VIDEO Monte Legnoncino 1714mt da Dervio Alto lago di Como discesa NW TRINCEE, 04/03/2023
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Tornanti sopra Dervio  (300 m)
Quota massima  1714 m
Sviluppo  34 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2 ( S3+ )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Bellissimo itinerario da sempre snobbato perchè mi sembrava fosse troppo nei boschi con scarse possibilità di vedute aperte. Invece mi sono dovuto ricredere anche per la stupenda discesa del sentiero delle Trincee che offre scorci sufficientemente ampi per ammirare il bacino dell'Alto lago di Como e delle montagne circostanti.

Partiamo poco sopra Dervio dove sulla strada per la Valvarrone, si trovano alcuni spazi liberi gratuiti per il parcheggio, salita su asfalto su debole pendenza. Prendiamo le indicazioni per Vestreno Sueglio Loco Tocco. Ai circa 1100mt, sulla destra incrociamo la sterrata che ci porta verso Est in direzione Subiale, al bivio a sinistra su pendenza moderata 10% in direzione Monte Lavadee 1350mt e fino ai 1460 di Roccoli Lorla. da qui a sinistra per la mulattiera sterrata dal fondo un po' disconnesso, ma la modesta pendenza aiuta, ed arriviamo alle vecchie trincee dove il panorama si apre stupendamente sull'Alto Lago e Bassa Valtellina e Valchiavenna.
Circa 10minuti a spinta su facile terreno e siamo in vetta.

Bellissimo panorama un po' offuscato verso sud, più limpido verso Nord.

Scendiamo sul lato opposto trincee con stupendo balcone sul lago come nell'anteprima di copertina del video e giù per il dapprima facile poi più irto sentiero NE che porta di nuovo a Roccoli Lorla. da qui in direzione N NW per la stupenda mulattiera delle Trincee e giù fino ai 1300mt del Rifugio Bellano ed ai 1200mt dell'ultimo lago ghiacciato di Artesso. Da qui si trovano diverse varianti sterrate che portano a valle, ma noi già ampiamente appagati dal tecnico, ci rilassiamo sulle poco frequentate asfaltate che ci riconducono dolcemente a valle, poi nel VIDEO cerco sempre di filmare i punti cardine

CICLABILITA':
Salita
Medio facile 99%, parte a piedi 10minuti 1700-1714 difficoltà ed esposizione moderata.
Discesa Sentiero Nord Vetta Roccoli Lorla 1714-1460 medio-Difficile 80% (per la via di salita medio-facile) parte a piedi 15minuti difficoltà moderata, esposizione semplice.
Mulattiera delle Trincee NNW Roccoli Lorla - Sommafiume 1460-1100. ciclabilità 100%, difficoltà media, esposizione medio-facile
Scendendo difficoltà progressivamente inferiori

Periodo migliore, in stagioni nevose da maggio fino alle nevicate autunnali
qualche rara fontana sul percorso