Motte di PLETE' Nord - Centrale ed Ovest 2870mt Valtournenche - Cervinia (VIDEO), 14/05/2022
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Valtournenche Parcheggio Latteria  (1550 m)
Quota massima  2870 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2+ ( S4+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Tour adatto a biker esperti e molto allenati, ad EBIKE fino a circa 2500mt, possibile comunque fino in cima.

Visto che il meteo premiava ancora l'Ovest saremmo dovuti andare in Valpelline, ma vista la sopresa dell'abbondante innevamento della Val Ferret nelle settimane precedenti, ci portiamo in Valtournenche dove è praticamente possibile verificare quasi tutti i percorsi dal web. Peccato perchè il blu è proprio una catena più in la verso la Valpelline, mentre cumuli minacciosi già pompano di primo mattino che però pian piano spariranno per permetterci di ammirare il Cervino

Parcheggiamo gratuitamente vicino alla latteria e prendiamo inizialmente per Cheneil, poi capiamo di sbagliare, torniamo sui nostri passi e prendiamo la mulattiera che porta abbastanza dolcemente ai 2245mt della Salette dove arriva l'ovovia dal paese. proseguiamo per le piste in parte ancora innevate, dapprima tenendo il lato destro e poi portandoci sul più asciutto sinistro. Dai 2500mt viriamo a sinistra e spingiamo sul sentiero 63-21 che con vari traversi poco esposti ci porta fino alla panchina gigante della Motta di Pletè Ovest. Una pausa e poi verso la Nord per arrivare a vedere Cervinia ed in attesa che le nuvole dopo la Dent d'Herens abbandonino anche il maestoso Cervino che ammireremo completamene in discesa. Panorama anche su Testa Grigia, Piccolo Cervino e Breithorn occidentale che purtroppo fa intravedere delle rocce sulla calotta finale.

Discesa fantastica sia per le vedute che per la quasi totale ciclabilità.
Dai 2245mt della Salette sarebbe da prendere il bellissimo sentiero mulattiera nr.1 ma l'ora tarda ci fa ritornare dalla via di salita che ci permette stupendi derapage sia per l'ottimo fondo che per la giusta pendenza, poi dal VIDEO si dovrebbe capire meglio tutto il giro.
Non ricordo di fontane lungo l'itinerario

Periodo ideale in anni normali da metà giugno ad ottobre prima delle nevicate