Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
nuova veste grafica bollettino nivometeo Arpa lombardia
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho visto neve fradicia sul Golem ieri. Pioggia in quota. Per lo zero termico di linate non so e non credo che interessi a molti, ma avrei invitato volentieri il previsore a Schilpario sabato quando avevano previsto i 2200 m. Ah si, ricordo a tutti quelli che dicono "in mezze maniche" che la T si misura all'ombra... si proprio li dove ghiacciano le cannette del camel bag
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

dove si può reperire un bollettino più decente in rete???
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ditemi se sono io che non capisco cosa significhi limite della neve....

500m!
http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo71



Registrato: 12/03/08 19:50
Messaggi: 538
Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Eos ha scritto:
Domonice ha scritto:
Non so che amici abbiate all'ARPA per continuare a difendere quel bollettino. Davide sulla quota dell'innevamento c'è poco da interpretare. A 1000 metri su tutta la lombardia alla data di emissione del bollettino non so dove possano aver visto un fiocco di neve. Quello dello 0t è un discorso troppo complesso e di certo non può far fede. Logicamente loro (penso, altrimenti non trovo altra spiegazione a valori perennemente sbagliati) misurano lo 0t nella libera atmosfera SOPRA MILANO. Nelle valli e sopratutto in determinate valli i valori si discostano di molto/troppo. Comunque sia personalmente ritengo il bollettino ARPA (sia meteo che nivo) una ciofeca. Il giorno in cui avrò riscontro sul campo cambierò posizione.

Io in Arpa ci lavoro, ma effettivamente i bollettini emessi da questo stesso ente non è che siano proprio il massimo. Però a discolpa di miei colleghi, che non conosco, dico che i mezzi messi a nostra disposizione sono alquanto pietosi.. Tanto per dirne una, questa settimana una giornata l'ho passata a fare il lavoro da casa, tanto il mio pc dell'ufficio era impallato.
E poi Brunetta si lamenta dei dipendenti pubblici... ma noi magari ci lamentiamo di altre cose più pratiche e contingenti!
Questo è un contributo che se non altro aiuta a capire il perchè di certe inefficenze. Cazzo siamo nella regione più industrializzata e ricca dell'universo e gli enti di pubblica utilità (e tanta, visto il territorio montuoso lombardo) non hanno i mezzi minimi per svolgere il loro lavoro adeguatamente. Son proprio contento Confused


inoltre che senso ha emettere un bollettino valanghe il giorno 31/12 e farlo valere per quattro giorni rimandando l'emissione seguente al 04-01, con tutti i cambiamenti che possono avvenire nel frattempo ?
Confused Rolling Eyes
_________________
http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma possibile che il bollettino valanghe dell'ARPA sia irraggiungibile il venerdì sera!!!!!!!!!
Mavvaffan.....
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Ma possibile che il bollettino valanghe dell'ARPA sia irraggiungibile il venerdì sera!!!!!!!!!
Mavvaffan.....


Io l'ho salvato oggi alle 14 ed è visbile. Se mi lasci la tua mail in MP te lo mando entro le 20 più o meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
fabiomaz ha scritto:
Ma possibile che il bollettino valanghe dell'ARPA sia irraggiungibile il venerdì sera!!!!!!!!!
Mavvaffan.....


Io l'ho salvato oggi alle 14 ed è visbile. Se mi lasci la tua mail in MP te lo mando entro le 20 più o meno.


Ho provato subito a dare un occhio e io lo vedo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Terrorismo. Un bel 3 politico e non se ne parli più. Confused
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Dic 25, 2010 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Un esempio a caso di bollettino ben fatto: (fonte Meteo Trentino)

Le precipitazioni che hanno interessato il territorio provinciale nelle ultime 72 ore hanno apportato, mediamente, dai 50 ai 100 cm di neve fresca. La quota neve si è attestata attorno ai 2.000 m sui settori meridionali della provincia e attorno ai 1.600–1.800 su quelli settentrionali. Mediamente, a 2.000 m, lo spessore di neve al suolo varia tra gli 80 ed i 180 cm. Per la giornata odierna sono previste ancora precipitazioni che, oltre i 2000 m di quota, apporteranno mediamente atri 10 - 20 cm di neve fresca. I nuovi apporti poggiano sul manto nevoso preesistente caratterizzato dalla presenza di importanti accumuli eolici e diffuse croste da vento, al di sotto delle quali sono presenti strati di cristalli angolari a debole coesione. Questa situazione risulta particolarmente critica alle quote intermedie dove il metamorfismo costruttivo ha agito con maggiore intensità a causa del forte gradiente termico determinato dall’esiguo spessore del manto nevoso. I nuovi apporti di neve possono facilmente scivolare sulle croste da vento a causa dei bassi valori di attrito inoltre, il sovraccarico dovuto ai nuovi apporti di neve, può sollecitare gli strati basali a debole coesione facendoli collassare e provocando così valanghe spontanee di fondo anche di grosse dimensioni. Il manto nevoso è debolmente consolidato sulla maggior parte dei pendii ripidi ed il distacco è probabile già con debole sovraccarico. Il pericolo valanghe è forte (grado 4). L’attività escursionistica ed il fuoripista sono fortemente limitati ed è richiesta una grande capacità di valutazione locale del pericolo
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Sab Dic 25, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ieri davano 4 anche a Madesimo, ma le condizioni trovate non erano proprio quelle lette ..... spero sia solo un mio problema di ignoranza Embarassed ..... ma di debole coesione e lastroni non ne ho visti molti, sicuramente tanta neve pesante Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Dic 25, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leo leggi bene: distacchi di fondo... Exclamation
Ah ma tu leggi ancora il bollettino dell'ARPA Lombardia, allora si sono problemi Rolling Eyes
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Sab Dic 25, 2010 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Leo leggi bene: distacchi di fondo... Exclamation
Ah ma tu leggi ancora il bollettino dell'ARPA Lombardia, allora si sono problemi Rolling Eyes


Va bene l'alcol delle feste e la fulminatio permanente però ....

Il manto nevoso è molto appesantito e permane debolmente consolidato su molti pendii ripidi. Oltre il limite
boschivo sono presenti consistenti accumuli e lastroni soffici poco legati al manto nevoso sottostante. A tutte le esposizioni sono
possibili diffusii scaricamenti e distacchi di valanghe di neve a debole coesione anche di medie dimensioni

(per quanto riguarda l'arpa: piutost che gnent, mei piutost Confused )
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Dic 25, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Domonice ha scritto:
Leo leggi bene: distacchi di fondo... Exclamation
Ah ma tu leggi ancora il bollettino dell'ARPA Lombardia, allora si sono problemi Rolling Eyes


Va bene l'alcol delle feste e la fulminatio permanente però ....

Il manto nevoso è molto appesantito e permane debolmente consolidato su molti pendii ripidi. Oltre il limite
boschivo sono presenti consistenti accumuli e lastroni soffici poco legati al manto nevoso sottostante. A tutte le esposizioni sono
possibili diffusii scaricamenti e distacchi di valanghe di neve a debole coesione anche di medie dimensioni
(per quanto riguarda l'arpa: piutost che gnent, mei piutost Confused )

Scusa ma non riesco a trovare nel bollettino che ho postato questa parte... Stasera niente alcool, giuro! Embarassed
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Sab Dic 25, 2010 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://ita.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf

achi Cool
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati