Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Costiera Salmezza - Canto tour rando, 21/05/2016
Inserisci report
Onicer  fabiomaz
Regione  Lombardia
Partenza  Bergamo   (250 m)
Quota massima  1184 m
Dislivello  1350 m
Sviluppo  60 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2+ ( S5 )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Senza soci non ho voglia di andare a mettermi su neve dopo le recenti, abbondanti nevicate e il forte rialzo atteso. E tantameno voglia di starmene a casa in una splendida giornata di sole.

Tolgo quindi le ragnatele e gonfio le gomme della mtb per provare un giro che avevo già in mente lo scorso autunno: la traversata alta da Salmezza alla Maresana, passando da Costone, Filaressa e Canto Basso.
Per la salita, invece del classico e trafficato Selvino, ho in mente un anello che passa da Zogno, sale a Endenna, Sommendenna, Miragolo, taglia verso la Passata e il Santuario del Perello attraverso i boschi e spunta a Salmezza.
La salita fila via liscissima su pendenze ben pedalabili. Dopo una breve deviazione per il panoramico Santuario di Miragolo S.Salvatore, torno sui miei passi per Miragolo S.Marco. Qui, un po' alla cieca, seguo la strada chiusa tenendomi nel fondovalle, passo oltre una sbarra e proseguo per prati fino a dei roccoli, dove incontro un facile sentiero che mi porta direttamente alla Passata. Un ultimo tratto su asfalto mi deposita in cima sopra Salmezza, presso il belvedere sull'altopiano di Selvino.
Rimonto ancora in salita fino alle stalle del Fop e da qui prendo il sentiero principale che segue la cresta. In breve giungo al Costone e al punto panoramico.
La successiva discesa è dura, troppo dura per me, e finisco per farla buona parte a piedi. Spallo poi la risalita alla Filaressa e purtroppo poco dopo vengo preso dai consueti (mi succede sempre alle prime uscite..) crampi.
Giunto in qualche modo e parecchio dolorante alla forcella di Nese rinuncio alla risalita al Canto Basso che mi avrebbe permesso di abbassarmi sulla Maresana e poi di tornare a Bergamo lungo il sentiero "tecnico" del Filone.
Per oggi meglio rientrare. Quindi per asfalto giù da Monte di Nese ad Alzano e poi a Bergamo.
Il giro è bello e panoramico. La salita da Endenna piacevole e pochissimo trafficata (avrò visto 15 auto in tutto).
Da Salmezza, a posteriori, sarebbe stato meglio e molto più coerente con l'itinerario con comuqne parecchio asfalto, scendere verso il sentiero Lonno-Castello e da lì risalire lungo il classico Forcella di Nese - Canto Basso - Maresana, godendosi le belle discese su Bergamo.

foto 1: al santuario si Miragolo S.Salvatore
foto 2: belvedere sopra Salmezza
foto 3: traccia e altimetria

Report visto  1566 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport