Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Roncola - Monte Linzone - Roncola, 10/04/2021
Inserisci report
Onicer  Fedora
Regione  Lombardia
Partenza  Alzano Lombardo (BG)   (250 m)
Quota massima  1392 m
Dislivello  1500 m
Sviluppo  65 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S3 ( S4 )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Giro in solitaria da casa. Raggiunto il paese di Almenno San Salvatore, salgo alla Roncola. All'ultimo tornante verso dx prima del passo (q. 800m), prendo a sx una sterrata (Via Cave Quarzo) che poi diventa sentiero (indicaz. M. Linzone) e, dopo 10-15 minuti di spinta, arrivo al Colle d'Albenza, dove si trova la baita Monte Piacca. Sul versante opposto punto ad un grande albero solitario da dove parte un sentiero (bolli blu e gialli) quasi tutto ciclabile e dopo 200m di discesa, si raggiungono delle cave; poi lungo una strada asfaltata che transita sopra Collepedrino. Ora su per la ripida salita che porta alla strada di servizio delle Cave Italcementi (si può transitare solo nei giorni festivi perché la strada attraversa il cantiere). Dopo diversi ripidi tornanti e un tratto finale pianeggiante, raggiungo la strada asfaltata che sale da Torre de Busi e mi trovo così al Passo di Valcava (1340 m). Da qui, a destra (ripetitori) lungo il sentiero che porta al Monte Linzone (m 1392), alternando tratti a spinta ad altri in sella, fino agli ultimi pratoni che mi permettono di pedalare fino alla croce di vetta.
Discesa dal versante opposto, inizialmente ciclabile sui ripidi prati, fino all'ampio colle (a dx si trova il Santuario del Linzone). A sx prendo poi il sentiero sempre più sassoso/con roccette e con tratti anche ripidi (20-30min a spinta), che migliora decisamente nella parte finale, ma che è sempre abbastanza tecnico. Mi trovo così alla Roncola, dopo 4h e 30 dalla partenza da casa. Discesa lungo la strada fino ad Almenno e quindi ritorno ad Alzano (5h e 30' totali).
A parte le decine e decine di ciclisti che salivano alla Roncola al mattino, per il resto in tutto il giro ho incontrato solo 2 coppie di escursionisti... Più solitaria di così non si poteva. Gran bel giro ad anello e di soddisfazione.
FOTO 1: Sul sentiero verso il Linzone (visibile sullo sfondo) poco dopo il Passo di Valcava.
FOTO 2: A pochi metri dalla vetta del Linzone.
FOTO 3: Il percorso da Alzano Lombardo.
Report visto  942 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport