Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte STORILE 2471mt Grosio Alta Valtellina ( VIDEO ) + Passo STELVIO 2800mt, 18/04/2022
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Lombardia
Partenza  Grosio Santo Giacomo+ Bagni Vecchi  (1100 m)
Quota massima  2471 m
Dislivello  1700 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S3 ( S5+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Discrete
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Monte STORILE: Tour adatto ad esperti ciclisti molto allenati

Giro fatto in due diverse giornate.

Dopo averlo mancato l'anno scorso per neve, quest'anno, già ad inizio primavera si presenta pulito.

Partiamo sopra Grosio Santo Giacomo a circa1100mt, piccolo parcheggio gratuito in genere libero la mattina presto, prendiamo sulla destra la mulattiera in parte asfaltata nr.265, sterrata e cementata quasi sempre sopra il 10% con tratti al 15-20%. Arriviamo allo stupendo Balcone sulla Valtellina di Pra del Poda 1475mt. Proseguiamo poi per i 1700mt di Menarolo proseguiamo fino ai 1950mt di Cigozzo, non troviamo il251-1, perciò riperdiamo 100m per fare il 251e poi il 256 fino ad incrociare il 267 che porta in vetta. Fino a 2000m sul 256 quasi tutto pedalabile , poi 500m o a spinta o a spalla in parte esposti e con perdita di traccia.

Panorama molto aperto dal Bernina fino al gruppo Oltres Cevedale ed in parte Adamello e soprattutto 1600m di sbalzo sopra Sondalo.

In discesa ci lasciamo tentare dalla dorsale Sud 265, ma dopo una parte spettacolare e panoramica, una balza di rocce, ci fa tornare in vetta e scendiamo facendo fatica a trovare la via di salita. fino a 2000m 50-50 bici/piedi poi tutta in MTB. Ci sarebbero numerose stupende varianti di discesa in parte già fatte ma l'ora tarda ci fa tornare sui nostri passi con l'unico divertimento dei derapage, poi dal Video si dovrebbe capire meglio. Così Lunedì di Pasqua, tentando altre varianti, molto presto, da solo risalgo da Grosio per alcune centinaia di metri sul 254 dai 100 tornanti per arrivare ai 1500m di Pra del Poda. Poi le nuvole in diradamento non mi convincono, così che vedendo il consueto blu verso la Magnifica Terra ritorno a valle e riparto in auto per Bormio/STELVIO, descrivo sotto il Video e in foto 3

Periodo migliore Storile Maggio-Ottobre. Ho messo Ottimo per il Panorama, la vista sul Fondovalle e le numerose varianti di discesa, mentre sopra i 2000m non è ideale per la MTB.
Non ricordo fontane lungo l'itinerario

FOTO:
1) La Croce di vetta e lo stupendo sbalzo di 1600m su Sondalo
2) Traccia Wikiloch
3) STELVIO Neve già al limite per la valle dei Vitelli

VIDEO di circa 4 minuti


STELVIO lunedì di Pasqua abbandonato lo Storile, da Grosio mi sposto a Bormio senza idee, poi di colpo mi incuriosisce lo Stelvio tanto per vedere se c'è neve alla partenza per la Valle dei Vitelli. Baipasso la stanga con Divieto anche alle bici. Passano, i Carabinieri forestali appena dopo e mi guardano, ma non mi dicono nulla mentre alla terza cantoniera rispediscono indietro un ciclista anche perchè le reti parapietre non sono ancora montate e la strada è piena di sassi sotto i 2300mt. Addio sogno, va be non mi faccio beccare proprio in mezzo alla strada e così mi godo in solitaria tutto il passo con marmotte ovunque, non so se sono il primo ad arrivare su in bici nel 2022. La neve rispetto all'anno scorso è scarsa ma dai 2500m almeno 1 metro di manto compatto è presente, poca di più al passo tanto che raggiungo i 2800m dellaTibet Hutte. In discesa conosco Fabrizio di Frosinone con una Handbike amico di Zanardi che lo risalirà dai Bagni Vecchi adirittura per due volte di fila. Comunque anche io soddisfatto per averlo salito nello stesso tempo di 30anni fa, guardando più la macchina fotografica che non il cronometro.

Report visto  1094 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report