Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
spedizione militare in Patagonia
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
selvatico



Registrato: 15/05/07 10:52
Messaggi: 68
Residenza: Botticino (BS)

MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 6:41 pm    Oggetto: spedizione militare in Patagonia Rispondi citando

guardate qui:
http://www.sportmilitarealpino.it/argentina/
VIA I MILITARI DALLA PATAGONIA!!!
Io ho una visione della Patagonia molto eterea e romantica, inoltre sono antimilitarista e questa notizia mi sta dando fastidio; per me la patagonia è, come diceva il mitico Gino Buscaini,"terra magica per viaggiatori e alpinisti"
Una spedizione militare mi sà di "invasione" e di "contaminazione" di questi luoghi selvaggi, liberi e pacifici.
La Patagonia non è luogo per militari, gente che si è preclusa alla libertà; la Patagonia è un luogo per spiriti liberi e sognatori.
Insomma, questo fatto non mi piace per niente!
...oviamente il parere è assolutamente ed esclusivamente personale
Voi cosa ne pensate?

intanto vi invito a leggere questo bellissimo libro:
[/img]

Uploaded with ImageShack.us
PATAGONIA, Terra Magica per Viaggiatori e Alpinisti
di Gino Buscaini e Silvia Metzeltin
_________________
hasta la cumbre...¡siempre!
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me o si accettano o no, non vedo grande differenza tra una spedizione militare in patagonia o sul k2, sarei più interessato a sapere chi "paga" la spedizione Rolling Eyes Idea
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

prima togliamo il cai dalle alpi, poi parliamo dei cattivissimi 7 che sono a divertirsi in patagonia. pagano delle guide alpine per farsi pubblicità (giustamente, essendo ora un esercito di professione) e in cambio hanno consulenza tecnica e buoni istruttori (per la cui istruzione non hanno pagato tra l'altro, presi a competenze già sviluppate). e già che ci sono fanno un po' di pubbliche relazioni con gli argentini in un programma di scambio

leo, l'esercito, o lo stato, buttano via soldi in maniera più inutile e dannosa, cai in primis se vogliamo restare nell'ambito alpino Twisted Evil . comunque si può mettere benissimo in dubbio il mantenimento dei vari gruppi sportivi in seno alle forze armate, ma non penso sia una cosa furba.
penso poi che la spedizione sia abbastanza sostenuta da sponsor, almeno a vedere dalle patacche sulle giacche e sul sito Wink

ps. selvatico, invece che sparare sentenze da bar sport sull'esercito, ragionare su quello che ha fatto david lama alla tua amata patagonia? Rolling Eyes
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
selvatico



Registrato: 15/05/07 10:52
Messaggi: 68
Residenza: Botticino (BS)

MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me la Patagonia rimane una terra per sognare
i sogni con i militari dentro non mi piacciono
chi è David Lama?
...se è un militare via anche lui!
_________________
hasta la cumbre...¡siempre!
Top
Profilo Invia messaggio privato
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo71



Registrato: 12/03/08 19:50
Messaggi: 538
Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)

MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:

ps. selvatico, invece che sparare sentenze da bar sport sull'esercito, ragionare su quello che ha fatto david lama alla tua amata patagonia? Rolling Eyes


ha scritto:
...Molti ricorderanno che quest'inverno si è recato in Patagonia per salire in libera la via del Compressore sul Cerro Torre. Al progetto partecipava anche una troupe cinematografica che aveva il compito di realizzare un film sull'impresa. Ma si sa la Patagonia è sempre la Patagonia, e il tentativo non è andato a buon fine a causa del maltempo... Senza contare che la spedizione e Lama sono stati duramente contestati da molta parte del mondo alpinistico per le corde fisse lasciate in parete e soprattutto per l'aggiunta di nuovi spit su questa montagna simbolo dell'alpinismo mondiale...


Rolling Eyes
_________________
http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'antimilitarismo è un sentimento diffuso, ma fa poca strada se esposto ad un ragionamento logico
Si può discutere se l'alpinismo sia utile come allenamento, ma sicuramente è meglio che non fare niente
Il fatto che usino degli sponsor per ridurre le spese è positivo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco il tuo stato d'animo, ma non condivido assolutamente la presa di posizione.

Nessuno ti comanda di scalare in Patagonia... sono uomini liberi di fare cio` che sentono di fare.
Quello che tu chiami liberta` e` una proposta antidemocratica, cioe` riservare un luogo a persone che ti vanno a genio.
Via i militari ? Allora perche` non via gli africani, i gay, i pacifisti, quelli del CAI, etc.

Alla fine la cosa piu` difficile e` sempre la tolleranza.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ollapeppa sono andati là armati e hanno sparato?
Abbiamo invaso l' Argentina?
mi sa che gli argentini non se ne sono ancora accorti, mandagli una mail
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù


L'ultima modifica di guidoval il Lun Dic 27, 2010 12:27 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ale hai ragione non è una cosa furba eliminare i gruppi sportivi militari. È il miglior sistema al mondo per crescere degli atleti professionisti d' elite fino agli assoluti a costi praticamente nulli. O per avere professionisti a costi bassissimi nelle organizzazioni di soccorso. Sono solo esempi che si limitano a quello che conosco di persona. Sprechi e inefficienze ce ne sono ma in misura enormemente inferiore anzi imparagonabile a quelli di qualunque servizio pubblico il cui management (ma di norma anche l' incaricato alla pulizie dei cessi) sia di nomina partitica comprese le federazioni del Coni.

In Italia da un po' tempo gli unici che si addestrano militarmente per scontri armati pianificati appartengono all' area pacifista organizzata.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

comunquemente qualunquemente agenzia di viaggio è oggi a disposizione per portare democraticamente chiunque in Patagogna a sognare.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kliff 62



Registrato: 26/04/08 18:34
Messaggi: 646
Residenza: Valle Seriana

MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Smile Mi sembra che i " militari " della Polizia di Stato Italiana non abbiano mai creato problemi nel mondo durante le loro spedizioni ...
http://poliziadistato.it/pds/file/files/cronologia_spedizioni.pdf
Ciao.. Wink
_________________
Tante cose buone a TUTTI
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

selvatico ha scritto:
per me la Patagonia rimane una terra per sognare
i sogni con i militari dentro non mi piacciono
chi è David Lama?
...se è un militare via anche lui!


Ciao Daniele,
non hai amici che hanno fatto il servizio militare in corpi sportivi?
Io tanti, tutti sciatori, chi ha fatto strada nello sport e chi no. Fiamme oro, fiamme gialle, forestali, alpini. Ragazzi normali con una passione e del talento.
Lontanissimi da militarismo/antimilitarismo. Vicinissimi a far tanti pali e cercare podi.
Solo per il lustro della Nazione? Ho molti dubbi.

Penso sia lo stesso anche in quest'ambito. I sogni di cui ti devi preoccupare sono al massimo quelli delle spedizioni commerciali o delle agenzie di viaggio.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti e tanti auguri,

mi limito ad una piccola osservazione, generale, nell'assoluto rispetto delle posizioni di tutti.

Leggo "spedizione militare" e, automaticamente, sorgeun punto di domanda: a che pro? Bellico, civile o che altro?

Poi leggo...

Non capisco dove sia il busillis. Sono anni ed annorum che esistono i Gruppi Sportivi legati a varie specialità dei differenti corpi dell'Esercito. Da anni si distinguono per saper offrire, con risultati a mio avviso più che degni, la possibilità di allenarsi e vivere ad atleti di discipline non particolarmente dotate di sponsor. Non ci fossero stati i gruppi sportivi militari, molti atleti non avrebbero MAI potuto raggiungere gli obiettivi che, invece, hanno dato lustro allo sport italiano.

A qualcuno dà fastidio la presenza dell'idea del Corpo Militare?

Lo posso capire... Ma, da buon marxista, non posso non sottolineare che i corpi militari sono gruppi organizzati a tutela e servizio dello Stato (ovvero dell'Ente Supremo che garantisce la convivenza dei cittadini). Non sono solo corpi votati alla violenza ed alle invasioni, anzi... Sono votati alla tutela contro le stesse nonché ad interventi di publbica utilità sociale.

Non mi risulta che i gruppi sportivi si muovano portandosi dietro armi o scopi bellici.

Ho avuto la fortuna di conoscere, per breve tempo, la Scuola Militare Alpina di Aosta e altre realtà sportive d'eccellenza, molti anni fa. Ho visto veri innamorati dello sport e sinceri appassionati. Esattamente come si trovano nelle bande musicali dell'Esercito, dove veri professionisti portano onore e motivo d'orgoglio.

In breve: avere l'egide di un Gruppo Sportivo dell'Esercito altro non vuol dire che avere una "spedizione" col supporto dello Stato. Una branca dello Stato, legata all'Esercito, sostiene e favorisce sport, esplorazione ed altre azioni. Non ci vedo nulla di male, finché le regole dello Sport e dell'esplorazione vengono rispettate.
Non so se sia meglio avere anche questa possibilità oppure over fare affidamento solo su sponsorizzazioni private... Magari di quelle che alitano sul collo dei partecipanti per il "risultato" a tutti i costi...

Sarà, ho letto tra queste righe alcuni richiami ad un "antimilitarismo" esasperato...
Un esercito fa parte delle espressioni di uno stato. Se aiuta e favorisce o promuove uno sport o qualche azione culturale o esplorativa, sia il benvenuto...

Essere antimilitaristi è buona cosa se vogliamo essere contro gli interventi aggressivi o la presenza id forze armate al Governo... Ma - sempre dal mio punto di vista - uno Stato non può privarsi di esercito e forze di Polizia o magistratura... Sono prerogative dello Stesso, che garantiscono un tot di servizi.

Assolutamente d'accordo sulla trasparenza dei finanziamenti e delle eventuali sponsorizzazioni. Ma prendersela con i Corpi Militari o con le Organizzazioni in generale mi sa tanto da utopia anarchica impercorribile... Corpi ed organizzazioni sociali devono esistere e devono essere controllate, ma non vituperate ad ogni pie' sospinto... Fermo restando, comunque, la possibilità di potelri prendere in giro e sottoporli a vessazioni in temrini di barzellette (vedi, per esempio, la questione dei "caiani" o le barzellette sui carabinieri...).

In sintesi: che ci sia una spedizione col supporto od organizzata da un G.S. di un'arma dell'Esercito non mi dispiace e non mi disturba... Vedere sponsor agguerriti e interessati che costringono atleti er simili a raggiungere lìobiettivo con mezzi illeciti o a denunciare il falso, beh, disturba di più.

Ovviamente è solo la mia idea.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Arterio Lupin ha scritto:


In sintesi: che ci sia una spedizione col supporto od organizzata da un G.S. di un'arma dell'Esercito non mi dispiace e non mi disturba... Vedere sponsor agguerriti e interessati che costringono atleti er simili a raggiungere lìobiettivo con mezzi illeciti o a denunciare il falso, beh, disturba di più.

Ovviamente è solo la mia idea.


ah...perfortuna...ecco l'abstract per me
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Laughing


ps: mi dicono che mi mandi pedate su altri forum che non frequento. Fai bene!
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati