Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Pelli finite...
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
frik

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

è successo anche a me una volta...le avevo montate al contrario...prova controlla Twisted Evil Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
leo

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

frik ha scritto:
è successo anche a me una volta...le avevo montate al contrario...prova controlla Twisted Evil Very Happy

Avevi messo la colla a contatto con la neve??? Shocked Shocked Laughing Laughing Laughing
frik

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
frik ha scritto:

Avevi messo la colla a contatto con la neve??? Shocked Shocked Laughing Laughing Laughing

questa non l'ho ancora fatta...ma mi sa che manca poco Very Happy
marcog

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 4:29 pm    Oggetto: pelli finite Rispondi citando

ciao dico anche io la mia,
chi mi conosce sa che coi materiali non sono accurato, e tendo a sfinirli.
come dice Righetti ci vogliono moltissimi metri di dislivello per spelacchiare le pelli.
se non vedi evidenti "spelacchiature" molto probabilmente la condizione della traccia e l'inesperienza han giocato il ruolo principale. Se poi hai degli sci larghi, naturalmente è più difficile tenerli piatti dentro la traccia.
non sono d'accordo sul metodo per farli tenere, e cioè spostarsi in avanti. io ho l'effetto voluto tenendo il peso indietro (buttando un po' indietro il culo) e stando con il busto più eretto, pesando più sul tallone che sulla punta e sulla tibia.
aggiungo un'accorgimento che mi è stato insegnato e che però non vedo molto in giro: evitare di sollevare lo sci dalla neve quando si fa il passo, si ottengono 3 effetti:
- si "pettina" la pelle facendola scivolare sulla traccia, e i peli si lisciano bene indietro
- si favorisce di moltissimo l'aderenza della pelle allo sci.
- si risce ad evitare lo zoccolo.
dopo gli anni di gavetta, mi è capitato spessissimo di andar su bene in posti dove altri mettono i rampanti, o di veder gente che gli si staccano le pelli e a me no. (però anche a me quest'anno è capitato, e ho provveduto ad aggiungere colla). non sono certo uno che va su di braccia, e peso 80 kg, quindi probabilmente è la tecnica che mi è stata insegnata bene.
e scusate se sembra che io dica "son bravo a salire", il mio scopo è di segnalare che se si cura bene la tecnica di salita (e si hanno dei maestri come li ho avuti io), le rotture di balle diminuiscono e la goduria aumenta.
vaquerito

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok ragazzi, per ora fiducia le pelli (quindi la bestia sono io Embarassed ), peccato che questo w.e. non nasce sotto i migliori auspici...

Grazie a tutti! Very Happy
fourfingers

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

quoto quanto detto da marcog, sono cose che ho letto anche in diversi libri.
nell'ultima uscita di domenica ho provato anch'io a caricare il tallone anzichè la punta e in effetti sembra che la tecnica funzioni!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marcoppe

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

So che questo 3D è un po' vecchio ma il problema della non tenuta delle pelli ci sarà sempre per i principianti come il sottoscritto.

Ho appena terminato il corso SA1 col CAI e ho notato che io sono tra quelli che scivola di più. Le mie pelli sono le POMOCA rosse Adventure Glide (http://www.pomoca.com/en/qualities/) e sebbene abbia applicato tutti i consigli che mi sono stati dati durante le lezioni mi trovo ancora con alcuni problemi. Ho migliorato molto rispetto all'inizio ma a volte faccio ancora le belle figuracce.

Il mio problema non è tanto sui traversi, quanto sul ripido con sci belli piatti. Cerco di non stare avanti ma rimanere più verticale possibile per premere sul tallone. Però facendo così sento un male cane dato che i muscoli in parte alle tibie mi vanno in acido lattico e dopo poco sento forse sfinimento in quella zona (mi è capitato ieri salendo una pista da sci). Cerco di non usare l'alza tacco visto che nessuno o quasi lo vedo usare, cerco di non lavorare di braccia ma un po' comunque devo puntare. Forse devo mettere il baricentro più sullo sci che fa presa? Ma così facendo tendo ad alzare lo sci e non farlo strisciare.

Boh, a volte mi viene un po' di incavolatura quando sono lì che scivolo e tutti gli altri che vanno su come se avessero i cingoli.

So che di consigli ne sono stati dati a iosa, ma se c'è ancora qualche cosa di buono....sono qui che aspetto!

Saluti,
Marco
leo

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco perchè non dovresti usare l'alza tacco Rolling Eyes Rolling Eyes .... e poi se lo strappetto è corto di solito risolvo con una bella pompata di braccia Cool Laughing Laughing Laughing
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Non capisco perchè non dovresti usare l'alza tacco Rolling Eyes Rolling Eyes ....

L'alza tacco non va' usato a sproposito, ovvero va' utilizzato, quando le pendenze lo necessitano (difatti tutti gli attacchi da scialpinismo, hanno diverse regolazioni di altezza).
Il piede dovrebbe rimanere sempre + o - "in bolla", ovvero, all'aumentare della pendenza, dovrà aumentare l'altezza del tacco!!!

Alle volte si consiglia di non utilizzare l'alza tacco, più che altro, per l'utilizzo improprio che spesso viene fatto!

Per non scivolare, l'essenziale è "fidarsi" delle pelli! Rimanere con il baricentro più possibile sull'attacco e......... ALLENARSI!!!!!! Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

njek ha scritto:
... e cerca di spingere con il piede "più sotto al baricentro" e non troppo arretrato Wink

In parole semplici "per darlo non per prenderlo".
Fabrizio poco più sotto invece sostiene il contrario piegando la schiena: " per prenderlo non per darlo".

Very Happy sono all' antica, preferisco la prima tecnica

Bù ma mia cuiù
marcoppe

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Dopo di questa...credo di avere colto al volo il gesto tecnico che mi mancava. Laughing
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
njek ha scritto:
... e cerca di spingere con il piede "più sotto al baricentro" e non troppo arretrato Wink

Fabrizio poco più sotto invece sostiene il contrario piegando la schiena: " per prenderlo non per darlo".

Very Happy sono all' antica, preferisco la prima tecnica

cattivone Cool
marcoppe

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leo, sicuramente dovrei usare l'alzatacco più spesso di quanto non lo usi ora (l'ho usato solo due volte in 10 uscite). Il fatto è che non vedo mai nessun istruttore usare l'alzatacco e loro sembrano incollati alla neve anche nei punti più ripidi. Ho anche sentito più volte dire che l'alzatacco diminuisce l'aderenza delle pelli nella parte centrale.

Per il baricentro, farò più attenzione la prossima volta ad applicare i consigli e cercherò di tenere il bacino più avanti.

Marco
guidoval

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 2:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing minkia, certe cose sopravvivono solo nel Cai:
-niente alzatacco
-se sei stanco fermarsi è peggio
-non pestare gli sci sul ripido che i peli si appiattiscono e tieni di meno
-sul ripido pompa di braccia
-aspetta a bere, tienine un po'
- le viti da ghiaccio appese all' imbrago per le gite sulle Orobie

Twisted Evil ...scopare la sera prima della gita, si può?

ma cosa vuoi che faccian di male 3-4 cm di alzatacco? è solo celodurismo; per alimentare la leggenda dell' istruttore che non deve chiedere mai. Osti, ma ragionate con la vostra testa: immaginati uno sci pellato appoggiato su un pendìo ripido, alzatacco medio in posizione: lo scarpone è ancora in salita, o orizzontale, o pochi gradi inclinato in avanti. Non parti col tallone più alto delle dita e lo scafo non ti permette di chiudere troppo la caviglia: quindi da lì in su tutta la catena biomeccanica sta ancora dirigendo vettori verso il basso più che all' indietro.
Il problema non è l' alzatacco, se la sua altezza resta entro certi limiti diciamo tra quelli delle talloniere gara e quelle dei Vertical FT / ST. C' è invece tutta una serie di fattori che globalmente fan capo a una sola parola: sensibilità. Una volta che uno CHE NE SA ti dà 3 dritte, poi bisogna andare, andare, andare per acquisire esperienza e sensibilità.

Ah, i muscoli "in parte alle tibie" sono muscoli potentissimi ma che non vengono praticamente mai usati nella vita moderna: la volta che li stressi te la fanno pagare più degli altri (esempi nel nostro campo: salita ripida in pelli aprendo la caviglia per portare in alto lo sci ad agganciare il pendìo- dovendo inoltre vincere la resistenza del gambetto a ruotare all' indietro, pattinaggio con sci da fondo su nevi dure e piste non fresate, discesa fronte pendìo in neve dura con ramponi o al contrario gradinando coi tacchi degli scarponi, le prime camminate su sentieri in salita di un cittadino purosangue, ecc). Comunque dopo le primissime volte funzionano bene. Anche perchè migliorerai la tecnica, abbattendo così l' impegno muscolare disperso in applicazioni sbagliate.

Bù ma mia cuiù
guidoval

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
un altro mio amico ha ipotizzato che forse questo tipo di pelle non si spela ma in qualche modo si "consuma". può essere? inoltre, avendo comprato sci e pelli usati, non so neppure in che materiale siano Rolling Eyes . so solo che sono rosse, sotto c'è stampato "WSE by pomoca" e come scorrevolezza non sono il massimo Crying or Very sad

se il rosso tende MOLTO all' arancione forse sono quelle in nylon.
A me quando capitano quelle 100% nylon succede sempre la stessa cosa: per come le uso le rovino "arruffando" il pelo. Praticamente perde l' inclinazione di fabbrica e si solleva. È evidente che così lavora solo in aderenza, cioè pochissimo. All' inizio la cosa è graduale, poi il processo di deterioramento accelera esponenzialmente per via del circolo vizioso che si innesca. Le butto via sempre ben prima di INIZIARE a consumarle.

Bù ma mia cuiù
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: