Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   MOMBARONE - 2371mt - Balcone su Ivrea e Biella ( VIDEO ), 19/11/2022
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Piemonte
Partenza  Andrate San Giacomo   (1300 m)
Quota massima  2371 m
Dislivello  1150 m
Sviluppo  20 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S3+ ( S4+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Tour adatto a tutti i Bikers ed E-BIKE dal fondovalle fino a quota 1720mt circa, sopra solo portage, discreta ciclabilità scendendo sul lato W Trovinasse.

Ogni volta che percorriamo l'autostrada Torino-Aosta, la solita domanda di come possa essere quell'insieme di montagne sopra la lunga collina che divide Ivrea da Biella e chissà che panorama!!!.
Putroppo gli impegni ci costringono ad anticipare al sabato l'escursione consapevoli che il vento forte da Nord che permetterebbe una vista spaziale è dato per la Domenica , mentre il sabato c'è rischio di nebbie e nubi di rientro da Est. Ma anticipiamo i tempi e così la velatura in transito, ragala degli stupendi riflessi man mano che sale il sole.
Parcheggiamo grautitamente ai 1300mt di Andrate San Giacomo a circa 20km da Ivrea, dove vige l'inquitante cartello di non lasciare oggetti in auto.
Partiamo dapprima su asfalto di moderata pendenza 5-10% che si alterna a tratti di sterrato. Verso i 1600mt, raggiungiamo una nuova panchina Gigante posta in un punto a sbalzo sulla pianura. Il panorama è meraviglioso ed incanta ad ogni curva grazie anche ai raggi del sole filtrati dalle nubi.
dai 1720 circa finisce la pedalata salvo qualche sporadico tratto e così un po' si spinge ed un po' si spalla specie nella zona di massi sopra i 2000mt, poi più facile fino a scollinare ai 2180mt con vista Su Grand Combin e Monte Bianco. Ultimi 100mt e raggiungiamo il bel Rifugio con vista mozzafiato.
Ultimi 60mt a spinta ed arriviamo alla Colma di Mombarone che poi è una cima a tutti gli effetti Il "toponimo in piemontese significa mucchio, cumulo: questo termine entra nella denominazione di altre montagne quali, ad esempio, il Monte Barone (in Val Sessera) o il Monte Baron (Val Casternone)"
Bel Panorama dal Bernina fino a Monte Rosa Bianco e Gran Paradiso.
In discesa, la via di salita promette poco, così poco sotto il Rifugio pieghiamo ad Ovest con una ciclabilità attorno al 30-40% dai 2000-1700 70-80% , poi salvo 100mt nel bosco tutta ciclabile fino al ritorno.

Non ricordo di fontane sul percorso, comunque rifugio ben rifornito
Periodo migliore giugno-ottobre

Valutazione itinerario: Ottimo, dato da eccellente per le visioni ma discreto per la ciclabilità

FOTO:
1) Straordinario balcone sul Piemonte
2) in discesa sotto il rifugio
3) Mappa Wikilock

Report visto  577 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report