Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Valle Imagna - Bike Park > Firmate la Petizione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mtbexplorer



Registrato: 15/02/10 23:13
Messaggi: 17
Residenza: Imagnaland

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 7:30 pm    Oggetto: Valle Imagna - Bike Park > Firmate la Petizione Rispondi citando

Ciao a tutti spero che in questa sezione ci siano tanti appassionati in grado di dare un impulso forte a questa iniziativa

E' in atto una raccolta di firme per una petizione da presentarsi alla "Com. Montana della valle Imagna" per realizzare un Bike Park. Ve la ripropongo qui pari pari e vi invito a firmarla, il link lo trovate qui sotto


"richiesta di adesione ad una sottoscrizione di firme a sostegno della realizzazione di un BIKE-PARK in valle imagna.

Nella nostra valle infatti, i ciclisti sono da sempre percepiti come una invasione estiva priva di utilità, in quanto arrivano a frotte, bevono alla fontana e se ne vanno.
Questa proposta vorrebbe trasformare la propensione per le due ruote della valle in un valore.

Uno dei fenomeni ecoturistici di questi ultimi anni sono, infatti, i bike-park, cioè zone in aree naturali attrezzate per le varie discipline della mountain-bike, con percorsi e servizi integrati.
La mountain bike è in linea (o si può combinare) con altre iniziative di tipo ecomuseale in corso di realizzazione e permetterebbe, con un investimento limitato,
di far partire un piccolo progetto composto semplicemente da alcuni tracciati per le discipline più diffuse: free-ride; cross-country; downhill per i più giovani e percorsi pianeggianti per le famiglie che vogliono solo fare una gita immersi nella natura.

Questo approccio, permette di partire senza grossi investimenti e di integrare il progetto successivamente con servizi ed iniziative accessorie, come:
il bike-sharing (affitto di biciclette e riconsegna in qualunque altro paese della valle)
assistenza tecnica
servizio di risalita
convenzioni con altre offerte turistiche, come le terme ecc...

Riguardo al Bike-sharing, bisogna segnalare che, oltre ad avvantaggiarsene l'avventore ed il turista della gita fuori porta,
potrebbe essere utile anche agli abitanti della valle che non avendo una mountain-bike potrebbero, occasionalmente, approfittare del servizio.

Il bike-park sarebbe indubbiamente un elemento rafforzativo di un'offerta turistica che qui in valle è ancora tutta da inventare..."


http://www.petizionionline.it/petizione/un-bike-park-con-servizio-bike-sharing-in-valle-imagna/1125


Più Bike Park nascono, più valorizziamo il territorio, più divertimento per tutti
FORZA diamoci sotto
K
Wink
_________________
http://www.valleimagnamtb.mtbexplorer.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domani me lo guardo con calma, oggi è già stata abbastanza dura con la petizione di là Laughing Laughing , una cosa alla volta Cool
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
mtbexplorer



Registrato: 15/02/10 23:13
Messaggi: 17
Residenza: Imagnaland

MessaggioInviato: Sab Mag 01, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Domani me lo guardo con calma, oggi è già stata abbastanza dura con la petizione di là Laughing Laughing , una cosa alla volta Cool


alla fine hai deciso di firmarla??? se si grazie .... se no grazie lo stesso per averci dedicato un pò di tempo Wink
_________________
http://www.valleimagnamtb.mtbexplorer.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Sab Mag 01, 2010 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

mtbexplorer ha scritto:
leo ha scritto:
Domani me lo guardo con calma, oggi è già stata abbastanza dura con la petizione di là Laughing Laughing , una cosa alla volta Cool


alla fine hai deciso di firmarla??? se si grazie .... se no grazie lo stesso per averci dedicato un pò di tempo Wink


Grazie a te per avermelo ricordato Wink
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante condivida e capisca quali siano le legittime apettative ed intenzioni
dei propositori di questa petizione io , non la firmerò .
Questo non perchè veda questo 'giochino' come qualcosa di elitario o/e esclusivo , chi mi conosce sà benissimo della scarsa considerazione che nutro nell'esclusività ...... ;
nè tantomeno per un'ortodossa visione ecologista cit:servizio di risalita ....
Non firmo solo perchè temo che il possibile proliferare di questo genere di strutture/offerte porti poi , con l'ingerenza politica , ad una regolamentazione
campata per aria nella migliore tradizione italiota ..........
Vi auguro di riuscire negli intenti che vi siete prefissati ma tenevo
a dare una sorta di spiegazione alla mancanza del mio nome nel listone .
Ciao .
_________________
Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶( ︶︿︶)_╭∩╮٩(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

ùl_volpe ha scritto:
Nonostante condivida e capisca quali siano le legittime apettative ed intenzioni
dei propositori di questa petizione io , non la firmerò .
Questo non perchè veda questo 'giochino' come qualcosa di elitario o/e esclusivo , chi mi conosce sà benissimo della scarsa considerazione che nutro nell'esclusività ...... ;
nè tantomeno per un'ortodossa visione ecologista cit:servizio di risalita ....
Non firmo solo perchè temo che il possibile proliferare di questo genere di strutture/offerte porti poi , con l'ingerenza politica , ad una regolamentazione
campata per aria nella migliore tradizione italiota ..........
Vi auguro di riuscire negli intenti che vi siete prefissati ma tenevo
a dare una sorta di spiegazione alla mancanza del mio nome nel listone .
Ciao .

Mi spiace, anch'io non farò parte della lista dei firmatari.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
e.paoloni



Registrato: 04/05/10 21:57
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
non nascondo che sono po' dispiaciuto per i vostri inaspettati commenti, che trovo un pochino lapidari, per quanto, ovviamente ritengo che ognuno debba sentirsi libero di pensarla come vuole. Devo precisare che questa iniziativa, un po' da "Don Chisciotte", troverà una quantità enorme di difficoltà, problemi e pregiudizi da superare sulla sua strada. Ciò non di meno alcuni di noi ci credono e ci stanno spendendo sopra le proprie energie gratuitamente. Inoltre bisognerà vincere, (al contrario di quello che pensa ul volepe) un immobilismo particolarmente radicato nelle realtà un po' isolate, come la valle Imagna, che oggi ci impedisce di abbracciare nuove idee, condividerle e collaborare.
Se per gli sportivi questa può essere una opportunità di divertimento in più, per noi abitanti della valle significa molto di più: significa che la cooperazione può vincere sull'egoismo di pochi, che i valdimagnini non sono così chiusi come alcuni pensano, che la mountain-bike è benvenuta in valle, che c'è la voglia di far conoscere gli angoli meno accessibili di una valle che è davvero un piccolo paradiso da "scoprire".
Vorrei invitare quelli che come voi temono ingerenze "campate in aria", ad attivarsi e collaborare attivamente a progetti come questo, in modo da contribuire a riportare queste ingerenze a consigli più miti...
Infine, aggiungo che l'eco-turismo è per noi una grande opportunità sociale e culturale, ma anche economica...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 6:06 am    Oggetto: Rispondi citando

e.paoloni ha scritto:
Ciao a tutti,
non nascondo che sono po' dispiaciuto per i vostri inaspettati commenti


Ciao Enzo,
anche io non firmerò a favore della nascita di un bike-park, e come il Volpe sento, da appassionato di mtb, di voler dare un accenno di spiegazione.
Non conosco la valle Imagna, e questi messaggi saranno sicuramente uno stimolo a venire da quelle parti a conoscerla, prima che si realizzino alcune idee contenute nella vostra raccolta firme. Io sono d'accordo per quanto riguarda la costruzione di piste ciclabili e di servizi tipo bike-sharing o noleggio per valorizzare le valli da un punto di vista turistico e permettere una fruizione "ecologica" delle bellezze naturali. Sono tuttavia contrario alla costruzione di bike-park in senso stretto, con pistini da freeride e downhill, come richiamati nella vostra petizione, e dei relativi servizi (impianti di risalita o servizi navetta) per due motivi principali. Il primo riguarda il territorio: come mi è capitato di vedere "per caso" in un paio di giri in bici durante la costruzione delle piste e degli impianti di Temù-Pontedilegno qualche anno fa, la devastazione provocata da questi lavori è allucinante.. Vista "da fuori", da chi va' poi a sciare negli stessi posti, è semplicemente impossibile da credere. Sinceramente l'ultima cosa che vorrei è che anche in nome della bici facciano questo tipo di cose. Il secondo motivo, come detto dal Volpe, è che la creazione di questii parchi spinga a regolamentare l'utilizzo della mtb, impedendo la libertà di cui giustamente gode, per confinarla all'interno di queste strutture. Non pensare che sia un'idea remota, perchè nel caso cominciassero proprio a girare soldi attorno agli impianti, si troverebbe il modo di rendere "sconveniente" un utilizzo libero della bici in montagna; cosa del resto già accennata in zone dove l'attenzione al soldo portato da ogni tipo di turista è più viva.
Ecco, spero di avere chiarito almeno un po'...
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non conoscendo di persona i soggetti coinvolti nella petizione la prima spiegazione da mè data
non voleva apparire quella del solito spacca maroni , grazie Marcello per avere centrato tù la questione . Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Io equiparo i bike-park alle piste da sci e via dicendo , abito a Sondrio e posso assicurare che in Valtellina l'attenzione verso l'offerta turistica ha prodotto effetti non esattamente esaltanti .
Non sò quale sia la condizione attuale della valle Imagna ma mi auguro che dal punto di vista 'turistico' non raggiunga mai le bassezze di casa mia .........
Capisco come , già detto , le legittime aspettative di chi questa proposta ha elaborato e cerca faticosamente di portare avanti ; ma che io sia d'accordo proprio non ci stà .
Ciao .
_________________
Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶( ︶︿︶)_╭∩╮٩(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario88



Registrato: 23/03/09 10:18
Messaggi: 19
Residenza: Verolavecchia (bs)

MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

E perchè non cerchiamo di valorizzare i vecchi sentieri, di riscoprire vecchie mulattiere abbandonate, magari pure con un occhio alla mtb, se credete e vi piace questo modo di andare in montagna.

Ma di sicuro la montagna non ha bisogno di impianti di risalita, di scavi o salti, di business.

C'è sicuramente il modo per rendere appetibile una valle che come dici è abbastanza isolata (non conosco la valla Imagna, per ora, e non penso di essere colui che possa dare grandi consigli), e penso proprio che il modo non sia un turismo di facciata come può essere un bike park!

Ciao
_________________
BdB
Top
Profilo Invia messaggio privato
e.paoloni



Registrato: 04/05/10 21:57
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, io non pretendo di avere tutte le ragioni sull'argomento, e sinceramente posso condividere alcuni dei vostri timori al riguardo, ma lasciatemi dire che non sitamo parlando dello stesso bike-park...
Se in passato sono state realizzate opere di impatto eccessivo, non è questa la nostra idea: stiamo parlando di una iniziativa da abbinare ad un progetto eco-museale che si stà realizzando in valle, quindi il rispetto per l'ambiente sarà sicuramente un punto forte dell'iniziativa, inoltre vorremmo integrare diversi percorsi per rendere praticamente ciclabile tutta la valle. soltanto la pista da downhill sarà necessariamente oggetto di lavori invasivi. Bisogna anche ricordare che in valle c'è già una certa diffidenza verso i ciclisti che invadono le strade e rendono difficoltosa la circolazione, immaginatevi se ci fosse anche una invasione sui sentieri dove si fanno tranquille passeggiate...
tracciare i percorsi, in modo intelligiente, è un presupposto per la pace e la soddisfazione di tutti. non stiamo certo parlando di Gardaland...
Vi aspettiamo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati