anche il fratello minore, minuscolo e ancora più semplice da costruire:



...Chiuso, sta tutto (compreso reggi-tazza, bottiglietta piena di alcool, paravento, accendino, bustine di thè/caffè/zucchero) dentro ad una tazzina d’alluminio, e pesa meno di due etti...

Le istruzioni per quest'ultimo modello le trovate qui:

http://fornelloadalcool.wordpress.com/micro-set/

Vabbeh, spero di avervi incuriosito, ditemi cosa ne pensate! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

figo Very Happy

io non ci riuscirei mai a costruire una cosa simile Crying or Very sad troppo complicato Embarassed Embarassed Embarassed
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Però, da provare!
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande !!

Grazie Wink Wink Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Figo! ci devo provare.... Cool Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gavetta



Registrato: 19/12/11 22:47
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
figo Very Happy

io non ci riuscirei mai a costruire una cosa simile Crying or Very sad troppo complicato Embarassed Embarassed Embarassed


Beh, se ci sono riuscito io...guarda che vai sul sicuro! Sono uno di quelli che ha paura di piantare un chiodo nel muro! Smile (forse è per quello che mi son piaciuti tanto i fornellini ad alcool... perchè finalmente ho trovato una cosa di "bricolage" alla mia portata...)

C'è qualche parte particolare che ti sembra "complessa" nella costruzione?
Sono sempre alla ricerca di semplificare il più possibile la costruzione del fornellino per renderla alla portata di chiunque... (beh, in realtà mi sembra già di esserci riuscito... Wink )

E cmq c'è sempre il "fratello minore"....li' basta mettere assieme i pezzi, e piegare un pezzo di fil di ferro!
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 12:39 am    Oggetto: Rispondi citando

dopo il pranzo di natale ci provo di sicuro! Wink
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 1:20 am    Oggetto: Rispondi citando

accidenti non mi piace la birra Crying or Very sad
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 1:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy dapprima pensavo che questa dovesse semplicemente andare nel vecchio glorioso topic "montagna low cost".


Wink poi leggendo tutto il sito, il riduttore, "fornelli alcool" su google e infine il tipo del forno solare ho capito che siete di un altro pianeta.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
gavetta



Registrato: 19/12/11 22:47
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
accidenti non mi piace la birra Crying or Very sad


Puopi usare anche lattina di qualunque altra bibita, è che all'autore (il sottoscritto) piace di più la birra! Wink

guidoval ha scritto:
Very Happy dapprima pensavo che questa dovesse semplicemente andare nel vecchio glorioso topic "montagna low cost".

Wink poi leggendo tutto il sito, il riduttore, "fornelli alcool" su google e infine il tipo del forno solare ho capito che siete di un altro pianeta.


Beh, diciamo che in internet c'è gente che ha come hobby la costruzione di tutti i modelli possibili ed immaginabili di fornellini ad alcool (e temo che anch'io sono finito dentro a quel "tunnel" Wink ...una nuova forma di "alcolismo"? Wink ).

Però quello che cerco di far "passare" quando propongo questo tipo di fornellini è che non sono solo una "simpatica curiosità" da costruire, accendere e mettere nel cassetto, sono degli oggetti che funzionano, fanno il loro mestiere ed offrono alcuni innegabili vantaggi rispetto ai fornellini a gas, che vanno oltre il fatto di essere "gratis": sono talmente leggeri e poco ingombranti, che mentre prima di averlo sceglievo di volta in volta se portarmi dietro o no il fornello per farmi qualcosa di caldo (e spesso optavo per il "no, in bivacco mi mangerò un panino freddo..."), adesso il dubbio è sparito, la "penale" nell'averlo in zaino è quasi nulla, mentre il "pro" di farmi un pranzo o una cena calda sempre allettante! Very Happy

In pratica, è solo da quando sono passato all'alcool che mi son dato al "gourmet d'alta quota"... Wink

Secondo me potrebbe a buona ragione finire in un topic "montagna low cost - e low weight", quando un giorno qualcuno lo aprirà!


L'ultima modifica di gavetta il Mer Dic 21, 2011 1:09 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

sei nel posto giusto


http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=7919



Cool non ci sfugge nulla
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 4:57 pm    Oggetto: Re: Costruirsi un fornellino ad alcool Rispondi citando

gavetta ha scritto:




divertente

vogliamo i rendimenti di combustione...
in quanto ci fai bollire 1000g di acqua a 20° in pianura?

l'etanolo ha un potere calorifico inferiore ben più basso di altri combustibili

se ti si ribalta da carico rischi di mandare a fuoco qualcosa

ricaricarlo durante l'uso è pericoloso per la presenza di fiamma residua o parti calde

se a qualcuno viene in mente di caricarlo a benzina bianca o simili, bhè non lo faccia, esplode

però va bene per tenera calda la fondue
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Linda



Registrato: 16/01/09 10:20
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

è fantastico!! Shocked

ma una domanda Question ...il reggi pentola dici di non usarlo dalla parte intera perchè scaldandosi rischia di flettere, ma non può suddere la stessa cosa girato dal lato giusto? il peso della padella con il cibo va cmq a gravare sui piccoli angoli che con l'utilizzo potrebbero flettersi verso l'interno... Rolling Eyes

cmq proverò!!! Wink

grazie per lo spunto....
_________________
Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.

(Martin Luther King)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mmm, da sperimentare, appena ho un po' di tempo ci provo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gavetta



Registrato: 19/12/11 22:47
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 6:48 pm    Oggetto: Re: Costruirsi un fornellino ad alcool Rispondi citando

claus_ ha scritto:
divertente

vogliamo i rendimenti di combustione...
in quanto ci fai bollire 1000g di acqua a 20° in pianura?

l'etanolo ha un potere calorifico inferiore ben più basso di altri combustibili

se ti si ribalta da carico rischi di mandare a fuoco qualcosa

ricaricarlo durante l'uso è pericoloso per la presenza di fiamma residua o parti calde

se a qualcuno viene in mente di caricarlo a benzina bianca o simili, bhè non lo faccia, esplode

però va bene per tenera calda la fondue


Ti ringrazio per queste domande, mi piacciono le persone che hanno un approcio "scientifico" alle cose perché ce l'ho anch'io Wink

molte delle cose che chiedi sono già scritte nel sito in questione, ma le riporto volentieri:

- un litro bolle in 11 minuti, mezzo litro (che è la dose classica per preparare molti piatti) bolle in 6 minuti; è analoga alla potenza del "quarto fuoco" di un fornello di casa
Si può obiettare che un fornellino a gas può far bollire un litro in 2 minuti, si può rispondere che quando sono in un bivacco la sera spesso non ho tutta questa fretta; se un risotto deve bollire per 20 minuti non mi cambia molto aspettare prima 6 minuti o 1 minuto per portare ad ebollizione l'acqua

- per bollire mezzo litro sevono 20ml di alcool (16gr); è vero che il gas ha un potere calorifico superiore all'etanolo, però per trasportare il gas ci vogliono bombole pesanti: ad esempio bomboletta da 100gr di gas della Coleman, ha 97gr di gas e 92 (!) di bombola; un barattolo vuoto per tenere 100gr di alcool invece pesa 20grammi.
Inoltre di alcool mi porto esattamente quello che mi serve (ad es so che per un giro da due giorno con notte in bivacco mi bastano 100ml di alcool, che pesano 80grammi, meno di una bombola VUOTA da 100gr), il gas invece mi devo portare la bombola che può essere troppo piena (peso inutile) o troppo vuota (e mi tocca portare la bombola di scorta -> MOLTO più peso inutile)

- se si ribalta il MIO modello non succede nulla perchè all'interno è riempito di cotone idrofilo che assorbe l'alcool ed evita spargimenti; è vero (purtroppo) che il 70% dei modelli che si trovano in internet NON HANNO una spugna all'interno, e quindi sono potenzialmente pericolosi... ma per me la sicurezza è stato il primo requisito per farmi passare a questo tipo di fornellini

- il fornello non va ricaricato durante l'uso, assolutamente; se la fiamma finisce bisogna aspettare 30 secondi che si raffreddi prima di riaccenderlo (bisogna riuscire a tenerlo in mano senza scottarsi); cmq tiene fino a 50ml, che sono 20 minuti di fiamma... (o più di un'ora col riduttore di fiamma, se devo lessare qlc a fuoco lento); di solito basta ampiamente per la maggior parte delle pietanze che uno può pensare di portarsi in bivacco (buste di zuppe, risotti, polenta, purè, pastasciutte...)

- se qlc lo carica con qlc di diverso dall'alcool, è un def_____te Wink , come se uno mette benzina nella macchina diesel... l'ho scritto nel sito che è pericoloso usare qualunque cosa diversa dall'alcool

- i fornelli ad alcool "da fonduta" sono ben diversi: pesano un etto invece di 20 grammi, e sono ben meno potenti di quello proposto.. non sono gli ideali da trekking

Riassumendo, i fornelli ad alcool NON sono adatti per spedizioni da due settimane o per gruppi di N persone.

Se invece le mie esigenze sono prepararmi un pasto per due persone la sera, un thè prima di andare a nanna, un capuccino la colazione e un thermos per la giornata, lo posso tranquillamente fare con un fornello che pesa (compreso paravento e sostegno pentola) 40 grammi, utilizzando 80 grammi di combustibile al giorno.

Per un'uscita da due notti mi porto dietro 2 etti combustibile compreso; con due etti mi potrei in alternativa portare dietro un fornellino a gas ultra-light ed una bombola di gas da 100 gr VUOTA Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati