Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
uso dei bastoncini in montagna

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2007 1:43 pm    Oggetto: uso dei bastoncini in montagna Rispondi citando

Ciao a tutti ho bisogno di un parere tecnico/medico.
Ho recentemente acquistato un paio di bastoncini telescopici con l’intento di usarli per lunghe camminate di otto ore e più, fino ad ora non avevo mai usato bastoncini. Il risultato è stato che la prima volta che li ho usati mi sono sparato 2750 metri il sabato e mi si è praticamente bloccato un ginocchio. Avevo un forte dolore nella parte esterna e non riuscivo più a caricarlo. Il giorno dopo zoppicando sono sceso a valle (benigni –cassiglio) e l’alta via delle orobie occ. è saltata.

Questo week ci riprovo, parto per le orobie orientali e di nuovo poco prima del rif calvi il ginocchio fa i capricci. Memore dell’esperienza precedente non sforzo e mi fermo li. La domenica (ieri) quindi si decide di rientrare a valcanale passando dal cabianca, pizzo del becco, laghi gemelli ecc interrompendo l’alta via. Decido di provare a non usare i bastoncini e nonostante le otto ore di cammino il ginocchio non da il minimo segno di fastidio. Così decido di fare un ulteriore test e mi sparo tutta la discesa dai gemelli a valcanale di corsa… tempo record e ginocchio intatto.

Domanda: ma è possibile che utilizzando i bastoncini, forse in modo non corretto, ci si possa conciare in questo modo? Qualcuno ha qualche consiglio?
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

non credo che il tuo problema possa imputarsi ai bastoncini, a meno che nn ti dai bastonate sul ginocchio.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse senza accorgerti usando i bastoncini non appoggi bene il piede piatto sul terreno e tendi magari a caricare un pò troppo sull'esterno infiammando quindi tutta la parte relativa all'esterno del ginocchio....capita anche a me e il dolore si manifesta soprattutto in discesa e anche nei giorni successivi alla gita scendendo le scale
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
non credo che il tuo problema possa imputarsi ai bastoncini, a meno che nn ti dai bastonate sul ginocchio.


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Quoto Exclamation

Come al solito espo arriva dritto al punto Laughing Laughing ...cmque i bastoncini io li ho e in discesa,in particolar modo,"aiutano" le ginocchia!

Quindi non imputo la cosa ai bastoncini....ma SOLO al tuo ginocchio Rolling Eyes
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
forse senza accorgerti usando i bastoncini non appoggi bene il piede piatto sul terreno e tendi magari a caricare un pò troppo sull'esterno infiammando quindi tutta la parte relativa all'esterno del ginocchio....capita anche a me e il dolore si manifesta soprattutto in discesa e anche nei giorni successivi alla gita scendendo le scale


mi sembra poco probabile che l'appoggio del bastoncino porti a pronare il piede. il bastone scarica solo parte del peso via dalle gambe. vorrebbe dire che ad ogni passo fai un appoggio tale sulle braccia da nn dover poggiare il piede intero..... Rolling Eyes

l'uso dei bastoni è sempre consigliato su terreno sconesso e in caso di forti dislivelli e o carichi.

cmq questi dislivelli sopratutto di corsa distruggono le articolazioni e avere di questi problemi dovrebbe farvi riflettere
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2007 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece sono convinto che la cosa è possibile. Probabilmente i bastoncini hanno modificato la tua postura di camminata e questo fa in modo che gli equilibri sul ginocchio non siano perfetti. Basta una virgola e poi il resto lo fanno la ripetizione dello stesso movimento infinite volte.

Probabilmente dovresti abituarti al nuovo strumento gradualmente iniziando da escursioni facili.

Ciao,
Lorenz
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
espo ha scritto:
non credo che il tuo problema possa imputarsi ai bastoncini, a meno che nn ti dai bastonate sul ginocchio.


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Quoto Exclamation

Come al solito espo arriva dritto al punto Laughing Laughing ...cmque i bastoncini io li ho e in discesa,in particolar modo,"aiutano" le ginocchia!

Quindi non imputo la cosa ai bastoncini....ma SOLO al tuo ginocchio Rolling Eyes


Espo arriva direttamente al punto però non sempre è obbiettivo!!

Anche io sono convinto che un utilizzo errato e soprattutto nuovo possa aver modificato la postura e quindi col ripetersi del movimento aver creato una infiammazione. Vado in montagna da vent'anni e non mi era mai successo prima. Ora è vero che il dislivello era sostenuto ma perche poi solo il sinistro. Una cosa che ho notato è che molte volte invece di usare i bastoncini in modo alternato mi viene più naturale usarli contemporaneamente un po come nel fondo nel pattinato e forse involontariamente lo sforzo non è più simmetrico o forse come dicono lorenz e daniele con l'aiuto del bastone che mi da il terzo appoggio evito di caricare perfettamente... boh comunque farò qualche altro test.

In ogni caso non è mia abitudine scendere di corsa ne tantomeno darmi le bastonate sulle gambe!! Laughing
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2007 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:

In ogni caso non è mia abitudine scendere di corsa ne tantomeno darmi le bastonate sulle gambe!! Laughing


ecco,secondo me la cosa + intelligente che puoi fare è ripetere una salita coi bastoncini, magari senza esagerare col dislivello e nella discesa, poi se il problema ti si ripresenta allora puoi pensare a una correlazione, altrimenti potrebbe essere un semplice caso!

in teoria i bastoncini dovrebbero alleviare il carico, però non essendo ortopedico non mi sento di escludere che un uso scorretto dei bastoni possa aver rotto un tuo equilibrio provocando una qualche infiammazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per la cronaca domenica sul sentiero roma ho fatto circa 2500 di salita e altrettanti di discesa per circa 35 km e il ginocchio non ha dato il ben che minimo segno di dolore. I bastoni li ho usati solo per scendere dall'allievi a filorera. Credo di essere l'unico caso al mondo che dovrà fare un corso del cai sull'utilizzo dei bastoncini in salita!!!!

ciao a tutti
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati