Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mont FALLERE cima ciclistica 3050mt - Verrogne Val d'Aosta ( VIDEO ), 16/10/2021
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Verrogne  (1585 m)
Quota massima  3050 m
Dislivello  1550 m
Sviluppo  21 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S3 ( S4 )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento TOUR con stupendo panorama dal Monte Bianco al Monte Rosa, ed emozionante discesa, ADATTO A CICLISTI MOLTO ESPERTI, per le E-BIKE o Bike & hike fino a circa 2500mt.

Questa è una meta mancata qualche anno fa nel mese di dicembre, quando la neve di inizio inverno ci aveva impedito di portarci la bicicletta fin sulla cima ciclistica posta giusto a 3050mt, eppure nonostante avessimo fatto la cima vera e propria a parte me, quei tornanti ci avevano fatto capire quanto fosse bella la discesa su fondo libero ed asciutto.
Così guardando le webcam di Pila capiamo che è il momento giusto per ripeterlo. Ci portiamo in alto fin quasi 1600m di Verrogne sulla strada prima di arrivare a Vetan che purtroppo snobbiamo e che resta il punto migliore di partenza. Perciò ci troviamo inizialmente ad individuare percorsi tra prati e sentieri di difficile comprensione. Solo verso i 2100m ci colleghiamo alla mulattiera in arrivo da Vetan. Giungiamo ai quasi 2400m del Rifugio Fallère , contorniato da decine di sculture in legno rappresentanti animali o persone anche "Paticolari" . Da qui prendiamo il sentiero 14 verso il lago Fallerè, e pedaliamo ancora a tratti fin verso i 2500mt, poi a parte alcuni punti limitati, tutto a spinta fino ai 3050mt della sommità raggiungibile in MTB. La vetta con corde attrezzate rimane troppo lontana viste le giornate corte e porterebbe via troppo tempo facendoci fare la discesa al buio. In ogni caso inibisce solo una piccola fetta del grandioso panorama a 360° che passa dal Gruppo del Bianco fino a finire al Monte Rosa e con la Grivola che domina tutto il percorso.

Discesa, specie sulla prima parte 3050-2450mt per tipologia e continuità , tra le più affascinanti mai fatte salvo un piccolo disturbo di qualche traversina di pietra proprio a fine tornante, credo stupenda anche con gli sci, poi come ripeto sempre, il VIDEO credo lo faccia capire meglio.

Periodo migliore luglio-ottobre, anche novembre senza nevicate autunnali.

Non ho notato fontane durante il tragitto, in auto circa 2 ore e mezza abbondanti da Cantù-Como , piccolo parcheggio gratuito

FOTO:
1) Partenza dai 3050mt della cima ciclistica più avanti la vetta, sullo sfondo il Monte Bianco
2) Mont Fallère visto da sotto sopra Verrogne
3) Mappa




Report visto  817 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report