Pizzo CULMINE e Monte BASSETTA 1830-1745mt Cino Bassa Valtellina (Video), 10/04/2022
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Cino  (535 m)
Quota massima  1830 m
Sviluppo  25 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S3 ( S5+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Eccellenti
Commento Tour adatto ad ottimi Bikers allenati.

Stupendo spartiacque tra Valchiavenna e Valtellina.

Finalmente dopo quasi tre mesi di convalescenza da Virus riusciamo di nuovo a salire in quota.
Visto il vento da nord scegliamo una meta esposta a sud. Inizialmente puntiamo ad una meta verso Sondrio posta a quasi 2500mt ma nonostante l'esposizione meridionale ci accorgiamo che c'è ancora troppa neve. E così torniamo in bassa Valtellina, ed aprofittiamo della favorevole esposizione della Costiera dei Cech. In auto arriviamo a Cino circa 500mt di altitudine. Ampi parcheggi gratuiti in zona Cimitero. In MTB puntiamo ad Ovest attraversando Cino e dirigendoci verso la Località la Piazza a circa 950mt. Tutta comoda cementata dalla moderata pendenza attorno al 5%. 200m prima di arrivare a La Piazza svoltiamo a destra e sempre facile salita che lambisce La Piazza dove facciamo una sosta e scopriamo il Sentiero Walter Bonatti. Poi ripartiamo in direzione est fino alla piazzola Elicottero. Da qui a sinistra per il bellissimo abitato dei prati dell'O 1210mt. Da qui a tornanti dapprima in parte pedalabili poi sempre più a spinta e poi anche a spalla ma sempre dalla pendenza moderata e poi la stupenda vista sul fondovalle allevia la fatica. E così verso i 1650mt il paesaggio si riapre e raggiungiamo l'Alpe Bassetta 1720mt. Un attimo verso Ovest per ammirare l'Alto Lago di Como, e poi di nuovo verso Est per il Monte Bassetta che avevamo già fatto nel passato e così diversifichiamo verso i 1830mt circa del Pizzo Culmine che poi coincide con la partenza per il Monte Brusada che non saliamo. Ritorniamo al Bassetta 1745mt,

Panoramica stupenda su Valchiavenna, Alto Lago e Fondovalle valtellinese e sulle cime più Alte delle Alpi dal Monte Rosa , Alphubel, Dom.

In discesa sfruttiamo la stupenda e panoramicissima dorsale che a volte punta sul blu intenso del lago di Novate Mezzola e a volte sulle anse dell'Adda. 75% in sella 1750mt-1250 mt poi quasi il 100% fino a La Piazza. Ci sarebbero altri sentieri ma già appagati ritorniamo sulla veloce cementata.

Periodo migliore Aprile -Novembre specie con vento da Nord che rende il panorama unico