Presolana, cicloalpinismo alle pendici della Regina, 01/10/2020
Quota massima  2126 m
Sviluppo  22 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S3 ( S5 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Un grandissimo giro creato e provato dopo anni di frequentazione della Regina e dei suoi sentieri. Naturalmente ogni cosa bella per la legge del contrappasso ha il suo pegno da pagare, qui il pegno sono 700d+ a spalla spalmati su diverse salite (al massimo si spalla per 300d+ a botta). Start a Rusio e sterrata/cementata spaccagambe fino a Malga Campo. Da qui sentiero per il passo Olone bello e ciclabile al 90%, breve discesa fino all'Olmo. Dal Rifugio carichiamo le bike in spalla e saliamo al Colle degli Agnelli, riusciamo per un bel tratto a stare in sella lungo il falsopiano che conduce fin sotto al passo di Pozzera e poi di nuovo bike in spalla fino al passo. Questo tratto richiede una buona esperienza in montagna, bici in spalla non è da sottovalutare. Discesa fighissima per il calvario fino al Rifugio Cassinelli. Tratti flow si alternano a ghiaioni e passaggi impegnativi. La ciclabilita è del 99% e si riduce man mano in base alla tecnica del bikers! Dal Cassinelli traverso super flow in direzione Malga Cornetto e, giunti alla deviazione per il colle della Presolana la si imbocca per altri 30 minuti di portage. Le fatiche di oggi sono finite e ci aspetta il gran finale con la discesa verso Malga Presolana e la lunghissima Val dei Mulini. Il sentiero è veramente tecnico e bello, una chicca. Terminata la Valle si è di nuovo a Rusio al parcheggio senza aver mai pestato nemmeno un metro dell'odiato bitume!