VIDEO Rifugio SAOSEO VAL DA CAMP 2070mt MTB Invernale da Poschiavo, 19/02/2023
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Poschiavo  (1020 m)
Quota massima  2070 m
Sviluppo  28 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S1+ ( S2 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Commento In una stagione avara di neve e con temperature primaverili, in questa occasione, abbiamo trovato un modo diverso per goderci la dama bianca. Partiamo da Poschiavo, velature estese verso Sud e cielo già blu verso il Piz Palù.

Parcheggiamo appena a Nord di Poschiavo, al confine con San Carlo sulla strada per il Bernina, che 'però vogliamo evitare per via del traffico già sostenuto. Così prendiamo la strada incastonata nel fondovalle che conduce ad Angeli Custodi e Pedemonte dove ai circa 1200mt diventa sterrata e poi innevata nelle zone in ombra. Poi sempre verso Nord per Spluga, Ruine Sfazù, e da qui in direzione Est attraversando la Strada del Passo Bernina verso Il Rifugio Saoseo fino ai 2070mt di Camp.
Stupenda valle anche se con i laghi nascosti dalla coltre Nevosa.

Discesa per la strada di salita, nella Parte alta più difficile per manto un po' sfondoso, poi man mano si scende sempre più esiguo e ghiacciato che permette delle buone scivolate, troppo ghiacciato negli ultimi 50m prima di incrociare di nuovo il Passo.

Periodo Migliore, in invernale gennaio-marzo in estivo fino al passo della Val Viola Giugno Ottobre

Molte fontane lungo tutto il tragitto