| Precedente :: Successivo | 

| Autore | Messaggio | 

| furbo 

| 

|  Inviato: Mar Apr 06, 2010 4:04 pm    Oggetto: termoformatura scarpette |     |  
				| 
 |  
				| qualcuno mi sa indicare come eseguire una decente termoformatura per le scarpette con un normale forno di casa? Al primo giro l'ho fatta col phon ma direi che non è cambiato quasi niente. Probabilmente la temperatura non era sufficiente. 
 Quindi: temperatura? tempo di cottura?

grasie

p.s. per scarpette intendo quelle da scialp nè, mica le ballerine

| Top |  | 

|  | 

| selvadec 

| 

|  Inviato: Mar Apr 06, 2010 5:50 pm    Oggetto: Re: termoformatura scarpette |     |  
				| 
 |  
				|  	  | furbo ha scritto: |  	  | qualcuno mi sa indicare come eseguire una decente termoformatura per le scarpette con un normale forno di casa? Al primo giro l'ho fatta col phon ma direi che non è cambiato quasi niente. Probabilmente la temperatura non era sufficiente. 
 Quindi: temperatura? tempo di cottura?

grasie

p.s. per scarpette intendo quelle da scialp nè, mica le ballerine
  | 

Il tempo di cottura dipende dallo zampone

| Top |  | 

|  | 

| fourfingers 

| 

|  Inviato: Mar Apr 06, 2010 8:39 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| non fai prima ad andare in un negozio e fartelo fare lì? mi ricordo che quando ho comprato gli scarponi e il commesso scherzava (penso) dicendomi:"non fare come certa gente che pensa di metterli in forno..."      |  | 

| Top |  | 

|  | 

| paolo75 

| 

|  Inviato: Mar Apr 06, 2010 8:41 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				|  	  | fourfingers ha scritto: |  	  | non fai prima ad andare in un negozio e fartelo fare lì? mi ricordo che quando ho comprato gli scarponi e il commesso scherzava (penso) dicendomi:"non fare come certa gente che pensa di metterli in forno..."      | 

Boh... quando li ho presi io mi avevano detto che eventualmente si potevano mettere in forno per riformarli, mi avevano detto anche tempo e temperatura ma non mi ricordo, sorry
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| furbo 

| 

|  Inviato: Mar Apr 06, 2010 8:43 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| ragazzi il forno è acceso ... devo solo decidere la temperatura... su su sparate un numero  _________________
 La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| selvadec 

| 

|  Inviato: Mar Apr 06, 2010 8:45 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				|  	  | furbo ha scritto: |  	  | ragazzi il forno è acceso ... devo solo decidere la temperatura... su su sparate un numero  | 

Telefona a Guido, prima di farli diventare croccanti...

| Top |  | 

|  | 

| gimidar 

| 

|  Inviato: Mar Apr 06, 2010 8:47 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| La mattina successiva togliere le colombe dal forno e accenderlo a 200°, mettere la glassa con un pennello, spolverizzare con zucchero a velo, mettere le mandorle e infine la granella di zucchero. Infornare una colomba per volta, i primi 10 minuti a 200°, poi abbassare a 180° per 20 minuti 
 ma ormai Pasqua è passata e non ti posso aiutare

| Top |  | 

|  | 

| fourfingers 

| 

|  Inviato: Mar Apr 06, 2010 8:51 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| sì, ma microonde o tradizionale? ventilato o con grill? (magari girarrosto?)  |  | 

| Top |  | 

|  | 

| leo 

| 

|  Inviato: Mar Apr 06, 2010 10:35 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| Ma usare il forno per una pizza no eh!!!! _________________
 “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| ZioPunzo 

| 

|  Inviato: Mer Apr 07, 2010 8:13 am    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| Trovi tutto qui:  http://www.ricettetipiche.info/regioni/ricette-abruzzo/scarponi/ 

| Top |  | 

|  | 

| ZioPunzo 

| 

|  Inviato: Mer Apr 07, 2010 8:19 am    Oggetto: Re: termoformatura scarpette |     |  
				| 
 |  
				|  	  | furbo ha scritto: |  	  | Al primo giro l'ho fatta col phon ma direi che non è cambiato quasi niente. Probabilmente la temperatura non era sufficiente. 
 | 

Forse perchè come "Phon" intendevano un phon da 250/300°... come questo:  http://www.pdf-italia.it/home/img.asp?i=29089

Se lo usi sui capelli, però, diventi pelato come Cirio!!!

| Top |  | 

|  | 

| Domonice Site Admin

| 

|  Inviato: Gio Apr 08, 2010 11:07 am    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| secondo me se n'era già discusso e i guru del race svevano dato le dritte.... ma dov'è il re del link? _________________
 www.on-ice.it
 - i limiti sono nella tua testa -
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| Fabrizio Righetti 

| 

|  Inviato: Gio Apr 08, 2010 9:15 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| Ma te l'ho detto Furbo, forno elettrico a 50° C. Infili gli scarponi, chiudi ganci, 10' in piedi e poi ti siedi sino a raffreddamento. Servire con vino bianco a freddo   
 ps termoforma con calza sottile così quando poi mette la calza più spessa non rimangono spazi e quindi margine a sfregamenti.

Questa volta buona fortuna!

Fabrizio
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| fourfingers 

| 

|  Inviato: Gio Apr 08, 2010 9:33 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				|  	  | Fabrizio Righetti ha scritto: |  	  | forno elettrico a 50° C. Infili gli scarponi, chiudi ganci, 10' in piedi e poi ti siedi sino a raffreddamento. Fabrizio
 | 
 quindi gli scarponi li tolgo dal forno una volta freddi? ma cosa faccio in quei 10' in piedi davanti al forno e poi seduto?
            |  | 

| Top |  | 

|  | 

| fourfingers 

| 

|  Inviato: Gio Apr 08, 2010 9:38 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| anche la mia scarpetta è termoformata, ma è diventata veramente comoda solo quando si sono bucati gli strati esterni sfregando contro lo scafo in plastica (cosa che probabilmente non dovrebbe avvenire).  |  | 

| Top |  | 

|  | 

|  |