Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Un pò OT...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eos



Registrato: 23/09/08 00:01
Messaggi: 292
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 9:16 am    Oggetto: Un pò OT... Rispondi citando

Scusate se la sezione del vostro forum non è propriamente a tema.. ma ho piuttosto fretta di trovare una soluzione e qui dall'ufficio i forum più adatti, come bdc, non riesco a vederli..
Il problema è che, comprato una bici da corsa, una FP1 della Pinarello, mi sono resa conto che per le salite avrei bisogno di un rapporto più agile. Davanti ho un 50-34 e mettere la tripla non è fattibile. Dietro la ruota più grande è un 25, mi hanno detto che potrei salire a un 29, ma vorrei anche capire se è possibile cambiare le singole ruote, o devo cambiare il pignone in blocco.
Oggi volevo andare a Bicimania, dove l'ho comprata, non conosco altri posti magari anche più specializzati in bici da corsa..
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi..? Grazie infinite!
_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Piede di Corvo, Piedineri
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 1:30 pm    Oggetto: Re: Un pò OT... Rispondi citando

Eos ha scritto:
Scusate se la sezione del vostro forum non è propriamente a tema.. ma ho piuttosto fretta di trovare una soluzione e qui dall'ufficio i forum più adatti, come bdc, non riesco a vederli..
Il problema è che, comprato una bici da corsa, una FP1 della Pinarello, mi sono resa conto che per le salite avrei bisogno di un rapporto più agile. Davanti ho un 50-34 e mettere la tripla non è fattibile. Dietro la ruota più grande è un 25, mi hanno detto che potrei salire a un 29, ma vorrei anche capire se è possibile cambiare le singole ruote, o devo cambiare il pignone in blocco.


Ciao! Purtroppo qui non troverai molte info sulle bdc.
Provo a risponderti per quello che so..
La tripla non dovresti avere problemi a montarla, tranne ovviamente essere guardato male da quelli veri, che devono montare rapporti da professionista. L'esborso sale di parecchio però: insieme alla guarnitura, devi sostituire il comando sinistro e il deragliatore centrale. Sia Campagnolo che Shimano fanno le triple da strada, ma non per tutte le serie, ed in più il tuo meccanico facilmente non l'avrà in casa, ma dovrà ordinarla: come detto la tripla da strada non fa figo...
Se vuoi rendere più agile la pedalata in salita senza svenarti, puoi provare sostituendo il pacco pignoni: con CAmpagnolo puoi arrivare al 28 e con Shimano al 29. A seconda della serie che monti, puoi sostituire solo l'ultimo oppure devi cambiare tutto il pacco. Considera che sostiuire solo l'ultimo non è mai consigliabile, perchè ti crea un salto eccessivo (il "buco"), per questo ci sono case (come la Miche) che fanno pignoni singoli che puoi usare, se il tuo pacco pignoni è completamente smontabile, per riordinare un po' i rapporti senza creare buchi eccessivi. Calcola di doverne sostituire almeno 2 o 3.

Questo è quanto ti posso dire, se ti serve altro e non hai accesso al web, puoi rivolgerti ai cari vecchi newsgroup: su it.sport.ciclismo ci sono persone competenti (Luca Magnoni su tutti, per queste cose..).

Ciao, e se puoi passa alle ruote grasse!!
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eos



Registrato: 23/09/08 00:01
Messaggi: 292
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 2:27 pm    Oggetto: Re: Un pò OT... Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
Eos ha scritto:
Scusate se la sezione del vostro forum non è propriamente a tema.. ma ho piuttosto fretta di trovare una soluzione e qui dall'ufficio i forum più adatti, come bdc, non riesco a vederli..
Il problema è che, comprato una bici da corsa, una FP1 della Pinarello, mi sono resa conto che per le salite avrei bisogno di un rapporto più agile. Davanti ho un 50-34 e mettere la tripla non è fattibile. Dietro la ruota più grande è un 25, mi hanno detto che potrei salire a un 29, ma vorrei anche capire se è possibile cambiare le singole ruote, o devo cambiare il pignone in blocco.


Ciao! Purtroppo qui non troverai molte info sulle bdc.
Provo a risponderti per quello che so..
La tripla non dovresti avere problemi a montarla, tranne ovviamente essere guardato male da quelli veri, che devono montare rapporti da professionista. L'esborso sale di parecchio però: insieme alla guarnitura, devi sostituire il comando sinistro e il deragliatore centrale. Sia Campagnolo che Shimano fanno le triple da strada, ma non per tutte le serie, ed in più il tuo meccanico facilmente non l'avrà in casa, ma dovrà ordinarla: come detto la tripla da strada non fa figo...
Se vuoi rendere più agile la pedalata in salita senza svenarti, puoi provare sostituendo il pacco pignoni: con CAmpagnolo puoi arrivare al 28 e con Shimano al 29. A seconda della serie che monti, puoi sostituire solo l'ultimo oppure devi cambiare tutto il pacco. Considera che sostiuire solo l'ultimo non è mai consigliabile, perchè ti crea un salto eccessivo (il "buco"), per questo ci sono case (come la Miche) che fanno pignoni singoli che puoi usare, se il tuo pacco pignoni è completamente smontabile, per riordinare un po' i rapporti senza creare buchi eccessivi. Calcola di doverne sostituire almeno 2 o 3.

Questo è quanto ti posso dire, se ti serve altro e non hai accesso al web, puoi rivolgerti ai cari vecchi newsgroup: su it.sport.ciclismo ci sono persone competenti (Luca Magnoni su tutti, per queste cose..).

Ciao, e se puoi passa alle ruote grasse!!

Intanto grazie di avermi risposto e dei consigli! Very Happy
Ma cosa intendi per ruote grasse..? Confused
_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Piede di Corvo, Piedineri
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked


@ admarc2: sei inarrivabile!!! Very Happy



Citazione:
Ma cosa intendi per ruote grasse..?




Queste non sono solo grasse, sono pure innevate..... Laughing


_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eos



Registrato: 23/09/08 00:01
Messaggi: 292
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ultimoarrivato ha scritto:
Shocked


@ admarc2: sei inarrivabile!!! Very Happy



Citazione:
Ma cosa intendi per ruote grasse..?




Queste non sono solo grasse, sono pure innevate..... Laughing


Uff.. non le vedo.. maledetti filtri..

Però ho un'idea.. Intendete la mtb? Ce l'ho, anche se vecchia di 20 anni! Quando avrò i soldi, farò anche quest'acquisto senz'altro! Wink
_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Piede di Corvo, Piedineri
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati