Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Info Piz Julier ( o guglia)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gus



Registrato: 24/03/10 14:55
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 7:14 am    Oggetto: Info Piz Julier ( o guglia) Rispondi citando

Volevo un'informazione, per salire al Piz Julier sopra San Moritz, fino alla fourcla Albana, è più bella la salita/discesa partendo dal passo dello Julier o direttamente da San Moritz ?

cosa mi consigliate ?

il fatto che ci siano 200 mt in più di dislivello non è importante.

grazie !

ciao

gus
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 9:31 am    Oggetto: Re: Info Piz Julier ( o guglia) Rispondi citando

Gus ha scritto:
Volevo un'informazione, per salire al Piz Julier sopra San Moritz, fino alla fourcla Albana, è più bella la salita/discesa partendo dal passo dello Julier o direttamente da San Moritz ?

cosa mi consigliate ?

il fatto che ci siano 200 mt in più di dislivello non è importante.

grazie !

ciao

gus


Io lo feci dallo Julierpass.. qui trovi il report della salita Wink
http://www2.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=8660&highlight=piz+julier

ciao e buona salita
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io l'ho fatto solo dal Julierpass (eravamo insieme).
Quel che ti posso dire è che da dove siam saliti noi trovi una valle verdeggiante costellata di roccioni in basso, nella parte superiore diventa invece una bella conca detritica (a seconda dei punti di vista) da risalire saltellando da un sasso all'altro e poi zigzagando per un canale sfasciumoso.
Dall'altra parte è una valle più prativa e credo che la vista sul Bernina sia migliore. Inoltre probabilmente lambisci il rock glacier visibile dall'alto della Fourcla Albana.

Intravedi qualcosa nelle foto: https://picasaweb.google.com/108300410808214148059/PizJulier#
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gus



Registrato: 24/03/10 14:55
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Vezz"]Anch'io l'ho fatto solo dal Julierpass (eravamo insieme).
Quel che ti posso dire è che da dove siam saliti noi trovi una valle verdeggiante costellata di roccioni in basso, nella parte superiore diventa invece una bella conca detritica (a seconda dei punti di vista) da risalire saltellando da un sasso all'altro e poi zigzagando per un canale sfasciumoso.
Dall'altra parte è una valle più prativa e credo che la vista sul Bernina sia migliore. Inoltre probabilmente lambisci il rock glacier visibile dall'alto della Fourcla Albana. [/quote]


Hai colto ....... vedendo le foto sembra migliore il versante su-est, però il concetto di bello è soggettivo, qualcuno mi potrebbe dire che è decisamente meglio la salita dal passo in quanto più corta e con meno dislivello Laughing

bisognerebbe averli fatti entrambi.

grazie comunque Lupin e vezz, la vostra gita ha contribuito ad accendere in me la fiammella dell'interesse per questa cima. Very Happy

ciao

gus
Top
Profilo Invia messaggio privato
gerva



Registrato: 25/03/09 22:24
Messaggi: 14
Residenza: ranica (bg)

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono salito partendo da Champfèr dal park della seggiovia salendo una bella verde valle con ottimi panorami sul gruppo del Bernina alla Forcula Albana ti ricongiungi con il percorso che sale dal Julier qui trovi anche un bivacco poi il percorso è comune fino alla vetta con tratti ferrati ottimo il sentiero gradoni .
buona escursione
_________________
gerva
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come Gerva anch'io sono salita partendo da Champfer e mi è piaciuta molto: all'inizio tranquilla stradetta, poi sentiero tra prati e torrenti. Le indicazioni ti fanno poi deviare decisamente a sx e da qui diventa più selvaggio e pietroso, fino a ricongiungersi con l'itinerario che proviene dallo Julierpass.
Fedora
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che ora ci sono buoni elementi per decidere!
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cami68



Registrato: 10/11/08 12:17
Messaggi: 85
Residenza: Mandello

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 2:12 pm    Oggetto: giro ad anello Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Direi che ora ci sono buoni elementi per decidere!


Puoi salire da Champfer e scendere al passo . Da lì esiste un sentiero che riporta a Silvaplana. Fai il giro ad anello e risolvi ogni dubbio....
Da Silvaplana c'è il postale (5 min)che ti riporta a Champfer/Suvretta o in 20 min lungo il lago esiste un sentiero/ciclabile.
In questo modo godi i panorami sul lago (che sono bellissimi) e l'ambiente più selvaggio del passo.
Buon giro
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo per il fatto che passi accanto ad uno dei rock glacier piu grandi e attivi delle Alpi , il Piz Julier merita di esser fatto da Champfer.
Ambiente davvero super! Dallo Julier è molto piu monotono.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gus



Registrato: 24/03/10 14:55
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi, salito sabato con giornata stratosferica ! Very Happy

Confermo le vostre impressioni, vetta dal panorama veramente impareggiabile, sono salito dal passo.

Credo non esista altra vetta che sfiori i 3400, con una salita così breve: 1250 mt dislivello; 5 km di svilippo ; e così facile da salire.

Gli svizzeri quando tracciano un sentiero...... Laughing

ciao

Gus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati