Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GAMBADELEGN

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 9:19 am    Oggetto: Re: LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
GAMBADELEGN ha scritto:

Sarà interessante parteciparvi: magari ci becchiamo, no?
E così magari scopro cos'è l'alpinismo.

No, non sono interessanti quei convegni.
E poi basta che ti leggi qualche libro di Messner, Bonatti, Gogna, Twight e trovi tutte le risposte alle tue domande sull'alpinismo, senza farla troppo lunga.

Sei liberissimo di andare su e spittare, non è territorio di nessuno quello, neanche dell'apritore.

Wink
Concordo!
Quello che volevo far trapelare è questo:
il CAI - nel bene o nel male - riflette da un secolo su argomenti come quello di questo convegno (che poi è il tema - più o meno - di questo argomento del forum).
Se non ci sono ancora arrivati loro ad una risposta, se non sanno ancora neppure se il rischio sia parte essenziale dell'alpinismo ... e se nel 2011 devono ancora fare convegni con questo tema...

Buona Domenica!

"Arrampicare male sul difficile è facile. E' più difficile arrampicare bene sul facile"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Detrito Hdemico

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 9:16 pm    Oggetto: LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA Rispondi citando

Chi va al convegno "Il rischio in alpinismo: salvarlo o eliminarlo?" mi faccia un favore e riferisca agli organizzatori che l’alpinismo senza rischi esiste già, da diversi decenni e si chiama arrampicata sportiva. Questo passatempo ha in comune con l’alpinismo solo l’uso di alcuni attrezzi, nient’altro. Specifichi anche che quando gli arrampicatori sportivi tentano di spostare le loro strabilianti acrobazie sul terreno percorso dagli alpinisti, sorgono sempre problemi perché quelle acrobazie e l’alpinismo sono incompatibili e inconciliabili.
Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
GAMBADELEGN

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 2:00 pm    Oggetto: Re: LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA Rispondi citando

Detrito Hdemico ha scritto:
Chi va al convegno "Il rischio in alpinismo: salvarlo o eliminarlo?" mi faccia un favore e riferisca agli organizzatori che l’alpinismo senza rischi esiste già, da diversi decenni e si chiama arrampicata sportiva. Questo passatempo ha in comune con l’alpinismo solo l’uso di alcuni attrezzi, nient’altro. Specifichi anche che quando gli arrampicatori sportivi tentano di spostare le loro strabilianti acrobazie sul terreno percorso dagli alpinisti, sorgono sempre problemi perché quelle acrobazie e l’alpinismo sono incompatibili e inconciliabili.
Grazie.

Sono d'accordo con te. Assolutamente d'accordo con te.
Si vede gente che arrampica sull'VIII o addirittura sul IX grado in falesia o su vie sportive, che non si muove su vie di VI di "stampo alpinistico".
Una cosa però resta in sospeso, proprio a causa del fatto che non ho idea di come definire l'alpinismo e nessuno mi definisce l'alpinismo.
Secondo te una via come Luna Nascente con le soste attrezzate a spit ed i tiri come ora sprotetti sarebbe arrampicata sportiva e uscirebbe dall'alveo dell'alpinismo?
Grazie della chiarificazione.

"Arrampicare male sul difficile è facile. E' più difficile arrampicare bene sul facile"
Legolas

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 2:21 pm    Oggetto: Re: LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA Rispondi citando

Grazie.

Si certo come no, ed i vari Huber, Pou etc... per dove pensi siano passati prima di superare certe difficoltà in montagna .. ma per cortesia non diciamo scemeneze... c'è chi è felice di fare solo arrampicata sportiva e chi ne usa metodi e tecniche di allenamento per alzare poi il livello in montagna, passando tendenzialmente in libera dove molti si sarebbero tirati sui chiodi. Oltretutto l'arrampicata sportiva è tutto meno che sicura, ci vuole un niente anche li per farsi male seriamente.
Legolas

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 2:27 pm    Oggetto: Re: LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA Rispondi citando

GAMBADELEGN ha scritto:
Grazie.

Sono d'accordo con te. Assolutamente d'accordo con te.
Si vede gente che arrampica sull'VIII o addirittura sul IX grado in falesia o su vie sportive, che non si muove su vie di VI di "stampo alpinistico".
Una cosa però resta in sospeso, proprio a causa del fatto che non ho idea di come definire l'alpinismo e nessuno mi definisce l'alpinismo.
Secondo te una via come Luna Nascente con le soste attrezzate a spit ed i tiri come ora sprotetti sarebbe arrampicata sportiva e uscirebbe dall'alveo dell'alpinismo?
Grazie della chiarificazione.

Gamba l'alpinismo in senso assoluto non esiste se non nel suo senso di categorizzazione alpin ismo.. coloro che vanno per le Alpi; altrimenti gli alpinismi son tanti quanti lo sono i loro praticanti. io che sulla neve non vado mi reputo un rocciatore perchè vado sulle roccie Cool cos' ho risolto il problema.
Luna Nascente? turismo verticale.
GAMBADELEGN

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 6:57 pm    Oggetto: Re: LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA Rispondi citando

Legolas ha scritto:

Gamba l'alpinismo in senso assoluto non esiste se non nel suo senso di categorizzazione alpin ismo.. coloro che vanno per le Alpi; altrimenti gli alpinismi son tanti quanti lo sono i loro praticanti. io che sulla neve non vado mi reputo un rocciatore perchè vado sulle roccie Cool cos' ho risolto il problema.

Vedi Legolas: il mio modo di esprimermi mi causa un sacco di problemi già nel quotidiano, figuriamoci sui forum dove "verba manent" ...
La mia domanda verso D. Hdemico è tra il retorico e il provocatorio: come fai a mettere una cesura tra arrampicata sportiva e alpinismo, se non esiste (e per definizione non può esistere) una definizione di alpinismo?
La domanda su Luna era proprio, secondo me, imbarazzante: per me nel porla e credo anche per chi mi dovrebbe rispondere.
Come diventerebbe una via GIA' addomesticata ogni anno da millemila arrampicatori (tra cui anche mille e mille ...diciamo "falesisti al 99%"... ), solo per il fatto nuovo di due spit alle soste? Cambierebbe genere? Diventerebbe una via di arrampicata sportiva? O sarebbe "l'essenza dell'alpinismo rovinata dagli spit alle soste"?

Il mio argomento di cui sopra, peraltro, potrebbe anche essere rovesciato: il risultato non cambierebbe! Infatti, ci sono molte, troppe persone che snobbano la falesia (o l'arrampicata sportiva), dichiarandosi alpinisti: gente che viaggia su vie di IV grado e non di più e che in falesia non chiuderebbe un 6a neanche con l'intervento divino: ma loro sì che sono Alpinisti. Loro che salgono sui chiodi (e tirando i chiodi...), invece che sugli spit! Alpinisti, eh?! Wink

L'unica (non-)definizione accettabile per approssimazione è proprio quella che dai sopra:
fare alpinismo = andare per le alpi (...e spero che adesso non ci sia qualche buontempone che mi puntualizzi che anche a Yosemite si fa alpinismo perchè se no tiro zuccate contro il monitor...ma ormai: non mi stupirebbe...). Dicevamo: "andare per le alpi" nelle migliaia di modalità consentite dalla libertà e dalla fantasia di ciascuno. Rispettando la libertà degli altri.
Tutta la discussione nasce da: quanto lederei la libertà altrui, mettendo due spit alle soste di Luna?

Non ci sarà mai qualcuno che li metterà due spit alle soste di luna: ma è interessante (sociologicamente, almeno...) vedere per quali ragioni.

Sembrerebbe - così di primo acchito - che tra tutte le argomentazioni quelle che trionfano sono le stesse che, in definitiva, dipingono l'alpinista come l'eroe di un mondo incontaminato fuori dal mondo, da difendere come ultimo baluardo di "verginità" in questo pianeta corrotto.
Una figura romantica.
Molto bella.
Idealizzata.
Inesistente.
Grottesca, perfino.
Ridicola.
Ottusamente ridicola.

Ma anche questa, è solo un'opinione.

Magari ridicola. Ottusa, certamente.

Detrito Hdemico

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

GAMBADELEGN ho già risposto a tutte le tue domande.
L’alpinista e l’alpinismo non sono cose astratte perché la montagna è la continuazione della pianura.
Legolas

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 11:35 pm    Oggetto: Re: LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA Rispondi citando

GAMBADELEGN ha scritto:
Legolas ha scritto:

Vedi Legolas: il mio modo di esprimermi mi causa un sacco di problemi già nel quotidiano, figuriamoci sui forum dove "verba manent" ...
La mia domanda verso D. Hdemico è tra il retorico e il provocatorio: come fai a mettere una cesura tra arrampicata sportiva e alpinismo, se non esiste (e per definizione non può esistere) una definizione di alpinismo?
La domanda su Luna era proprio, secondo me, imbarazzante: per me nel porla e credo anche per chi mi dovrebbe rispondere.
Come diventerebbe una via GIA' addomesticata ogni anno da millemila arrampicatori (tra cui anche mille e mille ...diciamo "falesisti al 99%"... ), solo per il fatto nuovo di due spit alle soste? Cambierebbe genere? Diventerebbe una via di arrampicata sportiva? O sarebbe "l'essenza dell'alpinismo rovinata dagli spit alle soste"?

Il mio argomento di cui sopra, peraltro, potrebbe anche essere rovesciato: il risultato non cambierebbe! Infatti, ci sono molte, troppe persone che snobbano la falesia (o l'arrampicata sportiva), dichiarandosi alpinisti: gente che viaggia su vie di IV grado e non di più e che in falesia non chiuderebbe un 6a neanche con l'intervento divino: ma loro sì che sono Alpinisti. Loro che salgono sui chiodi (e tirando i chiodi...), invece che sugli spit! Alpinisti, eh?! Wink

L'unica (non-)definizione accettabile per approssimazione è proprio quella che dai sopra:
fare alpinismo = andare per le alpi (...e spero che adesso non ci sia qualche buontempone che mi puntualizzi che anche a Yosemite si fa alpinismo perchè se no tiro zuccate contro il monitor...ma ormai: non mi stupirebbe...). Dicevamo: "andare per le alpi" nelle migliaia di modalità consentite dalla libertà e dalla fantasia di ciascuno. Rispettando la libertà degli altri.
Tutta la discussione nasce da: quanto lederei la libertà altrui, mettendo due spit alle soste di Luna?

Non ci sarà mai qualcuno che li metterà due spit alle soste di luna: ma è interessante (sociologicamente, almeno...) vedere per quali ragioni.

Sembrerebbe - così di primo acchito - che tra tutte le argomentazioni quelle che trionfano sono le stesse che, in definitiva, dipingono l'alpinista come l'eroe di un mondo incontaminato fuori dal mondo, da difendere come ultimo baluardo di "verginità" in questo pianeta corrotto.
Una figura romantica.
Molto bella.
Idealizzata.
Inesistente.
Grottesca, perfino.
Ridicola.
Ottusamente ridicola.

quoto anzi stra quoto Wink
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 12:13 am    Oggetto: Re: LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA Rispondi citando

GAMBADELEGN ha scritto:

Credo che nessuno qui dentro ripeta Luna pensando né all'alpinismo né all'eroe. Di solito si va con l'amico / amica e si passa una piacevole giornata in cui il trapano è proprio l'ultimo dei pensieri.

Hai fatto altro in Val di Mello ?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
leo

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 7:41 am    Oggetto: Rispondi citando

GAMBADELEGN ha scritto:
leo ha scritto:

Oh, in effetti il topic stava perdendo un pò di smalto Mr. Green Mr. Green

Se serve posso sparare qualche minchiata e lo convertiamo sul comico: che ne dici? Very Happy

Qualche cazzata ci sta sempre, però i topic seri hanno un loro perchè Laughing , e poi sei stato indubbiamente bravo a portarlo a 8 pagine, e non è che ti sei ammazzato di fantasia a trovare l'argomento Laughing Laughing Laughing

p.s. vado avanti a leggere con interesse Cool
nikkor

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 11:42 am    Oggetto: Re: LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA Rispondi citando

Legolas ha scritto:
GAMBADELEGN ha scritto:
Legolas ha scritto:

Una figura romantica.
Molto bella.
Idealizzata.
Inesistente.
Grottesca, perfino.
Ridicola.
Ottusamente ridicola.

quoto anzi stra quoto Wink

Gia0 che ci sono vi strariquoto anche io
brao Gamba, faccio spesso sto discorso con le tue stesse idee. Pare faccia fatica ad attecchire, ma forse siamo noi troppo prosaici. Smile

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ùl_volpe

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma se questa , come altre vie ; non risponde ai vostri standard di saitelcazzocosa , per quale motivo andate a ripeterle ?
Cioè Luna , la ritenete sopravvalutata , pericolosa e pure un pò merdosa ; però , se si dovesse mettere così-cosà-cosò ,
allora sì sarebbe molto meglio ......
Tutto questo poi per renderla fruibile !? a quegli sfigatoni nei quali mi identifico pure io :
che viaggia su vie di IV grado e non di pi� e che in falesia non chiuderebbe un 6a neanche con l'intervento divino
Sentitamente ringrazio .
GAMBADELEGN

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ùl_volpe ha scritto:
Ma se questa , come altre vie ; non risponde ai vostri standard di saitelcazzocosa , per quale motivo andate a ripeterle ?
Cioè Luna , la ritenete sopravvalutata , pericolosa e pure un pò merdosa ; però , se si dovesse mettere così-cosà-cosò ,
allora sì sarebbe molto meglio ......
Tutto questo poi per renderla fruibile !? a quegli sfigatoni nei quali mi identifico pure io :
che viaggia su vie di IV grado e non di pi� e che in falesia non chiuderebbe un 6a neanche con l'intervento divino
Sentitamente ringrazio .

1. L'ho ripetuta per provarla, sull'onda delle descrizioni entusiastiche della via stessa reperite ovunque.
2. Mai detto che Luna è sopravvalutata, quanto a difficoltà (non potrei permettermelo).
3. Ho detto che sono pericolose le soste in caso di sovraffollamento.
4. Mai detto che luna è merdosa: ho detto che non è molto meglio di molte altre vie, nonostante venga venduta da quasi tutte le guide Orobico-retiche come "una via al top" e spesso "il top tra le vie".
5. Mai pensato di rendere fruibile Luna (non ne ha bisogno: è già troppo fruita. Se anzi leggessi i vari miei interventi, dico proprio che è troppo fruita). Pensavo solo alla sicurezza delle soste.

Ciao!

ùl_volpe

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora , brutta la pioggia nè ............
Mentre attendo di gettarmi tra le prese di plastica rileggo un pò tutto il topic Confused Confused Confused

GAMBADELEGN ha scritto:
............
5. Mai pensato di rendere fruibile Luna (non ne ha bisogno: è già troppo fruita. Se anzi leggessi i vari miei interventi, dico proprio che è troppo fruita). Pensavo solo alla sicurezza delle soste.

Ciao!

Se per tua stessa precisazione la via è :
GAMBADELEGN ha scritto:
Prima precisazione: la via è proteggibilissima a friend/nut. Non ci metterei un chiodo solo in più, lungo i tiri. Non sto parlando di sicurezza lungo il tiro: parlo solo di soste.

L'unico punto di 'ingaggio' o presunto tale ........... sarebbe proprio sulle soste , o no ?
In quanto al merdoso chiedo venia ma se rileggi gli interventi dei vari fan boy a sostegno delle tue tesi ; vedrai che la sensazione che si ha sia quella .
Poi , quì senza voler in nessuna maniera apparire polemico nei tuoi confronti , mi piacerebbe sapere il nome di un paio di vie , da tè ripetute ;
sulla stessa falsariga di Luna Nascente cioè :
fama , ingaggio , protezioni/proteggibilità e contesto ambientale .
Questo perchè siamo tutti d'accordo che , famose come Luna ce ne siano poche .........
Per le protezioni/proteggibilità anche quì mi pare che se il parargone è dato da Luna l'indirizzo è evidente .
Mentre sull'ingaggio e contesto ambientale concedo Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green di esprimere un concetto personale ed opinabilissimo , cioè :
anche se mi stò 'ingaggiando' su una via di A4/112b ma mi trovo tipo , tipo in Brentino ; con vista autostrada ............
Posso dire di avere lo stesso 'ingaggio' di un Joe Simpson andino ?
Capiamoci nè , per mè Luna si trova in uno dei posti più antropizzati del mondo e , come lei ; gran parte delle vie che in qualche maniera sono riuscito a fare .
Ciao .
GAMBADELEGN

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

ùl_volpe ha scritto:
Allora , brutta la pioggia nè ............
Mentre attendo di gettarmi tra le prese di plastica rileggo un pò tutto il topic Confused Confused Confused

GAMBADELEGN ha scritto:
............

Ciao!

Se per tua stessa precisazione la via è :
GAMBADELEGN ha scritto:
Prima precisazione: la via è proteggibilissima a friend/nut. Non ci metterei un chiodo solo in più, lungo i tiri. Non sto parlando di sicurezza lungo il tiro: parlo solo di soste.

L'unico punto di 'ingaggio' o presunto tale ........... sarebbe proprio sulle soste , o no ?
In quanto al merdoso chiedo venia ma se rileggi gli interventi dei vari fan boy a sostegno delle tue tesi ; vedrai che la sensazione che si ha sia quella .
Poi , quì senza voler in nessuna maniera apparire polemico nei tuoi confronti , mi piacerebbe sapere il nome di un paio di vie , da tè ripetute ;
sulla stessa falsariga di Luna Nascente cioè :
fama , ingaggio , protezioni/proteggibilità e contesto ambientale .
Questo perchè siamo tutti d'accordo che , famose come Luna ce ne siano poche .........
Per le protezioni/proteggibilità anche quì mi pare che se il parargone è dato da Luna l'indirizzo è evidente .
Mentre sull'ingaggio e contesto ambientale concedo Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green di esprimere un concetto personale ed opinabilissimo , cioè :
anche se mi stò 'ingaggiando' su una via di A4/112b ma mi trovo tipo , tipo in Brentino ; con vista autostrada ............
Posso dire di avere lo stesso 'ingaggio' di un Joe Simpson andino ?
Capiamoci nè , per mè Luna si trova in uno dei posti più antropizzati del mondo e , come lei ; gran parte delle vie che in qualche maniera sono riuscito a fare .
Ciao .

Alura:
quanto ad "ingaggio"... anche se il concetto come tanti in alpinismo (....posso usare la parola o qualcuno si scandalizza??... Rolling Eyes ) ed in arrampicata è usato e strausato ma non chiaro (almeno per me, che sono semi-decerebrato).
Se con "ingaggio" psicologico intendi che le soste di Luna mi fanno paura, ti dico: nel modo più assoluto no. Mi fanno paura il babau, l'uomo nero, l'ignoranza e la solitudine. Il resto, non mi fa molta paura.
Le soste di Luna non mi fanno paura: semplicemente, sono pericolose su una via così ripetuta e celebrata come mito. Se vai a fare una via che per durezza del grado e/o fama inferiore non è così ripetuta e blasonata, beh: allora quelle soste sono perfette perchè difficilmente vi ci si troveranno 4 o più persone legate/ancorate insieme.
Nel contesto, le soste a chiodi di Luna sono molto più pericolose delle soste inesistenti che troviamo se andiamo a fare il Salto de Nido in val Febbraro: anche a trovarcisi appesi in 4 (e volutamente, sto parlando di ghiaccio... Smile ).

Per la domanda su quali vie possa indicarti per darti l'idea del mio metro di giudizio: tieni conto di questo. Per me è stato durissimo, anche psicologicamente, andare a salire in falesia il mio primo 7a (ora addirittura sgradato...che depressione... Crying or Very sad ) con i chiodi a due metri. Invece, mi viene naturale salire su cascate di ghiaccio durette senza troppa angoscia: anche cascate dalle quali non vedi il paese vicino (magari, senza essere sul Siula Grande, per la prima della nord).
Mi sono trovato in angoscia vera sulla Graue Wand, con gli spit (e le soste a spit) e non mi sono affatto trovato a disagio sulla nord della Presanella o sul Rosa o in Ladakh, a salire il mio primo 6000 mt... insomma (anche lì se guardi bene si vedono delle antropizzazioni lontane).
Non mi sono trovato mai a più di due o tre giorni dalla macchina o da un mulo: quindi non mi sono mai trovato nell'alpinismo eroico vero. Non ho mai fatto una prima salita: sono un alpinista di secondissima scelta....
Ma non te lo do l'elenco delle vie: in questo topic non potrei che sporcare la precisione orografica dell'elenco di Legolas, che - peraltro - invidio tantissimo.

p.s.: ho visto adesso la domanda anche di LorenzOrobico, se ho fatto altro in Valle: sì. Ho fatto qualcosa: ma nulla di grandioso.
Era l'aba del nirvana, quel mio primo giorno: al risveglio, ho iniziato con Kundalini ma poi per la paura, non avendo lo stomaco abbastanza peloso, mi sono fermato a riflettere davanti ai morti viventi, prima di attaccarli. Sono scappato e mi sono poi dovuto nascondere nel ghiaccio a Durango. Una paura che mi facevo la merdarola addosso! Così, ho passato l'inverno senza raffreddarmi, sebbene nel ghiaccio. Ora a ripensarci, la testa mi si confonde come in un vortice di fiabe. Se mi fosse consentito, mi riposerei un po' in un giardino, ma lontano dalle bambine leucemiche. Anzi, forse sarebbe più opportuno che mi rilassassi sotto un albero delle pere. Quel tanto che basta per evitare di ricadere nel tunnel diagonale della mia memoria...o, peggio, in un cunicolo acuto...
Tutte riflessioni da fare con la testa sulle spalle e con i piedi di piombo...

Però, per cortesia... basta con gli elenchi da prode gladiatore che spunta i nemici sconfitti che mi sento anche un po' un pirla!!!
Buon Pannello: ora rutto e ci vado anche io!

L'ultima modifica di GAMBADELEGN il Mer Nov 09, 2011 6:58 am, modificato 7 volte
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
Pagina 8 di 11

Vai a: