Rifugio Laresei (Passo Valles), 13/11/2022
Onicer  Fedora
Partenza  Paneveggio (Predazzo)  (1450 m)
Quota massima  2250 m
Sviluppo  20 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S1 ( S1 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Commento We lungo con famiglia in Dolomiti, con 3 bei giretti in MTB.
Primo giorno al Passo di Costalunga+Lago di Carezza, 2° giorno rif. Gardeccia in Valle del Vajolet e oggi, 3° giorno, puntiamo a quest'altro giro veloce, sempre per non tornare tardi per il pranzo.
Lasciate le family al parco di Paneveggio, saliamo al Passo Valles (2030m) (salita molto faticosa negli ultimi 5km, non molla mai, neanche un tornante!). Dal passo seguiamo a sx una bella e comoda strada sterrata che, superando subito le casere di Malghe Predazzo, con altri 25' di pedalata ci porta all'ampio colle dal quale in breve a dx si raggiunge il rif. Laresei. Panorama super ovunque si volga lo sguardo, grazie anche alla giornata top! Ritorno dal medesimo itinerario. Giro tranquillo ma molto meritevole per gli stupendi panorami che solo le Dolomiti sanno offrire, soprattutto in questi periodo dove sono praticamente quasi deserte...
Sviluppo 20km A/R.
Con Ivan e Fabio C.

FOTO 1: Lungo la sterrata che dal Passo Valles sale al rif. Laresei, con Pelmo e Civetta sullo sfondo.
FOTO 2: Al colle poco prima del rifugio.
FOTO 3: Discesa davanti alle Pale di San Martino.