Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Anello Ledro - Tremalzo - Cima Larici - Pregasina - Ledro, 29/07/2021
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Biacesa di Ledro  (390 m)
Quota massima  1787 m
Dislivello  1600 m
Sviluppo  65 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S1 ( S1 )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Uno dei più classici anelli dell'Alto Garda, a cavallo tra due regioni, tre laghi e una guerra che, tramite la mano dell'uomo, ne ha plasmato il paesaggio.
Noleggiamo una e-bike per Thelma dal mio ciclista di fiducia, KM Sport di Gardone, in modo tale da poter concludere il giro senza che si tiri il collo.

In auto raggiungiamo Biacesa, che bella la ciclabile che segue tutta la val di Ledro. Ci fermiamo a Pur, bagno nel lago in uno scenario mozzafiato immersi nella quiete mattutina. Dura salita al Passo Tremalzo dalla SP127 accompagnata però dalla consapevolezza che arrivati in cima sarà (quasi) tutta discesa.
Breve salita al punto più alto di giornata, la Bocca di Val Marza (1787 m slm) da cui ci divertiamo a fare video e scattare foto sulla mulattiera di guerra che porta a Passo Nota, gran discesa! Che strada pazzesca!
Da qui traversiamo sempre in vista del Bènaco fino al Passo Rocchetta e poi a Bocca Larici da cui ci buttiamo in discesa fino al Ristorante del Ponale per risalire all'auto gli ultimi 150 metri di dislivello.
Per concludere la giornata facciamo ancora un bagno nel lago di Ledro e ci rilassiamo in spiaggia.

Bisogna apprezzare gli ecomostri creati dall'uomo un secolo fa per combattere, che, viste in altre vesti, risultano essere infrastrutture di tutto rispetto che permettono di valorizzare aree altrimenti totalmente inaccessibili

Mòla mia, leù!
Report visto  783 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport