Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Rally? cercasi consigli
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Geko

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 7:30 pm    Oggetto: Rally? cercasi consigli Rispondi citando

Salve raga,
Cerco qualche info su i cosiddettio rally o gare di sci alpinismo.
Info sui materiali, allenamento, gare ecc...
Ho 18 anni e credo che potrei avere una possibilità, cioè lo spero Very Happy , di potere entrare in questo ramo dello skialp.
C'è qualcuno che si intende di queste cose in forum?
Grazie in anticipo
Profilo Invia messaggio privato
darioalpago

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di gente che se ne intende qui ce ne Wink
Vedrai che non tarderanno ad arrivare!
per il momento il mio modestissimo parere è di allenarti con metodo cercando di migliorare le qualità fisiche che a seconda della tua situazione ritieni più importanti.
Insomma un programma che ti consenta oltre alla resistenza organica di incrementare la forza e la resistenza su forti pendenze quindi un attento lavoro anaerobico.(premesso un ottima base aerobica)
Per l'atrrezzatura il problema credo sia aprire il portafoglio! Laughing
purtroppo i prezzi sono cresciuti con le tecnologie...vai sull'usato per le prime cose....
poi il resto te lo prendi grazie agli sponsor!
Almeno così ti auguro!
Coraggio tanti in bocca al lupo!
Geko

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Dario! speriamo vada davvero così! Very Happy
leo

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ammalarti di salita, ma cerca di goderti anche la discesa Wink
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao geko,
Qualche cosa ti ha già detto Dario. Io non sono un garista sfegatato ma qualche gara l'ho fatta e le continuo a fare; tra l'altro mi hanno appena confermato al sorteggio della prossima Sellaronda Very Happy .
Di cose da dire ce ne sono migliaia ma ti dirò qualche cosa sull'attrezzatura. Ovvio che nelle gare devi avere attrezzatura leggera e soprattutto saperla usare (questo viene con l'esperienza e guardando gli altri). Non so quale attrezzatura tu abbia attualmente.
Per gli scarpoini puoi partire con il classico F1 della SCARPA, modificandolo o meno (ma attenzione che in alcune competizioni in teoria le modifiche non sarebbero ammesse). Ci sono gli scarponi al carbonio ma costano un botto e non so se tu che hai 18 anni hai tutta questa disponibilità economica. Gli STRATOS della SPORTIVA costano sui 1500 euro, poi ci sono gli Gignod sui 1300 euro, i nuovi DYNAFIT e gli SCARPA F1 con il gambaletto in carbonio (ottimo compromesso che li rende anche utilizzabili in gite normali).
Sugli sci c'è più scelta ma l'80% della gente ha lo SKITRAB RACE (poi c'è il WORLD CUP ma costa ancora di più) o il Merelli. Vedo che stanno prendendo piede anche i MOVEMENT ma non li regalano nemmeno questi.
Ora che è scaduto il brevetto sull'attacchino in commercio oltre ai Dynafit trovi una buona scelta, c'è roba anche artigianale (talloniere) che trovi in internet.
beh poi c'è tutto il resto perchè è inutile spendere centinaia di euro per risparmiare 100 gr sugli sci e poi avere lo zainetto che è un 'massello'.
Vediamo se il Guidoval ti da qualche sugggerimento.

Domenica c'è la gara alla Presolana e penso di esserci Smile

Fabrizio
darioalpago

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:

Stra d'accordo!!!!!!!
Geko

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

darioalpago ha scritto:
leo ha scritto:

Stra d'accordo!!!!!!!

O be nessun problema! Adoro scendere scoprattuto con 20 cm di fresca Very Happy
Geko

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao geko,
Qualche cosa ti ha già detto Dario. Io non sono un garista sfegatato ma qualche gara l'ho fatta e le continuo a fare; tra l'altro mi hanno appena confermato al sorteggio della prossima Sellaronda Very Happy .
Di cose da dire ce ne sono migliaia ma ti dirò qualche cosa sull'attrezzatura. Ovvio che nelle gare devi avere attrezzatura leggera e soprattutto saperla usare (questo viene con l'esperienza e guardando gli altri). Non so quale attrezzatura tu abbia attualmente.
Per gli scarpoini puoi partire con il classico F1 della SCARPA, modificandolo o meno (ma attenzione che in alcune competizioni in teoria le modifiche non sarebbero ammesse). Ci sono gli scarponi al carbonio ma costano un botto e non so se tu che hai 18 anni hai tutta questa disponibilità economica. Gli STRATOS della SPORTIVA costano sui 1500 euro, poi ci sono gli Gignod sui 1300 euro, i nuovi DYNAFIT e gli SCARPA F1 con il gambaletto in carbonio (ottimo compromesso che li rende anche utilizzabili in gite normali).
Sugli sci c'è più scelta ma l'80% della gente ha lo SKITRAB RACE (poi c'è il WORLD CUP ma costa ancora di più) o il Merelli. Vedo che stanno prendendo piede anche i MOVEMENT ma non li regalano nemmeno questi.
Ora che è scaduto il brevetto sull'attacchino in commercio oltre ai Dynafit trovi una buona scelta, c'è roba anche artigianale (talloniere) che trovi in internet.
beh poi c'è tutto il resto perchè è inutile spendere centinaia di euro per risparmiare 100 gr sugli sci e poi avere lo zainetto che è un 'massello'.
Vediamo se il Guidoval ti da qualche sugggerimento.

Domenica c'è la gara alla Presolana e penso di esserci Smile

Fabrizio

Attualmente Dynafit ZZERO PX(scarponi), Seven summit e TLT vertical ST (sci e attacchi)
non è roba pesantissima, per far gambe van sempre bene Laughing
Buona forutna per la gara Wink
Giacomo cordamolla

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora non ho voglia di rifare il "papiro" sui materiali, comunque qui se ne era già discusso un bel po'. Dacci un occhio e in caso fai domande più specifiche.
leo

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Ora non ho voglia di rifare il "papiro" sui materiali, comunque qui se ne era già discusso un bel po'. Dacci un occhio e in caso fai domande più specifiche.

Grazie Giaki Laughing Laughing Laughing Laughing

..... per dire Wink
Giacomo cordamolla

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:

Grazie Giaki Laughing Laughing Laughing Laughing

..... per dire Wink

Strano ne che io non abbia voglia di scrivere e parlare Very Happy
E' che è un periodo che riesco a far poco in montagna e di parlarne anche troppo non mi va.

Tornando in comunque oggi ho pesato su bilancino di precisione un Movement Fish e il risultato è stato 697 g, quindi sotto il dichiarato. Non per questo (ma sicuramente non mi fa schifo anche quest'aspetto) ma mi sono innamorato di questo sci, solo che ci vogliono quasi 600 eurini e per quest'anno sicuramente passo.

P.S. certo che gli Gignod del Righetti sono una chicca Very Happy
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ué Giacumin fai il bravo che io il francese non lo so Razz

Comunque all'ingegnere bisogna dargli atto che è stato tra i primi nel percorerre la strada del carbonio e mi sembra che ora tutte le marche produttrici lo stiano seguendo.
Ho preso in mano gli Stratos della SCARPA che aveva il nostro amico alla Mountain Attack, hanno un peso veramente ridicolo ma nonostante l'apparenza sono di una rigidità impressionante, il PEBAX in questo non può competere. Comunque un paio di scarponi al carbonio per andarci in giro non li prenderei mai, secondo me rischi di farli fuori.
Fabrizio
Giacomo cordamolla

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:

Ué Giacumin fai il bravo che io il francese non lo so Razz

Comunque all'ingegnere bisogna dargli atto che è stato tra i primi nel percorerre la strada del carbonio e mi sembra che ora tutte le marche produttrici lo stiano seguendo.
Ho preso in mano gli Stratos della SCARPA che aveva il nostro amico alla Mountain Attack, hanno un peso veramente ridicolo ma nonostante l'apparenza sono di una rigidità impressionante, il PEBAX in questo non può competere. Comunque un paio di scarponi al carbonio per andarci in giro non li prenderei mai, secondo me rischi di farli fuori.
Fabrizio

Sul pensiero carbonio relativo alle gite sono con te (pensa a quelle camminate a fine stagione, magari in una bella pietraia).
Sulla rigidità anche sono con te. Oggi ho preso in mano lo STRATOS DELLA LA SPORTIVA (scusa ma se mi fai un errore dietro l'altro mica posso rimanere zitto Very Happy ) e devo dire che a prima vista mi piace, più di quello dell'anno scorso. La mobilità del gambetto nonostante tutto è ottima, solo che non son riuscito ad aprire bene il gancio micrometrico basso e non volevo fare qualche cagata rompendolo (pensa se mi facevano pagare tutti i 1500 euro Embarassed ), quindi ho lasciato perdere.

Ah, i famosi scarponi dell'ingegnere si chiamano Gignoux (anche io non so il francese comunque Very Happy ), e mi sembrano brutti esteticamente, soprattutto poco curati nei particolari, ma qui una produzione simil artigianale può poco contro la produzione ben più organizzata e grossa di La Sportiva.

Io intanto aspetto i nuovi Scarpa, che ormai penso siano prossimi all'uscita (magari ne fanno uscire una produzione ridotta a fine stagione, se no credo massimo autunno prossimo), visto che alle gare gli atleti di punta (ma non per forza di primissimissimo piano) ce l'hanno già tutti.
Giacomo cordamolla

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io intanto aspetto i nuovi Scarpa, che ormai penso siano prossimi all'uscita (magari ne fanno uscire una produzione ridotta a fine stagione, se no credo massimo autunno prossimo), visto che alle gare gli atleti di punta (ma non per forza di primissimissimo piano) ce l'hanno già tutti.

Sembra che mi abbiano ascoltato all'istante quelli della Scarpa, ma non ci son solo loro:
ecco qui un'anteprima di quello che poi verrà presentato effettivamente all'ISPO di Monaco di inizio febbraio.
Sapevo già bene o male come era, anche se non avevo capito perfettamente la metodologia di chiusura sul collo del piede (che mi sembra a naso ottima per distribuire la pressione che con un unico gancio non si avrebbe (penso che qui abbian preso spunto da chi modifica lo Scarpa attuale mettendo al posto del suddetto gancio una stringa che chiude come su una scarpa normale). Il peso si dice che per numero medio (credo un 41-42) da uomo sarà sui 700 g, quindi ormai quasi in linea a La Sportiva e Gignoux, sfruttando tra l'altro una parte basse non totalmente in carbonio, il che li rende più polivalenti.
Ci sono poi anche i nuovi Dyna ma a naso non mi paiono un granchè, ma qui sarà tutto da vedere
guidoval

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio, a Gignod (AO) facevano i Maxel.
Laughing alla tua / nostra età le cose si complicano, eh?

@ Geko due suggerimenti personali: 1) fai la tessera FISI e iscriviti a una gara individuale di calendario in ambiente. Sarai l' unico con roba da gita e presumibilmente arriverai un po' indietro in classifica. Fregatene: la vedi dall' interno. Prima durante e dopo la gara apri bene occhi e orecchie, e chiedi a tutti tutto quello che ti passa per la testa. Troverai molta disponibilità, e competenza se chiedi ai più forti.
2) allenamenti, prima di ogni tabella: tutti si ammazzano di allenamenti in salita per rosicchiare un minuto. Fanne anche tu, ma dedica qualche ORA ALL' ANNO ad alzare la velocità in discesa: che rosicchi i quarti d' ora. Fatti furbo, che solo di intelligenza nelle gare in montagna c' è tanto di quello spazio dimenticato da sfruttare...

Tutto il resto lo imparerai molto meglio facendo che chiedendo in rete Very Happy È LA PARTE BELLA!!!
come tutto in montagna ( Evil or Very Mad Evil or Very Mad abbasso i corsi!)
quando saprai tutto sarà ora di smettere con le gare e andare a pestare il naso da zero da qualche altra parte.

Buon divertimento!

Bù ma mia cuiù
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: