San Genesio + Consonno, 01/11/2020
Onicer  mtbeatnik
Partenza  Cisano Bergamasco  (265 m)
Quota massima  846 m
Sviluppo  49 km
Tipologia  XC - Cross Country
Difficoltà  I / S0 ( S1 )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Discrete
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Giro da mezza stagione completo di salite asfaltate, discese sterrate, single trails ed inevitabili tratti su strada.
Da Cisano B.sco passo da Odiago ed attraverso l'Adda sul ponte di Brivio.
Dopo breve tratto su ciclabile abbandono il fiume, passando dal laghetto di Sartirana raggiungo Olgiate Molgora dove inizia la regolare salita che porta in vetta al monte San Genesio.
Seguo ora una divertente mulattiera che taglia il versante occidentale attraverso bei castagneti. Sbagliando scendo troppo e mi trovo sulla strada in localitą Ravellino, mi tocca quindi risalire per arrivare al paese fantasma di Consonno, l'ex Las Vegas della Brianza abbandonata da pił di 40 anni ed affollata di turisti, che avrei voluto raggiungere via sentieri nel bosco,
Dietro al cimitero prendo il sentiero 9/9a che scende ad Olginate (consigliatissimo) con numerose varianti che mi sono sembrate tutte interessanti.
Arrivato sulle sponde dell'Adda seguo la ciclabile fino a Brivio e riattraverso il ponte per tornare a Cisano.